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Vecchio 03 febbraio 09, 09:04   #11 (permalink)  Top
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che sia vero o no non lo so io di sicuro non vado a rischiare un eli per montare dei servi da gyro sul ciclico, se no i campioni li avrebbero installati da molto tempo visto che voglio no sempre più velocità.

Mi sa che come sforzo non è molto attendibile sto video, se no vorrebbe dire che i raptor 50 dovrebbero fare 3D spinto anche con un 3001 o sbaglio?

Su questo siamo tutti d'accordo.....ma quanti si sono cimentati a misurare sotto sforzo i servi? cmq ho visto più di una persona fare 3d con i 3001 proprio sul raptor...di certo non erano i vari lukas&c ma ci davano dentro anche loro.
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Vecchio 03 febbraio 09, 10:22   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Su questo siamo tutti d'accordo.....ma quanti si sono cimentati a misurare sotto sforzo i servi? cmq ho visto più di una persona fare 3d con i 3001 proprio sul raptor...di certo non erano i vari lukas&c ma ci davano dentro anche loro.
Se fai un piccolo sforzo ed esegui una ricerca su google troverai dei reports anche più interessanti del video (fatto bene peraltro) che hai postato.

Conoscendo la meccanica del modello (in questo caso l'MA Stratus), le caratteristiche dei servocomandi e avendo bene in mente le performance che vorresti ottenere, con l'ausilio di una banalissima calcolatrice (si si anche quella che hai sul cellulare va bene, servono solo le moltiplicazioni e le divisioni ) ti renderesti conto che i BLS451 sono appena sufficienti per avere delle prestazioni decenti

Ma facciamo "due calcoli della serva":

BLS 451 10.6 kg/cm oppure 147oz/in a 6V

Per chi non lo sapesse il valore indicato è chiamato STALL TORQUE
A quei valori il servocomando è FERMO!!!!

Velocità 0.10sec/60° A VUOTO cioè senza NESSUN CARICO APPLICATO

la meccanica dello Stratus se non ricordo male prevede una lunghezza del braccio di leva del servocomando di 20mm e, sempre se non ricordo male, la leva di comando (bellcrank) è simmetrica (chi ha/ha avuto lo Stratus potrà correggermi nel caso)

Ergo la coppia del servocomando è esattamente dimezzata

Quindi si passa da 10.6Kg/cm a 5.3kg/cm sempre di STALL TORQUE cioè a servocomando bloccato!!!

Per avere una velocità operativa decente occorre stare almeno alla metà della STALL TORQUE e quindi parliamo di valori intorno ai 2,65Kg

Ora trasformiamo i 2,65kg/cm in oz/in e otteniamo un valore di ca. 37oz/in!!!!!!

Il BLS 451 con un carico di 40oz ha una velocità pari a 0,15sec/60°.

Quindi nell'uso specifico sull'eli con un carico applicato di SOLI 2,65Kg cioè di appena 1/4 del valore di targa, il servocomando peggiora le sue performance del 50%

Se ci mettiamo poi una gestione del collettivo non proprio alla Lukas i risultati che si otterranno saranno sicuramente peggiori.

Se cosi non fosse, come ti spieghi un assorbimento cosi elevato su di un servocomando come il BLS 451 quando deve lavorare con un carico pari a SOLO 1/4 del suo massimo?


Ciao
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Vecchio 03 febbraio 09, 11:38   #13 (permalink)  Top
carlogabutti
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Non è possibile mettere i 9254 (o qualsiasi altro servo che non abbia ALMENO 8kg/cm), a 30/40oz sarebbero quasi sempre in stallo!!

Fortunatamente ci sono i bls451 altrimenti la situazione sarebbe veramente disastrosa, sia per i tempi di risposta che per lo sforzo che dovrebbero sostenere.

Ciao
Ciao Luca
Allora quella telemetria sara' riferita al servo di coda perchè il valore massimo che si vede è appunto 30 oz/in il che trarrebbe in inganno tutti.
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Vecchio 03 febbraio 09, 11:48   #14 (permalink)  Top
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Ciao Luca
Allora quella telemetria sara' riferita al servo di coda perchè il valore massimo che si vede è appunto 30 oz/in il che trarrebbe in inganno tutti.

Carlo, leggi il mio post appena sopra il tuo dove ho riportato i "conti della serva"!!!

Poi naturalmente ogni altra interpretazione dei dati è bene accetta......

Ciao
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Ultima modifica di nigel_uno : 03 febbraio 09 alle ore 11:51
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Vecchio 03 febbraio 09, 11:56   #15 (permalink)  Top
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Luca l'assorbimento era di tutti i servi dell'elicottero non del solo servo

dell'elevatore dove invece era riferito il solo valore di torque.

Poi ci sta tutto però vedendo il volo del video non sarà stato lukas ma di certo

volava non da hobbista della domenca come è la maggior parte di noi.
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:22   #16 (permalink)  Top
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Luca l'assorbimento era di tutti i servi dell'elicottero non del solo servo

dell'elevatore dove invece era riferito il solo valore di torque.

Poi ci sta tutto però vedendo il volo del video non sarà stato lukas ma di certo

volava non da hobbista della domenca come è la maggior parte di noi.
3,5Amps di picco non sono pochi (come assorbimento complessivo)!!!!

Edit: soprattutto se compari l'assorbimento dinamico con quello di stallo!!!!!

Per quanto riguarda la gestione del collettivo e le capacità di pilotaggio non mi riferivo al pilota del video (Kyle Stacy seppur giovane è mooooolto bravo)

Ciao
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Ultima modifica di nigel_uno : 03 febbraio 09 alle ore 12:30
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:37   #17 (permalink)  Top
carlogabutti
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Carlo, leggi il mio post appena sopra il tuo dove ho riportato i "conti della serva"!!!

Poi naturalmente ogni altra interpretazione dei dati è bene accetta......

Ciao
Ciao Luca
Letto,figuriamoci se mi perdo una Tua delucidazione,allora secondo te quel dato che si rileva dal video di sole 30 oz/in a che cosa potrebbe essere riferito?
Solo per cronaca su alcune marche di servocomandi sono riportati entrambi i dati sia di trattenuta che di movimento.
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:45   #18 (permalink)  Top
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Considerando un BLS451 che eroga una coppia di 2.7Kgcm ho ottenuto un risultato(con conti della serva ) confrontabile con quello riportato da nigel ovvero una velocita intorno a 0.15 secondi/60 gradi






Al di la dei numeri, come ha spiegato Nigel, serve un servo con parecchia coppia perche' continui a muoversi velocemente sotto carico.
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Ultima modifica di Derkein : 03 febbraio 09 alle ore 14:53
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Vecchio 03 febbraio 09, 15:21   #19 (permalink)  Top
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Considerando un BLS451 che eroga una coppia di 2.7Kgcm ho ottenuto un risultato(con conti della serva ) confrontabile con quello riportato da nigel ovvero una velocita intorno a 0.15 secondi/60 gradi

....

Al di la dei numeri, come ha spiegato Nigel, serve un servo con parecchia coppia perche' continui a muoversi velocemente sotto carico.
O i conti del servo!!!!
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Vecchio 03 febbraio 09, 15:29   #20 (permalink)  Top
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Ultima modifica di nigel_uno : 03 febbraio 09 alle ore 15:32
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