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Vecchio 03 febbraio 09, 10:22   #12 (permalink)  Top
nigel_uno
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Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Su questo siamo tutti d'accordo.....ma quanti si sono cimentati a misurare sotto sforzo i servi? cmq ho visto più di una persona fare 3d con i 3001 proprio sul raptor...di certo non erano i vari lukas&c ma ci davano dentro anche loro.
Se fai un piccolo sforzo ed esegui una ricerca su google troverai dei reports anche più interessanti del video (fatto bene peraltro) che hai postato.

Conoscendo la meccanica del modello (in questo caso l'MA Stratus), le caratteristiche dei servocomandi e avendo bene in mente le performance che vorresti ottenere, con l'ausilio di una banalissima calcolatrice (si si anche quella che hai sul cellulare va bene, servono solo le moltiplicazioni e le divisioni ) ti renderesti conto che i BLS451 sono appena sufficienti per avere delle prestazioni decenti

Ma facciamo "due calcoli della serva":

BLS 451 10.6 kg/cm oppure 147oz/in a 6V

Per chi non lo sapesse il valore indicato è chiamato STALL TORQUE
A quei valori il servocomando è FERMO!!!!

Velocità 0.10sec/60° A VUOTO cioè senza NESSUN CARICO APPLICATO

la meccanica dello Stratus se non ricordo male prevede una lunghezza del braccio di leva del servocomando di 20mm e, sempre se non ricordo male, la leva di comando (bellcrank) è simmetrica (chi ha/ha avuto lo Stratus potrà correggermi nel caso)

Ergo la coppia del servocomando è esattamente dimezzata

Quindi si passa da 10.6Kg/cm a 5.3kg/cm sempre di STALL TORQUE cioè a servocomando bloccato!!!

Per avere una velocità operativa decente occorre stare almeno alla metà della STALL TORQUE e quindi parliamo di valori intorno ai 2,65Kg

Ora trasformiamo i 2,65kg/cm in oz/in e otteniamo un valore di ca. 37oz/in!!!!!!

Il BLS 451 con un carico di 40oz ha una velocità pari a 0,15sec/60°.

Quindi nell'uso specifico sull'eli con un carico applicato di SOLI 2,65Kg cioè di appena 1/4 del valore di targa, il servocomando peggiora le sue performance del 50%

Se ci mettiamo poi una gestione del collettivo non proprio alla Lukas i risultati che si otterranno saranno sicuramente peggiori.

Se cosi non fosse, come ti spieghi un assorbimento cosi elevato su di un servocomando come il BLS 451 quando deve lavorare con un carico pari a SOLO 1/4 del suo massimo?


Ciao
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