| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
| -Tecnica- Carburazione OS 50 Hyper. Dati ed esperienze
La premessa: questa discussione scaturisce dalla necessità di adattarsi alla nuova miscela (Jet'S 30) & dalla mia paura di ri-distruggere il motore (vedi discussione di pochi giorni fa: http://www.baronerosso.it/forum/elim...to-presto.html) Ipotesi: Vorrei parlare di FATTI e di tecnica. non di suposizioni e magheggi vari. Problema: Rodaggio appena consluso (Grasso da MORIRE --> pisciava miscela dalla marmitta). oggi ho montato la candela nuova. Dispongo di sensore montato su testa (vedi foto) che misura il picco di temperatura ![]() ![]() Partenza: max svitato a circa 1 giro e un quarto, minimo messo parallelo alla lamina d'ottone. Volo 1: Rotore 1800 rpm, volato leggero, t Max 80-85°, buona propensione ad acclerare dal minimo Volo 2: Rotore 2000 rpm, volato leggero Tmax 90-94°, apro il massimo di due tacche, risalgo, loop etc, ancora 94 ° circa. scendo, riapro il max (per sicurezza, sono circa a 1 giro e 20' come da foto) ![]() ![]() minimo sempre li. Volo, Salite a tutto passo (+11), tic toc (son principiante, quindi il tic toc sforza abb motore causa mia cattiva gestione passo) scendo, picco massimo 111° , tappo carter pressochè freddo. il modello ha consumato un bel po'. tirando l'hold a terra da 2000rpm il motore non rimane accelerato, cla bene al minimo. ha cmq problemi a riprendersi, devo dar pochissimo gas altrimenti spegne. CONCLUSIONE 1: la storia del dito sul tappo del carter è una bufala. ho la testa a 110° (circa perfetto) ma il carter GLACIALE (stimo 35-40°). il dito sul tappo del carter può solo dare un'idea di come lavora la vite del "minimo" infatti è quest'ultima che influisce molto sulla temp di quel componente. quella del max influisce molto poco (lo imostra un anltro amico che pure lui stà impazzendo, non ha termometro, ha il max a 1 giro e il minimo + aperto del mio, sicuro sarà magro di max, ma nonostante ciò il carter è FREDDO) CONCLUSIONE 2: per la prossima giornata ho pensato di agire come segue: apro il max e smagrisco -pochissimo per volta ovviamente- il minimo, cercando una situazione del genere --> T testa max 100-110° e tappo carter caldo dopo un 10 secondi al tatto (e motore che dal minimo riprende decentemente, non dico a bomba, ma senza tentare di spegneri quello si). DOMANDA 1: qui sul forum quasi tutti misurano la temp di testa con termometro laser... piccolo problema, il picco mio misurato è in volo 110° ma nel momento in cui scendo (scendendo subito veloce nei limiti di non spiaccicare il modello per terra), tempo di fermare le pale e guardo, la temp oscilla sui 95-100° MAX.... ergo i 100-110 ricercati col laser... sarebbero 120-125 in testa??? spero che qualche esperto, che magari abbia qualche dato alla mano, possa aiutarmi. la mia unica certezza è stare bllo grasso per non spaccare, ma vorrei cmq raggiungere un compromesso che mi dia anche un po' di performance, ora come ora non va malaccio ma è ben lungi dal rendere come il mio primo motore, testato con rapicon e cp (sempre 30%) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
per me l unico dato alla mano e fargli bere parecchi litri di nitro e spomparlo fin che non si cambiano parecchi motori per capire bene come si comporta la tua marca del tuo motore allora si capisce cosa e' giusto o non.i dati che vorresti alla mano come introduzione servono si e no. purtroppo e' come scopare via internet! ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
innanzitutto un grazie a veltro, poi rispondo a te: questa risposta data miliardi di volte si è sempre rivelata molto sensata, se data a chi chiedeva di carburare avendo come strumenti di misura il pollice e il fumo allo scarico. ma permettimi che con le mie premesse era superflua. difatti alla fine ho fatto come da mia supposizione ieri sera ho fatto un + 3 click di massimo, e una leggera chiusura del minimo. oggi senza toccar niente ho fatto VOLO 1: idle 2 2000rpm volato + tic toc, scendo, 94°, minimo perfetto, nmotore che saliva bene dal minimo, fumosità ottima, rumore pieno, calo di giri nei tic toc -nelle mie possibilità nullo- non ci credevo. pineo VOLO 2: oltre a quanto sopra, salite a pieno passo (+11) per un buon 20-30 mt per + volte di fila, + vari tic toc. scendo, 99°, carter tiepido, nè caldo (assolutamente il dityo si poteva tener quanto si voleva) nè freddo. fatta inoltre la controprova a terra passo 0 idle 2000rpm hold --> motore che torna al minimo bene ultima prova, chiuso il tubo di alimentazione per spegnere il motore, a 2,5 cm dal carbu, dopo 3 sec esatti aumento di giri e poi spegnimento, come da "manuale" insomma non ci voleva poi molto e con i giusti strumenti era eccome possibile dare un'indicazione di massima. spero che questo post possa esser utile a qualcuno che in futuro cercherà buone indicazioni. ultima nota, non ho usato il metodo di veltro solo perchè al banco il motore al 100% non ha carico quindi credo che svilupperebbe una temp minore che in volo. saluti ;) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2005
|
Ciao,l'os hiper risulta essere uno dei motori piu facili e regolari nella carburazione,poi se hai un termometro sei apposto nn vedo il motivo di toccare il carter!!!! considerando ke la temperatura d'esercizio va misurata sulla testata!!Infatti se a motore acceso tokki il carter ha una temperatura perche gli arriva miscela gia pochi secondi dopo spento la sua temperatura aumenta notevolmente specialmente quando è carburato bene!!!! cmq in linea di massima io lo spillo del minimo nn lo tokkerei propio va gia bene di suo!!! al campo noi abbiamo cambiato d coolpower a rapicon a jet senza poi toccare lo spillo piu ditanto se nn di un paio di tacche!!! Io ti konsiglio di chiudere affondo lo spillo del massimo e di svitarlo di un giro e 8 tacche gia cosi dovresti volare bene anche se forse sei un pelino grasso!!!! metti in moto fai un paio di minuti scendi tiri l'hold senza spegnere manda qualkuno in fretta a misurare la temperatura se stai suo 90 95 kiudi di una tacca altri due minuti e riscendi finche nn arrivi a 110 115 gradi!!!!poi e ovvio che entrano in gioco le temperature esterne ma quello si tratta di ingrassare o smagrire di al massio una tacchettina!!!! ciao ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: Milano
![]() | Spento in volo
Hey, ieri al campo tipo al settimo, ottavo volo, ho visto che il motore faceva fatica ad andare su di giri... va bene, smagrisco un po'... Faccio il mio volato, loop di cabra, loop di picchia (questo è massacrante), tic toc, etc. insomma, un bell'impegno per il motore, ad un certo punto sul "dritto" il motore mi si spegne... Sono venuto giù in autorotazione (1 pala e il carrello andati, ma obiettivamente poteva andar peggio, non è che ho fatto tantissime autorotazioni in reale), guardo la temperatura di picco: 130 gradi... Le premesse sono: motore os50, sensore di temperatura montato nella stessa posizione di quello in foto (abbiamo avuto la stessa intiuzione!), miscela rapicon 30%, vite del minimo settata come quella in foto (è così di fabbrica), temperatura ambiente attorno ai 24 gradi ... E' normale che si spenga oltre una certa temperatura? il motore non "gracchiava" come di solito fa quando è magro... fumava bene mi sembra.... Grazie della risposta, Michele |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
eccomi di ritorno da tripoli (sono rimasto bloccato giù per 3 giorni). Allora: la carburazione al minimo non si fa guardando la temperatura in volo. In volo il motore lavora secondo la regolazione dello spillo del massimo, quindi.... Devi tenere il motore al minimo e carburare la vite del minimo, poi porti al medio-massimo e carburi con la vite del massimo (parti da 1,5 giri). Se le transizioni da min a max sono difficoltose regola la vite del minimo. Ovviamente questo lo fai senza le pale montate, magari lasci la flybar e blocchi il modello ben saldo ad un tavolino. (io faccio così). La temperatura del motore si controlla con la vite del massimo!! Guarda poi che il loop del sensore termico (ce l'ho anche io) va messo tra le due lamelle della testata più vicine allo scarico, quindi il tuo è montato troppo in alto, verso la testa. C'è scritto nelle istruzioni del Venom. Ciao silvio P.S. attendo notizie se domani riesci a spedire.
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ciao carissimo, partiamo dalla fine. ma quindi il sensore lo devo mettere sulle alette "argento"? li però siamo + lontani dal pms no??? e cmq, in quel caso, quale temperatura devo cercare? poi il minimo ok al banco, ma cosa devo ricercare? solo che salga bene e che tirando l'hold dopo essere al max non rimanga su di giri? il mio dilemma/problema è cmq cmq la vite del minimo non è un minimo nel senso della parola, assomiglia + a quello che è lo "spillo" di un carbu da moto 2 tempi, lavora per buona parte dell'erogazione, e quindi lavora molto anche in volo, perchè, tralasciando i super piloti (io non sono tra questi) il motore quasi mai è al maz (in varie fasi di loop, volato, tonneau, hovering, non è certo a manetta). quindi tu come consigli di agire??? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Quindi leva le pale, apri il max di 2 giri e regola il minimo come se fosse un aereo (nè magro nè grasso) Così non rischi spegnimenti quando per esempio da una autorotazione in hold decidi di abortire e vai a ridare motore bruscamente. poi fai le acceleratine tipo motorino al semaforo (per capirci) e regoli ancora il minimo. Poi acceleri e lavori sullo spillo del massimo e qui lasci grasso quanto basta per avere non più di 110° / 115° con il motore a palla. Capito? ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |