Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 10:38   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciaoooo
mitico l'ufo solar....
lo compravo all'edicola al mare e ci svolazzavo in spiaggia quando non c'era vento
mi ricordavo di averne uno da qualche parte... ancora imbustato
anche se no è lo stesso che ho visto qui, anche il mio è bello vecchiotto, almeno 20 anni ce l'ha...

ciaoooo









Icone allegate
Ufo-Solar - Aerostato-pict0017.jpg   Ufo-Solar - Aerostato-ufo.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:09   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefymtb
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
Allora il tizio del "bazar" mi ha dato l'indirizzo del sito da cui lo ordina lui,ha detto che il prezzo a cui lui lo vende è di dieci euro,ma che sul sito ovviamente costa di meno...lui li ha terminati e ha detto che nn pensa di riordinarli presto!

Il sito è: www.astromedia.de
Queste le istruzioni datemi...
"Clicchi sur sito,poi sur menù quello de lato clicchi n'artra vorta su 'na scritta strana e poi scori su e giù e a na certa artezza de la paggggina lo trovi.Vabbè???"

La scritta strana è BastelspaB der wissen schafft e la certa altezza della paggggina è esattamente il numero sei della colonna di destra...più di questo nn ho potuto fare!!!

Ah il costo dell'articolo è di 6.10 euro piu la spesa per la spedizione penso...
Il sito è tedesco e...basta penso sia tutto quì!
stefymtb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:24   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da franceg
Mentre leggevo le decine di migliaia di post di questa sezione, mi è tornato alla mente un gioco della mia infanzia, l'UFO-Solar, un un sacco somigliante a quelli per la spazzatura di 3 metri di lunghezza per 80 cm di diametro per pochi grammi di peso.
Messo al sole, l'aria all'interno, riscaldandosi faceva volare il pallone ad altezze così notevoli che addirittura vennero dichiarati fuori legge dal Ministero dell'Industria che aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea.
Ora con le dovute precauzioni, xchè non provare fare un aerostato sfruttando questo principio ?

La differenza di base è fare a meno del sole, quindi l'elemento riscaldante (resistenza, lampadina) andrebbe all'interno del pallone, la costruzione sarebbe relativamente semplice, basta un sacco di nylon, un supporto e la sua resistenza + batteria, non userebbe gas pregiati e costosi, di contro le dimensioni potrebbero essere eccessive sopratutto per un uso indoor.

E qui mi fermo per carenze tecniche , qualcuno sarebbe in grado di calcolare la cubatura e la differenza di temperatura tra est/int. per ottenere una spinta da 500g?

Ciao

Per i più giovani ufosolar
I francesi già lo fanno da anni.. ora cerco un sito con tutte le indicazioni e te lo posto. Di mongolfiere costruite con il concetto dell'Ufo Solar cmq ce ne sono molte anche in Italia.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Question ce ne sono molte anche in Italia.

Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
I francesi già lo fanno da anni.. ora cerco un sito con tutte le indicazioni e te lo posto. Di mongolfiere costruite con il concetto dell'Ufo Solar cmq ce ne sono molte anche in Italia.


......, ohi-bòh?! Dàcce informazioni dove?? Grazie, ciaoo.
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:38   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
......, ohi-bòh?! Dàcce informazioni dove?? Grazie, ciaoo.
I sacchi in plastica della spazzatura vanno benissimo per la costruzione dell'Ufosolar. Attenzione però che ci vogliono quelli in plastica fina fina che sembra carta, quella che scricchiola per intenderci. Si trova facilmente al MercatoneUno. Si incollano da dentro con del nastro adesivo trasparente fino sovrapponendo i bordi e si forma un tubo. Poi si chiude un estremità legandola con quello che vi pare.
A questo punto prendiamo i bordi della parte vuota e camminando indietro, con il vento (se c'è) che tira alle nostre spalle, lo gonfiamo. chiudiamo per bene la parte rimasta aperta.
Legateci un filo (Moooooooolto robusto ma leggero) ed aspettate che il sole faccia il suo lavoro.
Tutti pensano che il periodo buono sia quello estiva perchè il solde scalda molto ed invece vanno meglio nelle giornate soleggiate d'inverno, in quanto la differenza esterno/interno diventerà maggiore.
Più si alzerà e più tirerà..
Ecco il sito che dicevo prima.. buon divertimento

http://www.transpolair.com/sciences/...aire/index.htm
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Qui potete trovare le tecniche di costruzione di una mongolfiera a calore solare:

http://perso.orange.fr/ballonsolaire/
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up Porca vacca, sentire che ......

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Porca vacca, sentire che con un'idea così banale si fa volare un oggetto mi fa sentire stupido! Ma se prendo un banale sacco della spazzatura condominiale e lo gonfio funziona? Così, terra terra? Io lascio gli elicotteri e mi dedico alla spazzatura, costa meno!!


......, io mi associo e, vengo assieme a te!!! Daii che mettiamo su qualcosa??
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 11:57   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
L'ufo Solar me lo ricordo anche io...
Costava poco, perche' in effetti era come un sacco dell'immondizia, solo un po' speciale...
Una volta non era possibile farselo in casa. Ma oggi vedo che i sacchi condominiali li fanno sempre piu' sottili per risparmiare... chissa' forse trovando qualcuno veramente sottile...

Il metodo e' veramente fantastico nella sua semplicita' pero' ha anche dei difetti cronici non eliminabili:
l'aria scaldata dal sole tira pochissimo, quindi la plastica dev'essere veramente sottile come carta velina o non riuscira' a sollevarsi per troppo peso.
Gia' mi pare che se lo leghi ad un filo, il peso del filo risulta troppo perche' voli bene...

Il sacco poi era "delicatissimo" , quel tipo di plastica che se urta uno spigolo tagliente produce uno squarcio che ti apre tutto il pallone...
Il mio ufo solar si squarcio' e, al contrario di quanto ha affermato da qualcuno prima, gia' con il peso dello schotc di riparazione l'UFo non mi volava piu' bene. (magari conta il fatto di essere al sud Italia, dove il sole scalda molto di piu' (?)

Al mare, se il sacco toccava l'acqua, non riusciva piu' a sollevarsi per un bel po' di tempo a causa del raffreddamento...
Vietatissimo, sempre a causa del peso da nulla, farlo volare se c'e' anche un minimo di vento: ve lo sbatterebbe subito su qualche albero stracciandolo sicuramente.
Nelle foto dei siti che avete segnalato:

http://perso.orange.fr/ballonsolaire/
http://www.transpolair.com/sciences/...aire/index.htm

si vede infatti benissimo di che totale inconsistenza sia quella plastica (e c'e' pure qualche pazzo che si e' fatto sollevare ?!? )


All'inizio, qualcuno ha ipotizzato di scaldarne l'aria elettricamente: impossibile perche' in realta' il sole produce un irraggiamento di potenza mostruosa che credo non si riuscirebbe mai a riprodurre con delle batterie imbarcate.

Si parla anche di introdurvi sostanze chimiche o bruciatori, cosa gia' piu' possibile, ma a quel punto conviene realizzare un vero dirigibile in plastica "seria" o in carta-seta che vi dia un minimo di garanzia di robustezza e di buon carico utile...
L'UFO Solar e' bello nella sua semplicita', per il gusto di verdere un sacco volare nel cielo, ma tentare di trasformarlo in qualcosa di piu' mi sembra veramente arduo... c'e' un grosso problema di peso/portanza che qualunque aggiunta mette in crisi...
Comunque se qualcuno volesse ordinarne dei pezzi potremmo dividerci le spese, mi piacerebbe averne di nuovo uno con cui giocare...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 12:12   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Per chi volesse cimentarsi, comunque ho visto che sul sito francese si danno alcuni dati per l'autocostruzione:

http://perso.orange.fr/ballonsolaire...m#polyethylene

non capisco la lingua ma e' abbastanza chiaro dove dice:

serve la plastica di polietilene da 15 micron di spessore (!) e vi da anche un importate test pratico per scoprire se volera': ritagliato un m^2 di materiale, se pesa intorno ai 15 g siete a posto.
Gia' con 30 g non funziona, mi sembra di capire dal testo...
dopo di che lui costruisce i suoi ufosolar su misura con la tecnica degli spicchi da incollare (una volta mi sono costruito una piccola mongolfiera, cosi')
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 15:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
La cosa è più semplice di quello che sembra ed io stesso ne ho fatto più di uno.
In un pallone solare è "vietato" mettere qualsiasi mezzo che produca calore (altrimeni non sarebbe un pallone solare).
Se siete davvero interessati alla costruzione di Palloni (aerostati), vi consiglio di fare un salto sul sito dell'A.R.I.A. Associazionie Realizzatori Italiani di Aerostati.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su motoaliante solar-uhu rangotango Aeromodellismo Volo Elettrico 22 03 maggio 11 12:34
Solar claudioD Navimodellismo a Vela 11 07 settembre 07 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002