Discussione: Ufo-Solar - Aerostato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 06, 17:13   #1 (permalink)  Top
franceg
User
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 29
Smile Ufo-Solar - Aerostato

Mentre leggevo le decine di migliaia di post di questa sezione, mi è tornato alla mente un gioco della mia infanzia, l'UFO-Solar, un un sacco somigliante a quelli per la spazzatura di 3 metri di lunghezza per 80 cm di diametro per pochi grammi di peso.
Messo al sole, l'aria all'interno, riscaldandosi faceva volare il pallone ad altezze così notevoli che addirittura vennero dichiarati fuori legge dal Ministero dell'Industria che aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea.
Ora con le dovute precauzioni, xchè non provare fare un aerostato sfruttando questo principio ?

La differenza di base è fare a meno del sole, quindi l'elemento riscaldante (resistenza, lampadina) andrebbe all'interno del pallone, la costruzione sarebbe relativamente semplice, basta un sacco di nylon, un supporto e la sua resistenza + batteria, non userebbe gas pregiati e costosi, di contro le dimensioni potrebbero essere eccessive sopratutto per un uso indoor.

E qui mi fermo per carenze tecniche , qualcuno sarebbe in grado di calcolare la cubatura e la differenza di temperatura tra est/int. per ottenere una spinta da 500g?

Ciao

Per i più giovani ufosolar

Ultima modifica di franceg : 26 settembre 06 alle ore 17:23
franceg non è collegato   Rispondi citando