Discussione: Ufo-Solar - Aerostato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 06, 13:02   #5 (permalink)  Top
Slege Hammer
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up UFO-Solar mon-amur

Citazione:
Originalmente inviato da franceg
Mentre leggevo le decine di migliaia di post di questa sezione, mi è tornato alla mente un gioco della mia infanzia, l'UFO-Solar, un un sacco somigliante a quelli per la spazzatura di 3 metri di lunghezza per 80 cm di diametro per pochi grammi di peso.
Messo al sole, l'aria all'interno, riscaldandosi faceva volare il pallone ad altezze così notevoli che addirittura vennero dichiarati fuori legge dal Ministero dell'Industria che aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea.
Ora con le dovute precauzioni, xchè non provare fare un aerostato sfruttando questo principio ?

La differenza di base è fare a meno del sole, quindi l'elemento riscaldante (resistenza, lampadina) andrebbe all'interno del pallone, la costruzione sarebbe relativamente semplice, basta un sacco di nylon, un supporto e la sua resistenza + batteria, non userebbe gas pregiati e costosi, di contro le dimensioni potrebbero essere eccessive sopratutto per un uso indoor.

E qui mi fermo per carenze tecniche , qualcuno sarebbe in grado di calcolare la cubatura e la differenza di temperatura tra est/int. per ottenere una spinta da 500g?

Ciao

Per i più giovani ufosolar


......, ahaa beata gioventù?!! E qua si scopre che il primo pelo oramai l'abbiamo perso, intese come primavere!!! Eh sì, era la fine degli anni70 e/o primi80, quando anch'io mi dilettavo con l'UFO-Solar, sotto gli agganciavo un aeromodello balsetta che, poi si sganciava tramite un legaccio a miccia combustente, si quella che si usa ancora oggi per gli alianti beginner allocata sotto al pianetto di quota!!!
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando