| | #31 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Meglio ancora quando sgonfio il dirigibile, o mi compero una pompa per ripompare tutto (ad alta pressione) nella bombola (anche qui si tratta di un gioco da ragazzi senza rischi...) oppure lascio il gas fuoriuscire nell'ambiente dove poi le miscele non sono più controllabili.. Bella idea, da brevettare e vendere magari a un kamikaze..[HUMOR OFF] Non scherziamo con queste cose, la dove ci sia anche una minima probabilità di innesco è meglio non rischiare in nessun caso! un dirigibile per esterni da 6 metri x 2 metri di diametro...si parla di circa 10/11 metri cubi di gas, se succede qualcosa vi immaginate cosa ne potrebbe derivare?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2005
|
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum ma ho a che fare con i dirigibili rs poichè ho una società che li noleggia o vende sia per pubblicità che per riprese aeree. Per l'elio ho una ditta partner che me lo fornisce (non air liquide) e utilizzo i dirigibili rc di 3.0 mt, 4.0mt e 6.0mt , tutti ottimi per utilizzi indoor, mentre in esterno, a meno che non ci sia una piatta di vento sono mooolto problematici. Gli involucri sono i PE per quelli fino a 4.0mt ed in Vinile per 6.0mt...si utilizza elio al 100% per una maggiore volatilità... |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User |
@ estense: grazie per avermi chiarito le idee... solo una cosa lungo 6 con 2 metri di diametro è ben più di 10 mc... almeno una ventina. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Come valvola di scarico di emergenza puoi usare il sistema dei tappi dei barattoli da conserva o dei flaconi plastici che si aprono in mezzo giro..... di alternative ce ne sono quante ne vuio.... tutto sta nel decidere quanto rapidamente vuoi scendere. Ciao |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2005
|
Idrogeno ed ossigeno esplodo solo se si crea l'innesco quindi qualche scintilla... Va bè che ogni tanto nei motori e servi ne parte qualcuna però... (Cmq messi sotto pressione esplodono) Così naturale non reagiscono (o magari reagiscono per formare acqua in atmosfera) Cmq i rubinetti da giardinaggio i plastica sono andato a guardarli... per la precisione qualli piccoli in teflon... fanno abbastanza schifo in quanto a tenuta per i gas... ho fatto la prova con un palloncino gonfiato ad aria con attaccato (incollato) il rubinetto in teflon... dopo due ore era visibilmente sgonfio... magari era il rubinetto rovinato..... Il barattolo per medicinali non l'ho ancora provato anche perchè ci vuole una certa forza per girarlo e un motore non ce l'ha. MAgari con un servo ma è un'accoppiamento strano... Ma un dirigibile di 4 m in P.E. in quanto si sgonfia da solo per perdite varie ? |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2005
|
Un dirigibile in PE da 4.0mt perde circa il 5% all'ora, dipende molto anche dalla temperatura, più caldo meglio perchè l'elio come tutti gas si espande e poi dipende comunque dalla qualità della costruzione...per la miscela lascerei perdere, e comunque l'idrogeno in bombole non è così facile da reperire ed utilizzare, mentre l'elio non ha problemi...
|
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Il sistema che volevo suggerirti era quello a scatto presente sui barattoli per fare le "conserve" in casa... non so se hai presente qelle bottiglie di birra in uso in Germania che hanno il tappo incapsulato nel filo metallico e un gispositivo a "ginocchio" che li tiene chiusi....(vedi anche le borracce da escursionismo) la tenuta è assicurata e basta un clic per aprirli.
|
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2005
|
Non ho mai visto quel dispostitivo di apertura per le birre.... Cmq Il 5% all'ora è molto.... in un giorno si sgonfia.... Missà che bisogna provare il mylar... almeno di quello la tenuta è assicurata. (a meno di piccole perdite) Non ho ben capito a cosa dovrebbe servire un sistema di innesco per fumogeni....Forse a vedere meglio dove finisce il dirigibile ? |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
prova a accendere un fiammifero in una stanza piena di idrogeno... succede più o meno la stessa cosa, solo in scala più piccola. così scende in fretta... ![]() ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |