Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 14:13   #41 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
una pietra miliare

Il Miles M14 Magister, ovvero un trainer che ha formato i piloti inglesi prima e durante la seconda guerra mondiale.




Nato attorno al motore De Havilland Gipsy Major che equipaggiava l'altrettanto importante e forse più famoso Tiger Moth.

Ottimo anche come primo ala bassa, doti di volo benigne e sane per un modello abbastanza semplice da fare tutto sommato ma riproduttivo.

Adattissimo ad una voltige lavorata di direzionale.

ecco un link esplicativo:

Miles M.14 Magister aircraft profile. Aircraft Database of the Fleet Air Arm Archive 1939-1945

L' immancabile filmato del full size in volo:



ed un filmato relativo ad un modello realizzato attorno ad un 120 4t.



Link ad un dxf, il disegno é relativo ad un piccolo modello classse 280
http://plans.rcmodell.hu/mag1.zip

Ed in ultimo un trittico.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 15:34   #42 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Il bisogno aguzza l'ingegno........

E Sergio Stefanutti in quest'arte di tirar fuori il massimo dal nulla era maestro.
Ecco quindi il S.A.I. (Ambrosini) S.403 Dardo .
Nato dalle restrizioni dovute alle sanzioni che determinavano penuria di materiali.
Struttura lignea quindi e basso peso, come per un altro storico e ben più famoso aeroplano alleato, il Mosquito soprannominato "The wooden wonder."





Un motore Isotta Fraschini da soli 750 cavalli grazie alla costruzione ed al disegno venne quindi messo in grado di spingere il leggero caccia disegnato da Stefanutti alla ragguardevole velocità di 650 orari, raggiunti grazie alla finezza aerodinamica ed al basso peso.

Caccia destinato alla difesa di punto arrivò un po tardi durante il conflitto ( '43), la regia ne ordinò ben 2000 ma ne furono costruiti non più di 800 costruiti dalla Ambrosini.

Al Dardo si approdò avendo affinato il disegno attraverso l'S107 e L'S 207

Aimé sulla rete ho trovato poco, dovremo quindi "accontentarci" di un trittico non molto particolareggiato che si può scaricare clickando qui.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di tochiro : 22 agosto 10 alle ore 08:32 Motivo: corretto piccolo refuso sul titolo
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 17:07   #43 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Continuando col filone della minima spesa-massima resa ecco il Caproni Vizzola C- 22 J



Nato per rispondere ad una specifica usaf per un addestratore acrobatico ultraeconomico che non ebbe però seguito.
L'aereo completamente acrobatico derva dall'esperienza maturata da Caproni col Calf A-21 J , un motoaliante a turbina.
Venne costruito negli anni 70 in due esemplari.
Ecco il filmato in volo,tutto ciò che vedrete é ottenuto con un rapporto spinta peso di appena 0,2, ovvero 2 etti di spinta per chilo di peso dell'aeromobile.



Ecco infine il link ad una bellissima pagina web dove possiamo trovare anche il manuale operativo completo in pdf.

Caproni C22J
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 21:18   #44 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Il saltafossi....

........era il soprannome del PR2 disegnato da Ermenegildo Preti nel '45.
Antesignano dei moderni ultraleggeri aveva un'apertura di appena 6.6 metri ed una lughezza di 4.55 e volava con appena 20 cavalli di potenza.
Ecco un esemplare riportato in condizioni di volo da quel mito dell'aviazione Storica Italiana che rispnde al nome di Giancarlo Zanardo








Le forme squadrate , il basso carrello il colore di base bianco e l'ala alta lo rendono appetibile anche in depron ed anche a modellisti non proprio espertissimi di volo a mio avviso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di BaroneRosso : 26 agosto 14 alle ore 23:40
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 14:10   #45 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Una bella proposta da max_c26acro

Lo Hughes racer.
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro
Buongiorno Stau,
se può interessare per il thread di cultura aeronautica, propongo di scrivere due righe sullo Hughes h-1, velivolo che è parte integrante della storia delle costruzioni aeronautiche in quanto è il primo costruito con rivettatura a scomparsa (rivetto flush con testa conica) e perché ha detenuto diversi record.

ecco alcuni link, fra i quali delle immagini, un trittico e un video:
Hughes H-1 Racer - Wikipedia











Saluti
Certo che interessa Max.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 28 settembre 10 alle ore 17:18
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 17:08   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Howard DGA-3 "pete"

Salve a tutti,
Ecco un altro velivolo interessante anche dal punto di vista riproduzionistico.
Si tratta dell'Howard DGA-3 "pete" (DGA sta per "damned good airplane", un'aeroplano dannatamente buono) che Mr. Howard costruì per le national races di Chicago del 1930.
Il DGA-3 vinse 5 delle 7 gare in programma (con soli 95 hp di potenza) confermandosi come uno dei migliori races del periodo.
Addirittura l'anno dopo si aggiudicò un meritatissimo terzo posto, pur competendo con velivoli ben piu potenti.
Allego i trittici e il link del sito degli aerei progettati da Howard, dove potrete trovare molte foto e un paio di video della riproduzione RC (i piani di costruzione si trovano sulla baya).

Howard DGA-3





Saluti a tutti e un grazie a Stau per avermi dato la possibilità di inserire questo post.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 00:19   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Non saprei dove linkarlo, non sono coccarde o livree ma disegni molto particolareggiati di strutture o particolari quali mitragliatrici e motori di alcuni WWI, sicuramente utili a qualcuno che volesse dettagliare la propria riproduzione.

Illustration

Ovviamente se mi è sfuggito un thread più adatto, prego i mod. di spostare il post.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 18:01   #48 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
altro bel link:
WW1 Aircraft Library
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 10:10   #49 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
altra ciccia sulla griglia

Aircraft Paint Schemes

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 10:44   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
Decals

Colgo l occasione per aggiungere qualke decals ke forse potra tornarvi utile!!!!

P.S. Cè qualkuno che mi puo fornire le decals dell Bae Hawk Red Arrows, sia scritte che adesivi!!!???
Icone allegate
Cultura aeronautica.-4e_ad_decals.jpg   Cultura aeronautica.-logo-50-anni-.jpg   Cultura aeronautica.-mb339-1a.jpg   Cultura aeronautica.-mb339-2a.jpg   Cultura aeronautica.-mb339-3a.jpg  

simogta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. staudacher300 Segnalazione Bug e consigli 100 04 gennaio 08 14:47
In cerca di cultura mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 17 07 novembre 06 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002