BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Cultura aeronautica e aeromodellistica (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/)
-   -   Cultura aeronautica. (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/75596-cultura-aeronautica.html)

staudacher300 02 gennaio 08 18:38

Cultura aeronautica.
 
In questa discussione sarà possibile inserire link o contenuti a qualsiasi cosa riguardi la cultura aeronautica nel suo insieme.

La discussione resterà chiusa per motivi di facilità di lettura e ricerca.

Per inserire un link é sufficiente contattare in privato un moderatore di sezione, preferibilmente staudacher300 visto che ha preso questa iniziativa, il quale si incaricherà di inserire la cosa, oppure riaprirà momentaneamente la discussione per consentire all'utente (e solo a lui) di postare i contenuti per poi richiuderla.
Vi prego quindi di non chiedere di postare risposte, e di non inserire messaggi qualora la troviate momentaneamente aperta, verrebbero comunque cancellati.

staudacher300 04 gennaio 08 12:22

Cominciamo con un’ idea particolare.

Molti hanno la passione per i caccia della seconda guerra mondiale, bei modelli che se vogliamo hanno però il loro punto debole nei carrelli retrattili, non sempre adatti a piste in erba non perfette..
Volare con un mustang coi carrelli di fuori non è poi molto gratificante, e spesso si rinuncia.
Ma l’idea dov’è?
Nel farne uno che in origine aveva i carrelli fissi.
Stau ha scoperto l’acqua calda ……..no, il punto è che spesso si tratta di biplani o addestratori, modelli notevoli per carità, ma poco adatti al volo teso che ci si aspetta da un caccia “cattivo”.
Ed ecco che esce fuori il “fàmolo strano” di stau.
Durante la seduta mattutina, sfogliando una vecchia rivista inglese m’è saltato all’occhio il Miles M20” caccia previsto per una costruzione semplice e veloce, ispirato come vedrete in parte ai Typhoon e Tempest velivoli tipici della seconda parte della guerra.
Il progetto doveva coniugare semplicità costruttiva e prestazioni importanti in vista di una produzione che privilegiasse i numeri piuttosto che la qualità, cosa ritenuta necessaria nell’ultima parte del conflitto,
Non molto semplice da attuare ma non impossibile dato che l’aereo volava a 536 Kmh.
Purtroppo, nonostante le buone prestazioni evidenziate nei voli di prova, non entrò mai in produzione di serie.
Il prototipo fu disegnato e costruito in soli 65 giorni, ed utilizzava componenti già in uso su altri aerei. I prototipi realizzato furono due.
La costruzione era Lignea, ed il motore previsto l’onnipresente Rolls Royce Merlin XX da 1460 hp (non male) .
L’apertura alare era di 10,54 m. la lunghezza di 9,17, l’ altezza di 3,81 e la superficie alare di 21,74 mq. L’armamento era costituito da 8 mitragliatrici da 7,7 mm
Nota caratteristica dell’aereo il carrello accuratamente carenato, ed è ciò che a noi interessa, fermo restando che il modello ha un suo fascino a prescindere dalle necessità della pista.
Realizzarne un modello potrebbe risultare più facile di quel che sembri, la cappottina é simile a quella del P51 e si dovrebbe trovare commerciale, l'ala ha una pianta abbastanza semplice.

Fatta questa introduzione, passo a fornirvi il link al trittico: http://museumofberkshireaviation.goo...es.com/m20.pdf

ed alcune foto, visto mai vi venga voglia.:rolleyes:
Ciao :)
Staud .

http://home.comcast.net/~aero51/jpeg/gallery/m20.jpg

http://1000aircraftphotos.com/Contri...nBill/5391.jpg

Il modello, realizzato da un modellista inglese.

http://web.ukonline.co.uk/alan.shipm.../milesm206.jpg

In versione combat:) http://www.georgiacombat.com/Miles_M20/M20Shop.jpg

http://ipmsstockholm.org/magazine/20...4_4_b_send.jpg

staudacher300 08 febbraio 08 14:30

Da Luca.Masali ricevo questa proposta ( grazie Luca:)) :

La semplicità del carrello fisso ha portato allo sviluppo di caccia molto interessanti negli anni '30; quindi oltre al Miles (o allo stuka che non era un caccia ma era bello lo stesso) chi cerca soggetti "particolari" da riprodurre, veloci ma con le ruote potrebbe trovare interessante il Fokker DXXI,




http://upload.wikimedia.org/wikipedi...oesterberg.jpg

usato dall'aeronautica olandese; un aereo incredibilmente robusto che in picchiata poteva permettersi di arrivare a 700 chilometri all'ora. A quell'epoca, nessuno poteva fare altrettanto.


Il Nakajima Ki 27 'Nate' assomiglia un po' allo Zero, di cui condivideva l'agilità e (purtroppo per i suoi piloti) anche la scarsa protezione dalle pallottole. Memorabili i suoi duelli aerei col P40 americano nei cieli della Cina. Da lui deriva direttamente l'Hayabusa, più efficace e più conosciuto:

http://www.warbirdsresourcegroup.org...ges/ki27-2.jpg



Ma il più bello di tutti, specie per le livree piene di colori e di fantasia, è lui:

http://www.thelope.com/images/06-07-03-050.jpg


L'avete riconosciuto? Ma certo, è lui, Il Boeing P26. La cui più spettacolare vittoria è cinematografica: se non sbaglio, è proprio lui che abbatte King Kong dall'Empire State Building.

Infine, un bel progetto estremamente facile da riprodurre, e talmente brutto che non può passare inosservato in nessun campo di volo è il Martin Baker MB2.

http://www.jaapteeuwen.com/ww2aircra...aker%20mb2.jpg
__________________
Luca Masali Home Page

staudacher300 09 febbraio 08 17:10

Contributo di " Telemaster", interessanti link alla teoria dell'elica ed ad un semplicissimo quanto utile programmino per il calcolo della spinta.

" Vorrei segnalare questi link relativi alle eliche; purtroppo c'è molta confusione in giro riguardo potenze e velocità. Questi link credo possano aiutare a comprendere meglio quanto sopra.

http://www.mh-aerotools.de/airfoils/prpstati.htm
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/propuls4.htm
http://www.gobrushless.com/testing/t...calculator.php
http://www.heliceurope.com/it/HELICE...PER%20AIUTARLI

spero possano essere utili.
ciao!! "


Telemaster

staudacher300 21 aprile 08 11:04

Interessante link ad una pagina dove viene spiegata l'aerodinamica di un'ala intelata: Aerodinamica e profilo aerodinamico di ala a bassi reynolds per ulm

luca.masali 29 aprile 08 14:16

Un voletto di cinque anni?
 
Allo studio ben tre progetti per creare un aereo senza pilota in grado di volare per cinque anni senza toccare terra e senza rifornimento.

Tra le proposte più interessanti, un aereo formato da tre aerodine che decollano separatamente per formare un mostro da 180 metri di apertura alare...

http://www.repubblica.it/2008/04/sez...2652_23450.jpg

Creato per volare cinque anni Ecco Vulture, l'aereo dei record - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it

Lillo 04 gennaio 09 16:48

Costruzioni Aeronautiche
 
http://www.ingfo.unibo.it/servizi/Pr...pitolo_1_1.pdf

Io l'ho trovato molto utile, quindi ve lo segnalo....

***

Penso che sarebbe molto bello se nel forum fosse presente una biblioteca virtuale oppure anche semplicemente un thd in evidenza e moderato dove porre i link interessanti.

RuPa 29 aprile 09 14:55

Decals e schemi di verniciatura mimetici
 
4 Allegato/i
Apro una discussione la quale dovrebbe far confluire tutto il materiale per creare gli schemi di cammuffamento e le insegne da applicare alle riproduzioni

Inizio con questo link dove si possono trovare tutte le insegne della Aeronautica Italiana
Araldica dell'Aeronautica militare italiana - Wikipedia
la maggior parte sono in formato vettoriale, quindi chi ha a disposizione un programma tipo Illustrator le può ingrandire o rimpicciolire senza la ben che minima perdita di risoluzione

ci aggiungo in allegato un po' di quelle mie che ho a disposizione

ciao
Ruggero"

RuPa 29 aprile 09 14:58

3 Allegato/i
altro materiale

Alberto Sannazzaro 29 aprile 09 14:58

Iniziativa encomiabile ! Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002