Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 12, 11:55   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Anche la bianca e rossa non è male. Poi è molto più semplice da fare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 11:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
che sfiga è finito il domopack in casa...
cmq lo spiego, è molto semplice.
stendi il domopack su una superficie piana, senza grinze e rotture. poi con un po di nasto lo si fissi al piano in modo da non farlo muovere. il domopack va ricoperto con il nastro sul lato lucido ovviamente che sarà poi quello in vista, se si fa al contrario la parte lucida (che è quella che simula la cromatura) è esposta a graffi e come niente si romperebbe.
quindi con delle fasce di nastro da pacchi trasparente si ricopre il domopack dando anche un piccolo overlap tra le strisce di nastro in modo da creare un foglio bello resistente.

il risultato esteticamente è ottimo, forse sarà problematico stenderlo su superfici curve....cmq si può provare...

Ps: eh già!ma io è da un po' che ti tengo d'occhio...
Immagini allegate
Tipo file: jpg alluminio.jpg‎ (31,0 KB, 194 visite)
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 13:37   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Grazie Marzipane

proverò questa soluzione

Avevo provato ad incollare direttamente il foglio di alluminio sul depron ma stendendo l'alluminio mi si strappava.
Una alternativa potrebbero essere i fogli di argento (o le vernici argento) che vendono in merceria (per decoupage). Quando ero un pischello e mi dedicavo al modellismo statico, c'erano le vernici argento che dovevano essere strofinate (dopo asciugatura) per ottenere l'effetto alluminio lucido. Che voi sappiate esistono ancora?
Scusate se parlo sempre di decoupage, ma i negozi di modellismo qui da me sono quasi scomparsi e quelli rimasti tendono a vendere roba già bella e pronta al volo.

Per rendere più resistente la struttura volevo provare la tecnica suggerita da vespaverdemela per il suo P-51 (fibra di vetro + vetrificatore).
Qualcuno ha mai provato a sostituire la fibra di vetro con i collant in nylon? sono elestici e dovrebbero aderire alle superfici curve come sulle gambe delle signorine. Cosa ne pensate?


ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 13:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Grazie Marzipane

proverò questa soluzione

Avevo provato ad incollare direttamente il foglio di alluminio sul depron ma stendendo l'alluminio mi si strappava.
Una alternativa potrebbero essere i fogli di argento (o le vernici argento) che vendono in merceria (per decoupage). Quando ero un pischello e mi dedicavo al modellismo statico, c'erano le vernici argento che dovevano essere strofinate (dopo asciugatura) per ottenere6 l'effetto alluminio lucido. Che voi sappiate esistono ancora?
Scusate se parlo sempre di decoupage, ma i negozi di modellismo qui da me sono quasi scomparsi e quelli rimasti tendono a vendere roba già bella e pronta al volo.

Per rendere più resistente la struttura volevo provare la tecnica suggerita da vespaverdemela per il suo P-51 (fibra di vetro + vetrificatore).
Qualcuno ha mai provato a sostituire la fibra di vetro con i collant in nylon? sono elestici e dovrebbero aderire alle superfici curve come sulle gambe delle signorine. Cosa ne pensate?


ciao
Ho provato una vernice argento all'acqua per cornici di ottima qualita', il colore specialmente al sole e' molto bello ma troppo laborioso da fare. Secondo me l' oracover alluminio adesivo(che e' realmente alluminio) e' migliore sia per praticita' che per finitura, inoltre con le pagliette da mobilieri di grana fine puoi realizzare delle invecchiature molto credibili ed e' anche verniciabile. Il collant funziona, mio padre lo usava moltissimi anni fa' per rivestire gli scafi delle navi ma, se dovessi scegliere, preferirei nettamente la fibra di vetro o la carta.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 18:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
ciao flug2000

grazie per le dritte. due domande:

1) l'oracover si incolla con il calore? non si scioglie il depron se è richiesto una temperatura elevata? (scusa pe rla domanda sciocca ma non l'ho mai usato; tempo addietro, per modelli in balsa usavo una pellicola che aderiva alla balsa pasandoci sopra il ferro da stiro non troppo caldo e potevi eliminare le grinze aumentando la temperatura del ferro ma senza toccare la pellicola
2) la fibra di vetro è più difficile da applicare visto che non è elastica rispetto al collant? Ho provato a rivestire un modello con carta e colla vinilica diluita in acqua (50%-50%) ma sono rimaste delle grinze che posso eliminare solo scartavetrando ed eliminando completamente la carta

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 19:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
L'oracover e' adesivo quindi non necessita del ferrino. La carta seta si mette col turapori o collante specifico comunque entrambi mangiano il depron. Sul barone ci sono vari tutorial sull'argomento. La calza con cosa la incolleresti al depron? La fibra nelle pieghe piu' difficili va messa a pezzetti ma per esperienza non e' che gli aerei che di solito si vedono in giro siano poi troppo complicati da rivestire. Basterebbe far delle prove con la calza incollata con la resina e vedere quanta ne assorbe e se viene una finitura buona per la verniciatura.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 20:13   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
L'oracover e' adesivo quindi non necessita del ferrino. La carta seta si mette col turapori o collante specifico comunque entrambi mangiano il depron. Sul barone ci sono vari tutorial sull'argomento. La calza con cosa la incolleresti al depron? La fibra nelle pieghe piu' difficili va messa a pezzetti ma per esperienza non e' che gli aerei che di solito si vedono in giro siano poi troppo complicati da rivestire. Basterebbe far delle prove con la calza incollata con la resina e vedere quanta ne assorbe e se viene una finitura buona per la verniciatura.
La calza la incollerei con vinilica+acqua o con il vetrificatore
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 20:33   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
La calza la incollerei con vinilica+acqua o con il vetrificatore
E' da provare ma secondo me col vetrificante funziona.
La carta seta si può tranquillamente incollare su depron con vinilica diluita.
Per limitare le grinze è bene procedere utilizzando piccoli pezzi leggermente sovrapposti.
L'orastick (quello adesivo si chiama così) si applica tranquillamente sul polistirolo, non ho provato ma è scritto sul catalogo oracover.
Peccato costi davvero tanto.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it

Ultima modifica di tochiro : 22 agosto 12 alle ore 20:36
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 18:56   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: bari
Messaggi: 132
Bimotore

Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi

ciao
se non sbaglio le eliche tripala le trovi su hobbyking
cmq hai scelto un bel soggetto
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ac 2013] N. 3 Beechcraft D45 canelupo Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 15 27 gennaio 13 09:46
[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B vespaverdemela Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 190 31 dicembre 12 11:21
[AC 2013] n° 26 ICP bingo 45 chiricaua Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 42 12 agosto 12 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002