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Vecchio 22 agosto 12, 21:13   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
L'oracover e' adesivo quindi non necessita del ferrino. La carta seta si mette col turapori o collante specifico comunque entrambi mangiano il depron. Sul barone ci sono vari tutorial sull'argomento. La calza con cosa la incolleresti al depron? La fibra nelle pieghe piu' difficili va messa a pezzetti ma per esperienza non e' che gli aerei che di solito si vedono in giro siano poi troppo complicati da rivestire. Basterebbe far delle prove con la calza incollata con la resina e vedere quanta ne assorbe e se viene una finitura buona per la verniciatura.
La calza la incollerei con vinilica+acqua o con il vetrificatore
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Vecchio 22 agosto 12, 21:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
La calza la incollerei con vinilica+acqua o con il vetrificatore
E' da provare ma secondo me col vetrificante funziona.
La carta seta si può tranquillamente incollare su depron con vinilica diluita.
Per limitare le grinze è bene procedere utilizzando piccoli pezzi leggermente sovrapposti.
L'orastick (quello adesivo si chiama così) si applica tranquillamente sul polistirolo, non ho provato ma è scritto sul catalogo oracover.
Peccato costi davvero tanto.
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Ultima modifica di tochiro : 22 agosto 12 alle ore 21:36
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Vecchio 23 agosto 12, 19:56   #3 (permalink)  Top
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Bimotore

Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi

ciao
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Vecchio 23 agosto 12, 20:23   #4 (permalink)  Top
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Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

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ciao
se non sbaglio le eliche tripala le trovi su hobbyking
cmq hai scelto un bel soggetto
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Vecchio 23 agosto 12, 21:16   #5 (permalink)  Top
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Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

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ciao
Per la prima domanda, non credo sia strettamente necessario prendere eliche diverse, meglio però sentire gli esperti per un approfondimento se e in quali casi sia conveniente farlo.
Per la seconda domanda, eliche bipala 8x4 possono essere sostituite da tripala 7x5 o anche 7x4, ma tieni conto che è solo una approssimazione per un primo orientamento, non una regola infallibile.
La cosa migliore è sempre quella di fare gli opportuni confronti con un amperometro, oppure con qualche software (mi sembra che uno dei più gettonati sia motocalc).
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Vecchio 02 settembre 12, 23:47   #6 (permalink)  Top
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Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi

ciao
Se il progetto e' nato per motori a scoppio, i disassamenti dei motori sono riportati da qualche parte. Se cosi' non fosse vuol dire sono stati gia' eseguiti nelle ordinate parafiamma. In ogni caso essendo a scoppio dovrebbero girare nello stesso senso.
Se tu lo farai elettrico, il discorso non cambia, eliche che girano nello stesso senso.
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Vecchio 03 settembre 12, 14:16   #7 (permalink)  Top
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Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Douglas_DC-3.pdf‎ (822,7 KB, 289 visite)
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Vecchio 03 settembre 12, 16:19   #8 (permalink)  Top
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Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
bello! che materiali utilizzerai?
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Vecchio 04 settembre 12, 08:05   #9 (permalink)  Top
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Come sempre utilizzerò depron da 3 e 6 mm, balsa e samba.
Per altri dettagli invece utilizzerò materiali di recupero
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Vecchio 05 settembre 12, 00:38   #10 (permalink)  Top
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Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
In effetti nel progetto non c'e' niente, e' strano ma succede. Prova a vedere se in un altro progetto dello stesso autore, anche monomotore, indica i disassamenti.
In ogni caso si presume che abbiano tenuto conto di tutto..... lascia cosi' ed eventualmente correggi dopo.
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