28 marzo 12, 09:13 | #52 (permalink) Top |
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Deciso ormai per la verniciatura anche se ancora devo decidere se realizzerò la livrea alluminio, vedrò dopo un paio di prove su dei pezzi che sto preparando. Il modello è al rivestimento in modelspan, ha già avuto le sue belle stuccate e carteggiate e almeno tre mani di turapori. oggi finisco di mettere la carta sull'ala. Anche la naca Motore, mio pensiero dall'inizio, è riuscita accettabile, rende sufficientemente l'idea. Ho ancora tanto lavoro da fare ma ce la metto tutta. Stefano.
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28 marzo 12, 11:46 | #53 (permalink) Top | |
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29 marzo 12, 22:21 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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Grazie a tutti per l'apprezzamento, mi fa piacere sapere che il soggetto piaccia. Spero di riuscire a fare un buon lavoro di rifinitura, se lo merita ed è la fase veramente difficile del lavoro e il poco tempo rimasto non aiuta. Per il disegno ho lavorato ovviamente in dwg ma non pubblicherò piani fino a che non avrà volato e fino a che avrò revisionato tutte le piccole modifiche ed aggiunte al file attuale. Stefano.
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30 marzo 12, 14:55 | #59 (permalink) Top | |
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03 aprile 12, 15:58 | #60 (permalink) Top | |
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Cercando di essere esaustivo, cominciamo con il dire che esiste di due grammature, la leggera per applicarla sul balsa, serve a irrobustire superficialmente il legno e legarlo, quella più pesante invece è anche adatta ad essere lei il rivestimento, qualora tu avessi delle zone non coperte da legno. Il foglio ha un lato più liscio, nella posa considera di lasciarlo a vista ed il più ruvido a contatto con il legno. La preparazione del legno è con delle passate di turapori nitro cellulosico caricato con borotalco (rende la superfice più carteggiabile e migliora il risultato finale) intervallando con delle passate di carta vetrata. quando la superficie è regolare, di solito dopo 2 o 3 passate, è il momento di applicare la carta incollandola con lo stesso turapori nitro. Per strutture aperte è consigliabile inumidire il foglio di modelspan con un nebulizzatore, aiuterà la carta a tendersi meglio quando asciutta. Ora che il rivestimento sarà posizionato sarà il momento di ricominciare a passare il tendicarta (anche se ionon avendo facilità a reperirlo e non ricoprendo strutture aperte continuo con turapori) fino a che la superficie non è perfettamente liscia e pronta ad essere verniciata, di solito dopo altre 3 o 4 mani e relative carteggiate. Ricordo che la carteggiatura è importante, permette di ottenere ottime finiture con il minor peso aggiunto possibile. Ovviamente potrei aver dimenticato qualche cosa senza considerare poi che ciascuno di noi matura delle metodologie proprie e che differiscono un po dalle linee guida. Ad ogni buon conto chi volesse aggiungere consigli lo faccia pure, l'aerodimentoso è anche questo. Stefano.
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