Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 14:26   #51 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Io suppongo invece che lo graffi, non in maniera troppo evidente (o tale da indebolire il materiale) ma l'opacizzazione sarà proprio dovuta a queste "micro-graffiature". Sbaglio?
Esatto, sono micro-graffiature che,una volta spruzzato il trasparente opaco, non si vedono più ...forse col miscroscopio, devo provare...
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 09:13   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Deciso ormai per la verniciatura anche se ancora devo decidere se realizzerò la livrea alluminio, vedrò dopo un paio di prove su dei pezzi che sto preparando. Il modello è al rivestimento in modelspan, ha già avuto le sue belle stuccate e carteggiate e almeno tre mani di turapori. oggi finisco di mettere la carta sull'ala. Anche la naca Motore, mio pensiero dall'inizio, è riuscita accettabile, rende sufficientemente l'idea.
Ho ancora tanto lavoro da fare ma ce la metto tutta.





Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 11:46   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Deciso ormai per la verniciatura anche se ancora devo decidere se realizzerò la livrea alluminio, vedrò dopo un paio di prove su dei pezzi che sto preparando. Il modello è al rivestimento in modelspan, ha già avuto le sue belle stuccate e carteggiate e almeno tre mani di turapori. oggi finisco di mettere la carta sull'ala. Anche la naca Motore, mio pensiero dall'inizio, è riuscita accettabile, rende sufficientemente l'idea.
Ho ancora tanto lavoro da fare ma ce la metto tutta.





Stefano.
!!!!!! E' STUPENDO!!!!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 11:58   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Veramente bello. Bravissimo. Vorrei approfondire le mie conoscenze sull'uso della modelspan. Dove trovo info?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 11:59   #55 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sta venendo veramente bene...anche la naca direi che è perfetta
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 17:00   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2009
Residenza: bari
Messaggi: 205
Veramente bello.Complimenti
Quasi quasi....hai il progetto dwg?
asterix977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 22:21   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie a tutti per l'apprezzamento, mi fa piacere sapere che il soggetto piaccia. Spero di riuscire a fare un buon lavoro di rifinitura, se lo merita ed è la fase veramente difficile del lavoro e il poco tempo rimasto non aiuta.
Per il disegno ho lavorato ovviamente in dwg ma non pubblicherò piani fino a che non avrà volato e fino a che avrò revisionato tutte le piccole modifiche ed aggiunte al file attuale.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:28   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
bellissimo!
Anche io tra poco mi misurerò con la modelspan però non conosco i vari trucchi (ma so che tira per bene )
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:55   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Il procedimento consiste solo nell'opacizzare l'oracover in modo da renderlo opaco. Chiaramene quando è opaco ci puoi verniciare scritte o fregi o la mimetizzazione o applicare adesivi. Alla fine ci passi un velo di trasparente opaco per fissare il tutto.
La spugnetta non so come definirla...io la compro in un coloriificio, è marrone ed è a metà tra una spugna e una paglietta.

"scotch brite" della 3M
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 15:58   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Veramente bello. Bravissimo. Vorrei approfondire le mie conoscenze sull'uso della modelspan. Dove trovo info?
Scusa ma mi ero riproposto di dare qualche info ma poi mi è toccato di applicare la modelspan e o lavoravo o scrivevo.
Cercando di essere esaustivo, cominciamo con il dire che esiste di due grammature, la leggera per applicarla sul balsa, serve a irrobustire superficialmente il legno e legarlo, quella più pesante invece è anche adatta ad essere lei il rivestimento, qualora tu avessi delle zone non coperte da legno. Il foglio ha un lato più liscio, nella posa considera di lasciarlo a vista ed il più ruvido a contatto con il legno. La preparazione del legno è con delle passate di turapori nitro cellulosico caricato con borotalco (rende la superfice più carteggiabile e migliora il risultato finale) intervallando con delle passate di carta vetrata. quando la superficie è regolare, di solito dopo 2 o 3 passate, è il momento di applicare la carta incollandola con lo stesso turapori nitro. Per strutture aperte è consigliabile inumidire il foglio di modelspan con un nebulizzatore, aiuterà la carta a tendersi meglio quando asciutta. Ora che il rivestimento sarà posizionato sarà il momento di ricominciare a passare il tendicarta (anche se ionon avendo facilità a reperirlo e non ricoprendo strutture aperte continuo con turapori) fino a che la superficie non è perfettamente liscia e pronta ad essere verniciata, di solito dopo altre 3 o 4 mani e relative carteggiate. Ricordo che la carteggiatura è importante, permette di ottenere ottime finiture con il minor peso aggiunto possibile.
Ovviamente potrei aver dimenticato qualche cosa senza considerare poi che ciascuno di noi matura delle metodologie proprie e che differiscono un po dalle linee guida. Ad ogni buon conto chi volesse aggiungere consigli lo faccia pure, l'aerodimentoso è anche questo.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
fissare l'ala del curtiss P6 hawk babboio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 novembre 09 09:57
curtiss R3C racer giava82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 maggio 08 17:04
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002