Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 10, 23:16   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Dopo qualche giorno di inoperosità si torna al lavoro sul modello. Intanto che la fusoliera sta asciugando (finita la copertura in depron, stuccato con stucco leggero, passato una mano di vetrificante all'acqua) ho cominciato a lavorare sull'ala abbozzando la struttura col mio fantastico CAD manuale .
Eccovi le foto.

Ciao

Albyone
Icone allegate
(AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2580_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2581_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 16:56   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Ciao Albyone! Vedo che sei lanciato

Perchè rivesti la fusoliera con depron e non con balsa da 0,6, guadagni in leggerezza o è più pratico?



Ciao
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 17:05   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Ciao Albyone! Vedo che sei lanciato

Perchè rivesti la fusoliera con depron e non con balsa da 0,6, guadagni in leggerezza o è più pratico?



Ciao
Per coprire con balsa da 0,6 avrei dovuto fare una struttura un po' più complessa, con un maggior numero di listelli. Comunque la mia idea è quella di sviluppare maggiormente la costruzione mista, per questo ho scelto la copertura in depron.
Sicuramente la costruzione in balsa è più affascinante ma quando si arriva alla finitura e si vernicia le differenze vengono nascoste......

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 18:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per coprire con balsa da 0,6 avrei dovuto fare una struttura un po' più complessa, con un maggior numero di listelli. Comunque la mia idea è quella di sviluppare maggiormente la costruzione mista, per questo ho scelto la copertura in depron.
Sicuramente la costruzione in balsa è più affascinante ma quando si arriva alla finitura e si vernicia le differenze vengono nascoste......

Ciao

Albyone
Mi piace l'idea, sono molto curioso di vedere il risultato. Se tu che hai esperienza con la balsa reputi questo metodo un buon metodo non posso che provare a mia volta
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 00:17   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Eseguite un po' di lavorazioni sulla fusoliera. Il vetrificante è asciutto e quindi ho potuto cominciare a ricavare qualche dettaglio. Ho stampato su carta il disegno dei finestrini, ricavato dal trittico adeguatamente riscalato, ritagliato e incollato su di un cartoncino. A questo punto con un cutter ho tagliato i finestrini realizzando una dima in cartoncino.
Ho appoggiato e fissato il cartoncino alla fusoliera e quindi tagliati i finestrini.
Le foto mostrano il risultato.

Ciao

Albyone
Icone allegate
(AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2582_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2583_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2584_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 00:13   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ed ora si prosegue nel disegno delle ali e dei vari particolari: centine, gondole motori e carrelli, servi per alettoni e, se riuscirò, anche per i flap, magari comandati insieme ai carrelli, tutto rigorosamente....a mano .
Ho anche cominciato a tagliare le varie parti riguardanti longherone principale e gondole. Tutto è fatto in compensato da 4 mm di pioppo. Pesa un po' ma sono le parti più sollecitate quindi preferisco abbondare.

Ciao

Albyone
P.S. Spesso io disegno direttamente sul materiale per cui dovrò mettermi pazientemente a ridisegnare le parti su carta se voglio realizzare un progetto ripetibile
Icone allegate
(AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2585_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2586_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2587_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2589_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2592_800x600.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 14:58   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
albyyyyyyy mi fai vedere come hai fatto i movimenti dei timoni? sull'ercoupe alla fine decisi di farli fissi. I leveraggi mi venivano molto duri.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 14:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
albyyyyyyy mi fai vedere come hai fatto i movimenti dei timoni? sull'ercoupe alla fine decisi di farli fissi. I leveraggi mi venivano molto duri.....
cosa ho scritto!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 22:48   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
cosa ho scritto!!!!!!!!!!!!!!!!!


In qualche post fa c'erano delle foto che facevano vedere il rinvio (a parte il filmatino). Se non sono chiare vedo se riesco a far di meglio ma dubito perchè oramai ho chiuso tutto nella fusoliera e non è facile accedervi.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 08:37   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
si vabbè....... per un amico potresti anche smontare tutto e rifarlo......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002