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Vecchio 28 marzo 10, 13:55   #141 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Delusione.
Il modello è risultato troppo cabrato, inevitabile crash, qualche riparazione e si riprova.

Ciao Carlo
comunque la seconda foto è stupenda.
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Vecchio 28 marzo 10, 14:07   #142 (permalink)  Top
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Però mi pare di capire che i danni sono contenuti...
Dai che il prossimo volo andrà meglio!
Si, è andato via il carrello e il supporto dell'ala inferiore ed anche gli ingranaggi di un servo alare.
Pensavo peggio per un aereo di quasi 3 kg.
Riproviamo Domenica prossima.
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Vecchio 28 marzo 10, 17:22   #143 (permalink)  Top
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Delusione.
Il modello è risultato troppo cabrato, inevitabile crash, qualche riparazione e si riprova.

Ciao Carlo
Managià ! Che sfortuna ...L'importante è che sia riparrabile.
Il CG su questi biplani è una vera croce.Era quello delle progetto o l'avevi calcolatto tu ?

Ciao
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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Vecchio 28 marzo 10, 20:58   #144 (permalink)  Top
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Managià ! Che sfortuna ...L'importante è che sia riparrabile.
Il CG su questi biplani è una vera croce.Era quello delle progetto o l'avevi calcolatto tu ?

Ciao
Ciao, si l'avevo calcolato io.
Adesso ho fatto di nuovo i calcoli e li ho paragonati con altri,cioè un foglio elettronico per calcolare il CG, il mio calcolo è risultato 15 mm indietro, quindi devo dare affidabilita al foglio elettronico anche se questo calcola solo l'ala senza tenere in considerazione il resto dell'aereo.

Ciao Carlo
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Vecchio 28 marzo 10, 22:29   #145 (permalink)  Top
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Ciao, si l'avevo calcolato io.
Adesso ho fatto di nuovo i calcoli e li ho paragonati con altri,cioè un foglio elettronico per calcolare il CG, il mio calcolo è risultato 15 mm indietro, quindi devo dare affidabilita al foglio elettronico anche se questo calcola solo l'ala senza tenere in considerazione il resto dell'aereo.

Ciao Carlo
Anche io come molti dopero un foglio di calcolo elettronico,non sapevo che cerano fogli spessifici per i biplani .

Ciao , Matthieu.

PS:personalemente da quando l'ho sapputo centro tutti i mie modelli motorizzati convenzionale (non canard,non tuttala) come il Grande Capo,cioè
al 25 % della CMA.
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Vecchio 29 marzo 10, 00:03   #146 (permalink)  Top
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ma il cg, ok calcolarlo, ma a quale % lo avete calcolato ???
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 marzo 10, 00:23   #147 (permalink)  Top
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ma il cg, ok calcolarlo, ma a quale % lo avete calcolato ???
Ciao, 30%, adesso lo porto a 25%
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Vecchio 29 marzo 10, 00:29   #148 (permalink)  Top
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Ciao, 30%, adesso lo porto a 25%
guarda ci avrei scommesso, ma chi l'ha inventata sta favola del cg al 30%???

tutti quelli che mi chiedono info sul cg.. hanno in mente 30% o 1/3 della corda che praticamente fa 33,3%...

i cg e un valore che puo' variare da un minimo di 22% ad un massimo appunto del 33% (raramente anche oltre)

il cg su un aereo standard e/o biplano configurato per volo normale e/o per collaudo va calcolato dal 25 al 28% massimo!!!

poi dopo il collaudo a seconda del tipo di volo che si vuole e/o a seconda di come s'e comportato il modello lo si varia in modo graduale.

tutto questo ovviamente senza tener conto del DL i quale si presuppone impostato da +0.5 ad un massimo di +1.5°.
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Vecchio 29 marzo 10, 09:37   #149 (permalink)  Top
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guarda ci avrei scommesso, ma chi l'ha inventata sta favola del cg al 30%???

tutti quelli che mi chiedono info sul cg.. hanno in mente 30% o 1/3 della corda che praticamente fa 33,3%...

i cg e un valore che puo' variare da un minimo di 22% ad un massimo appunto del 33% (raramente anche oltre)

il cg su un aereo standard e/o biplano configurato per volo normale e/o per collaudo va calcolato dal 25 al 28% massimo!!!

poi dopo il collaudo a seconda del tipo di volo che si vuole e/o a seconda di come s'e comportato il modello lo si varia in modo graduale.

tutto questo ovviamente senza tener conto del DL i quale si presuppone impostato da +0.5 ad un massimo di +1.5°.
Ciao Fio

Sono contento che tu abbia confermatto quello suggerito da me a Carlo,cioè
centrare al 25 %.Non è che ho tutta questa esperienza e il CG è fondamentale.
La favola del terzo della corda forse viene degli modelli old timer dove il PQ era sovra dimenzionato e portava anche lui ...boh

PS:questa regolazione la tengo dal Grande Capo ,l'ha conferma Gatto...
Che volete di piu...

Ciao,Matthieu.
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Vecchio 29 marzo 10, 10:26   #150 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Residenza: Padova
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anch'io sul fokker avevo calkcolato il baricentro al 30 %, alla fine ho messo 125 grammi in muso per avanzarlo di un pò, ma dovro' aggiungerne ancora...
per fortuna che il pilota collaudatore (che non sono io) ha i riflessi pronti!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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