Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 12:46   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Il prodotto sviluppato espressamente per il solarfilm si chiama "Prymol".

Un altro esempio esempio cercato rapidamente su google: POLYSIL GmbH

Secondo me c'è un discreto margine di sperimentazione, vedremo quando sarà il momento.

Adesso devo tornare al lavoro prima che mi licenziano...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:04   #52 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Il prodotto sviluppato espressamente per il solarfilm si chiama "Prymol".

Un altro esempio esempio cercato rapidamente su google: POLYSIL GmbH

Secondo me c'è un discreto margine di sperimentazione, vedremo quando sarà il momento.

Adesso devo tornare al lavoro prima che mi licenziano...
secondo me quel colore costanbotto!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 11:37   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Verniciatura Solarfilm

Ho studiato un po e fatto qualche esperimento.

Pare che la difficoltà nella verniciatura del polipropilene (materiale su cui è basato il solarfilm oltre che alcuni tipi di paraurti ed altre parti di carrozzeria) dipenda non solo dal meteriale in se che è abbastanza refrattario all'adesione.

Il problema principale è che questo materiale lega molto facilmente con gli oli e le cere usate per la formatura e sono proprio questi che impediscono l'adesione delle vernici. Industrialmente questo problema viene risolto con la fiammatura che consente letteralmente di bruciare questi oli alla presenza di una fiamma viva con certe caratteristiche e comunque è buona prassi sgrassare attentamente la superficie da verniciare.

Pare che esistano anche dei primer (anche in bomboletta?) che risolvono in parte questo problema ed evitano questo trattamento molto costoso e improponibile a livello artigianale (vedi carrozieri).

Probabilmente esistono in commercio anche degli sgrassatori specifici...

Probabilmente in futuro mi prenderò lo sfizio di andare un po in giro per i negozi locali per verificare la disponibilità ed il prezzo di questi prodotti.

Nel frattempo essendo sempre alla ricerca di soluzioni a basso costo ed avendo un po la mano pesante ho fatto un paio di esperimenti alla buona. Intanto ho preparato un telaietto e l'ho rivestito in solarfilm poi l'ho sporcato un poco con dell'acrilico per belle arti. Inutile dire che una volta sciugato si stacca con l'unghia come se nulla fosse, o quasi.

A questo punto viene l'idea della sgrassatura, con cosa? Avevo pensato di provare con dell'alcool denaturato poi ho deciso di puntare su qualcosa di più robusto: diluente nitro.

Devo dire che il risultato è abbastanza incoraggiante, il primo effetto è che il film perde quasi tutta la sua lucentezza... si sarà rovinato? boh, lo scopriremo col tempo... Poi nuovamente la sporcatina con il tubetto per belle arti... devo dire che sembra funzionare, stamattina sono andato a verificare con l'unghia e non riesco a staccare la vernice, solo dove era rimasta a rilievo sono riuscito a fare leva e staccarne una puntina...

A questo punto penso che cercherò di mettere a punto la tecnica e che seguirò questa strada... vedremo quali saranno i risultati (e la loro durata).

Nel frattempo se avete qualsiasi notizia sugli effetti del diluente nitro sul solarfilm io sono qui...

Una fotina per capire:
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0036-medium-.jpg  
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 11:47   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
....ora che faccio mente locale, mi sa che una volta c'ho verniciato con della vernice nitro normale.. e ha tenuto
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 11:52   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
In effetti la vernice nitro contiene per definizione del diluente nitro, proverò anche questa possibilità ma forse conviene sgrassare prima e verniciare poi...

Sul primo campione ho anche provato a verificare l'adesione del cianoacrilato e niente... devo provare ora che ho sgrassato.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 11:54   #56 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Visto che l'hai fatto sottoponi il telaietto a qualche stress termico (sole, terosifone, freddo ecc.) in modo da controllare che la vernice rimanga coesa anche se sottoposta alla dilatazione/ritiro del supporto.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 13:26   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Ottima idea, approfitto subito della giornata stupenda... (ho ospiti, niente voli )
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 17:59   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Ormai vado avanti per piccoli passi, un legnetto qui, una carteggiata la... predisponendo tutto per i comandi in fusoliera e per la copertura e rifinitura.

Per la prima volta ho usato lo stucco piuma... che impressione... è molto farinoso e molto asciutto, non me lo aspettavo così.
Per stenderlo bene ho preferito diluirlo un poco con acqua. Ma voi mettete anche un po di colla?

Intanto ho imbrattato tutto, vedremo quando asciuga, non credo che sarà difficile eliminare l'eccesso...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 22:46   #59 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Ormai vado avanti per piccoli passi, un legnetto qui, una carteggiata la... predisponendo tutto per i comandi in fusoliera e per la copertura e rifinitura.

Per la prima volta ho usato lo stucco piuma... che impressione... è molto farinoso e molto asciutto, non me lo aspettavo così.
Per stenderlo bene ho preferito diluirlo un poco con acqua. Ma voi mettete anche un po di colla?

Intanto ho imbrattato tutto, vedremo quando asciuga, non credo che sarà difficile eliminare l'eccesso...
è sempre meglio non esagerare.viene abbasanza duro, e anche abbastanza elastico da non sfregolarsi ( al cotrario dello stucco francese) e anche molto carteggiabile, ma attento ai grossi spessori, se devi mettrne troppo, conviene tappare i buchi con balsa incollata.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 10:05   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
mi era sfuggita questa discussione, complimentoni Aldo, un gran bel lavoro!!!
come ti dicevo al campo io ho una bomboletta di aggrappante per paraurti comprata alla coloreria di p.za capri (€15) ma non ho mai provato sul solarfilm: oggi pom, se riesco, provo e ti faccio sapere.

p.s.: per verniciature e sporcature sempre a "esposizione"!!!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002