Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 09, 21:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII

Già da tempo avevo in mente di costruire un biplano WWI e mi ero appassionato all'Albatross DIII/DV. Ma andando in visita al museo di Vigna di Valle ho visto due esemplari di SPAD e la mia preferenza è andata a quest'ultimo mettendo l'Albatross in secondo piano (ma non è detto che prima o poi non costrisca anche quello).

Ho iniziato a cercare tutta la documentazione che potevo ed ho trovato anche una serie tavole estremamente dettagliate, penso per modellismo statico, oltre a due progetti per aeromodelli (uno in realtà SPAD XIII ma adattabile).

Considerato che nessuno dei due progetti soddisfa pienamente i miei desideri ho deciso di costruire da zero a partire dal trittico, anche considerata la tecnica che ho deciso di seguire, dopo mille ripensamenti fra costruzione classica e gommosa.

Il mio obiettivo è soprattutto quello di ottenere non una riproduzione da concorso ma almeno qualcosa che richiami i dettagli più caratterizzanti di questi velivoli, in particolare l'effetto dei correnti e delle numerose centine che affiorano sotto la tela.

Per la fusoliera ho quindi deciso di costruire una struttura scatolare in depron (la "scatola"), su questa aggiungerò delle semi ordinate per ottenere la forma curva e poi il tutto verrà rivestito con balsa continua o in listelli a seconda dei punti in cui l'originale era in metallo ovvero in correnti e tela. Spero di essere stato chiaro altrimenti si vedrà meglio dalle foto.

Non sono sicuro che questa tecnica sia il massimo sia in termini di rapidità di costruzione che, soprattutto, di peso, vedremo.

A presto le prime foto.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 10:27   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Hai questo? þÅÒÔÅÖÉ
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Interessante, lo archivio subito...

No il mio è diverso, è firmato Wylam. Purtroppo non ricordo più dove lo presi, anzi, forse ho ritrovato il sito ma se è lui il trittico non c'è più, potrebbero esserci problemi di copyright...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
le prime foto della scatola

Ecco a voi le prime foto.

Nella prima il primo abbozzo della scatola, nelle altre già completa con le prime fette di balsa per dargli un po di stabilità dimensionale.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0001-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0002-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0003-medium-.jpg  
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Ecco a voi le prime foto.

Nella prima il primo abbozzo della scatola, nelle altre già completa con le prime fette di balsa per dargli un po di stabilità dimensionale.
se posso un suggerimento, non usare il vinavil che si vede nell'ultima foto...
usa quello 5 minuti sul depron va alla grande, sempre ci sia respiro, cioè possa asciugare

per il resto: bravo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Quella bottiglia ormai è un pezzo di storia, da quando ho ripreso il modellismo, quasi cinque anni, ha fatto nascere tutti i miei modelli... la colla la compro in barattoli da un chilo e man mano rifornisco la piccolina...

Comunque ho sempre usato quella tradizionale mi sembra che sia quella mi che dia i migliori risultati a patto, come dici tu, che possa respirare, altrimenti può rimanere liquida per anni essendo il depron impermeabile.

Per questo motivo alterno spesso legno e depron, in questo modo la porosità del legno consente alla colla di asciugare.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 01:54   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Quella bottiglia ormai è un pezzo di storia, da quando ho ripreso il modellismo, quasi cinque anni, ha fatto nascere tutti i miei modelli... la colla la compro in barattoli da un chilo e man mano rifornisco la piccolina...

Comunque ho sempre usato quella tradizionale mi sembra che sia quella mi che dia i migliori risultati a patto, come dici tu, che possa respirare, altrimenti può rimanere liquida per anni essendo il depron impermeabile.

Per questo motivo alterno spesso legno e depron, in questo modo la porosità del legno consente alla colla di asciugare.

Si ma se provi la vinilica "rapida" vedrai che non torni indietro e non ti penti...... è altrettanto solida (solo nel legno penetra un poco meno) e ha il vantaggio di essere carteggiabile quando è ben asciutta.........

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 10:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
ma come si chiama esattamente questa "rapida"? mi avete fatto venire voglia...

Quelle più facili da trovare al brico sono la "Special" e la "NPC Stella Bianca", queste le ho già provate.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 12:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
ma come si chiama esattamente questa "rapida"? mi avete fatto venire voglia...

Quelle più facili da trovare al brico sono la "Special" e la "NPC Stella Bianca", queste le ho già provate.

Non sono sicuro ma dovrebbe esserci della Bison e di un altro paio di marche (prova da Brico Prati fiscali) porta la dizione "rapida" o "5 minuti"............


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 10:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Pian pianino si va avanti.

Ho aggiunto tutte le semiordinate e la cabana.

I montanti che costituiscono quest'ultima sono fatti con sandwich di compensato da 1mm e balsa da 2mm (totale 4mm) e sono predisposti per far passare all'interno dei raggi di bicicletta che penso di usare per fissare l'ala superiore.

Una volta fissata la cabana ho potuto iniziare a listellare la parte anteriore che nell'originale era metallica... devo dire che listellare su ordinate di depron è una vera m..., bisogna stare attenti a non schiacciare troppo, gli spilli non prendono abbastanza... fortuna che la superficie non è poi così irregolare...

A voi qualche foto dello stato di avanzamento...
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0004-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0005-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0006-medium-.jpg   [ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII-spadvii0007-medium-.jpg  
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 11:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 14:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 20:31
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002