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Vecchio 15 marzo 10, 16:17   #291 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
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mi sembrava ci fosse un accordo per cui fino al nove i video non andassero on line?
eppoi, che cosa c'e' di bello a vedere un modello non ancora regolato che delfina come un matto?
per non parlare dell'atterraggio, leggermente mal riuscito.....
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 15 marzo 10, 23:34   #292 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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già vero hai ragione.. sinceramente avendo deciso di collaudare il modello direttamente a Rovigo, mi ero dimenticato dell'accordo..
Per il discorso del collaudo un pò dissento perchè, non so voi, ma per me aver visto costruire i modelli e in alcuni casi aver involontariamente partecipato alla costruzione, all fin dei conti veder il primo volo mi emoziona come se un'pò il modello fosse mio, anche se in video!!

Detto questo aspetterò di essere a rovigo!!
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Vecchio 16 marzo 10, 07:48   #293 (permalink)  Top
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se non ricordo male, l'accordo era di non metterli fino a fine mese, ma poi per dare il tempo ai votanti ed ai giudici di dare il loro voto ed a tochiro di stilare la classifica, forse conviene metterli altrimenti a Rovigo vince solo chi viene fisicamente...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 27 marzo 10, 23:34   #294 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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seconda giornata di collaudi, dopo le modifiche che si sono rese palesi alla prima.
il primo volo di oggi è andato malino, il motore non tirava, e la marmittina self made si è dissaldata, perso il mirino della spandau, e la decals si è scollata.....
messa a posto la marmittina con saldatura castrona ma resistente, ri-carburato motore , al secondo volo il modelo ha cominciato a volare quasi bene ( il video è venuto pure bene).
dovro chiedere a qualcuno che sappia piu di me perche quando si da' motore si deve anche dare picchiare, temo ci sia ancora un po da lavorare.
domani provo ad aumentare ancora il D.L.
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Vecchio 27 marzo 10, 23:41   #295 (permalink)  Top
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seconda giornata di collaudi, dopo le modifiche che si sono rese palesi alla prima.
il primo volo di oggi è andato malino, il motore non tirava, e la marmittina self made si è dissaldata, perso il mirino della spandau, e la decals si è scollata.....
messa a posto la marmittina con saldatura castrona ma resistente, ri-carburato motore , al secondo volo il modelo ha cominciato a volare quasi bene ( il video è venuto pure bene).
dovro chiedere a qualcuno che sappia piu di me perche quando si da' motore si deve anche dare picchiare, temo ci sia ancora un po da lavorare.
domani provo ad aumentare ancora il D.L.
Forse se inclini un poco il motore in avanti?

Ciao

Albyone
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Albyone
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Vecchio 28 marzo 10, 10:44   #296 (permalink)  Top
 
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Forse se inclini un poco il motore in avanti?

Ciao

Albyone
si, ci ho pensato, ma ha gia un tre gradi circa, ed è un casino aumentare l'inclinazione, ma al limite, provo oggi

altrimenti correzione dinamica comn mix motore/profondità
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Vecchio 28 marzo 10, 17:50   #297 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Consiglio: se il motore è già disassato, inutile esagerare,. Piuttosto riduci l'incidenza dell'ala di sopra, anche un grado e mezzo di negativa ci sta bene sul dvii.

E occhio all'incidenza del dannato pianetto tra i carrelli, spesso è lui che fa casino: dagli due gradi a picchiare
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Vecchio 28 marzo 10, 23:18   #298 (permalink)  Top
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il primo volo di oggi è andato malino, il motore non tirava, e la marmittina self made si è dissaldata, perso il mirino della spandau, e la decals si è scollata.....
messa a posto la marmittina con saldatura castrona ma resistente, ri-carburato motore , al secondo volo il modelo ha cominciato a volare quasi bene ( il video è venuto pure bene).
dovro chiedere a qualcuno che sappia piu di me perche quando si da' motore si deve anche dare picchiare, temo ci sia ancora un po da lavorare.
domani provo ad aumentare ancora il D.L.
non ho esperienze con biplani, ma forse di dl ne hai troppo, quando prende velocità il DL fa si che "cabri" da solo..
o metti piu peso in punta o provi a eliminare dl mezzo grado per volta..

di solito l'ala superiore ha incidenza negativa. anche di 2 gradi...
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Vecchio 29 marzo 10, 00:04   #299 (permalink)  Top
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non ho esperienze con biplani, ma forse di dl ne hai troppo, quando prende velocità il DL fa si che "cabri" da solo..
o metti piu peso in punta o provi a eliminare dl mezzo grado per volta..

di solito l'ala superiore ha incidenza negativa. anche di 2 gradi...
Era quello che gli suggerivo pure io: -1,5 gradi male non stanno, se non basta pure di più... sul Dr1 avevo 2,5 gradi, sul DVII ne avevo 2.

Il succo della questione è che essendo il motore molto più basso dell'ala superiore, genera un momento cabrante che non si cura solo disassando il motore stesso, visto che esagerando si rischia poi di avere problemi di delfinamento durante le accelerazioni, ma anche dando un goccio di negativa all'ala di sopra.

Io partirei con -1.5 sul motore e -1.5 sull'ala, se non basta -2 sul motore e -1.5 sull'ala, se ancora non basta -2 su tutti e due e se non basta ancora...

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Vecchio 29 marzo 10, 08:59   #300 (permalink)  Top
 
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prima di leggere i vostri interventi, ieri pomeriggio ho aggiunto peso sul muso, disassato ulteriormente il motore, diminuito il DL ( se per diminuito vuol dire dare inclinazione diversa al piano di coda nel senso della picchiata) rotto l'elica e cambiata aumentando il passo ( da 11/6 legno a 11/7 nylon) e fatte un paio di grosse vesciche sulla mano con l'avviatore ( mai tentare di accendere un motore che parte al primo colpo a mano, senza prima fare il pieno....).
ora vola molto meglio.
c'e' sempre la tendenza al cabrare dando motore, e il trim del profondita è ancora a picchiare di un bel po'.
forse dovrei dare un po di incidenza negativa al pianetto carrello.
mi sa che lo faremo al contest.
p.s. ho un bel filmatino, che famo li mettiamo online???
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