Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 10, 22:12   #171 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se vuoi spendere poco, vai ad un mercatino dell'usato e cerca un ferro da viaggio.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 09:55   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se vuoi spendere poco, vai ad un mercatino dell'usato e cerca un ferro da viaggio.....
il problema è che ho usato proprio quello... solo che al massimo, il termometro a infrarossi che usavo per vedere la temperatura del motore della macchina rc, dice 60 gradi ho fatto delle prove con delle striscioline di scarto su un pezzetto di balsa e non rimane molto attaccato.
devo andare da microsprint, ho visto che ha un ferro specifico a 30€ e mi tolgo il dente...

ps: premettendo che è la prima volta che uso i film, ma è normale che rimanga molto colore sul ferro?? come toccavo il termotraibile rimaneva la stampa di colore sulla piastra...
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 10:06   #173 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio

ps: premettendo che è la prima volta che uso i film, ma è normale che rimanga molto colore sul ferro?? come toccavo il termotraibile rimaneva la stampa di colore sulla piastra...
lato sbagliato, oppure il tuo termometro fa cilecca .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 12:50   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
lato sbagliato, oppure il tuo termometro fa cilecca .


Sempre le istruzioni dicono: Lato opaco = lato colla....

parlando più praticamente il lato coperto dalla pellicola è il lato "bello" cioè quello dove non c'è la colla e sarebbe quello che rimane a visa giusto???
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:15   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio


Sempre le istruzioni dicono: Lato opaco = lato colla....

parlando più praticamente il lato coperto dalla pellicola è il lato "bello" cioè quello dove non c'è la colla e sarebbe quello che rimane a visa giusto???
il contrario: la pellicola sta dal lato della colla....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 09:12   #176 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi sa che hai sbagliato lato.....
il lato dove c'e' la pelicola da togliere, è quello che è opaco, cioeì è il lato colla.
il fatto che sul ferro resti la colla significa che il ferro è abbastanza caldo, non fidarti de3i termometri infrarosso, fai delle prove.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:40   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
il contrario: la pellicola sta dal lato della colla....
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi sa che hai sbagliato lato.....
il lato dove c'e' la pelicola da togliere, è quello che è opaco, cioe è il lato colla.
il fatto che sul ferro resti la colla significa che il ferro è abbastanza caldo, non fidarti de3i termometri infrarosso, fai delle prove.
: e io che togliendo la pellicola, trovandomi davanti una superficie molto lucida credevo di aver scoperto il lato "bello" e vedendo l'altro lato opaco credevo che fosse il lato della colla:

Comunque ora devo testare il termometro con l'acqua calda della pasta... ma credo sia abbastanza preciso perchè ho riscontrato temperature simili con altri termometri...
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 11:46   #178 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio

Comunque ora devo testare il termometro con l'acqua calda della pasta... ma credo sia abbastanza preciso perchè ho riscontrato temperature simili con altri termometri...
dai, non fare l'ingegnere.
Prendi un ritaglietto di termoretraibile: lo appoggi (dal lato giusto) sul ferro, se si stende la temperatura è quella di incollaggio. La alzi un po', riprovi, e se si raggrinzisce non troppo velocemente è quella di ritrazione.

E' improbabile che un ferro che usi normalmente per stirare le camicie si fermi a 60°... vuol dire che puoi toccarlo per 10 secondi senza ustionarti (77°), cosa vuoi che stiri se non seta. Se è così, urge un regalo alla moglie perché non funziona bene.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:38   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Allora rieccoci...

Ho fatto dei test.. ma non per fare l'ingegnere ma per capire se usavo uno strumento affidabile o meno.. comunque il risultato è che il termometro misura correttamente, ma sulla piastra del ferro, cheè molto lucida, credo che il raggio infrarosso viene riflettutto leggendo una misura falsata... ho risolto appoggiando un pezzetto di balsa sulla piastra e misurando la temperatura su di lui!!

Ho cominciato a rivestire le parti mobili della coda come prova e al momento non sembra difficilissimo da applicare.. persino i contorni del balsa da 2mm... poi faccio qualche foto ad avanzamento concreto!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 00:14   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
occhio alle svergolature: scalda un po da un lato e un po dall'altro
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 03:29
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002