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Vecchio 20 novembre 09, 14:50   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di dave93
 
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Per fare quanto descritto non devi usare nessun raccordo, usi la marmitta così come e crei la sede per alloggiarla per cui verrà a trovarsi in parte dentro il vano motore e in parte fuori.
si metà dentro e metà fuori... molto bello...
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 15:01   #112 (permalink)  Top
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si metà dentro e metà fuori... molto bello...
Molto meglio che completamente fuori.

Sono comunque dei suggerimenti, sta' a te valutare tutte le possibili opzioni e scegliere quella che più ti aggrada.

Sta comunque venendo un bel modello. Buon lavoro.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 16:54   #113 (permalink)  Top
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Ti conviene ricavare la sede del silenziatore nell'ordinata e nella fusoliera, crei un incavo e sei a posto. Oppure metti il motore orizzontale e fai la stessa cosa da sotto.
Stavo per suggerire la stessa cosa... orienta il motore in modo che la maggior parte dello carico vada imboscata e sei a posto! Se finisce in zona ventrale tanto meglio!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 13:55   #114 (permalink)  Top
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io e mio padre stiamo facendo una pseudo marmitta...

per ora ho fatto il sistema di fissaggio dell'hood, e ho tirato e cartato i listelli di balsa perchè combaci...

ho anche fissato il castello motore... devo fare l'alloggiamento del serbatoio...
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 20:13   #115 (permalink)  Top
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io e mio padre stiamo facendo una pseudo marmitta...

per ora ho fatto il sistema di fissaggio dell'hood, e ho tirato e cartato i listelli di balsa perchè combaci...

ho anche fissato il castello motore... devo fare l'alloggiamento del serbatoio...
ideauzza... visto che fate una marmitta... e visto che quel motore non dovrebbe avere una gran marmittona..

un tubo di rame da idraulica.. piegato a U in modo che la U segua piu o meno la curva dell'ordinata parafiamma.. nella lunghezza dello scarico originale e/o mantenendo piu o meno le stesse volumetrie.. dovrebbe riuscire a farti avere un funzionamento abbastanza dignitoso al motore.. e rimanere quindi totalmente dentro la naca..
(ovviamente non ho parlato di saldature e chiusure del tubo, del raccordo col motore e del tubettino di scarico..che sporgerà dalla naca.. penso sia ovvio questo)
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 novembre 09, 11:17   #116 (permalink)  Top
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ideauzza... visto che fate una marmitta... e visto che quel motore non dovrebbe avere una gran marmittona..

un tubo di rame da idraulica.. piegato a U in modo che la U segua piu o meno la curva dell'ordinata parafiamma.. nella lunghezza dello scarico originale e/o mantenendo piu o meno le stesse volumetrie.. dovrebbe riuscire a farti avere un funzionamento abbastanza dignitoso al motore.. e rimanere quindi totalmente dentro la naca..
(ovviamente non ho parlato di saldature e chiusure del tubo, del raccordo col motore e del tubettino di scarico..che sporgerà dalla naca.. penso sia ovvio questo)
pensavo di fare una fresatura che corrisponda all'imboccatura della marmitta e saldargli uno o due tubetti per poi piegarli e farlo/i uscire dallo scarico del radiatore dell'olio, che è proprio lì dietro...
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 21:25   #117 (permalink)  Top
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pensavo di fare una fresatura che corrisponda all'imboccatura della marmitta e saldargli uno o due tubetti per poi piegarli e farlo/i uscire dallo scarico del radiatore dell'olio, che è proprio lì dietro...
alla fine l'originale aveva 3 tubi per parte in basso a destra e in basso a sinistra poco dietro la naca e poco davanti all'ala. con poco impegno potresti arrivare a replicare lo scarico originale aggiungendo 2 tubetti finti per parte, attaccati ad uno "vero"
saluti
mav
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Vecchio 23 novembre 09, 16:06   #118 (permalink)  Top
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alla fine l'originale aveva 3 tubi per parte in basso a destra e in basso a sinistra poco dietro la naca e poco davanti all'ala. con poco impegno potresti arrivare a replicare lo scarico originale aggiungendo 2 tubetti finti per parte, attaccati ad uno "vero"
saluti
mav
nooo....
quelli sono gli scarichi del radiatore dell'olio... i tubi di scarico venivano convogliati in due grossi tubi che andavano al turbocompressore, che stava dietro alla capotta... se non veniva utilizzato uscivano dalle prese di scarico del turbo... che a sua volta azionava una specie di turbina attraverso un gruppo interrefrigerante che scaldava la cabina e le mitraglie... è per questo che è così pacioccone!!!
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Vecchio 23 novembre 09, 16:25   #119 (permalink)  Top
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nooo....
quelli sono gli scarichi del radiatore dell'olio... i tubi di scarico venivano convogliati in due grossi tubi che andavano al turbocompressore, che stava dietro alla capotta... se non veniva utilizzato uscivano dalle prese di scarico del turbo... che a sua volta azionava una specie di turbina attraverso un gruppo interrefrigerante che scaldava la cabina e le mitraglie... è per questo che è così pacioccone!!!
http://i33.tinypic.com/rhmpmw.jpg
YouTube - P-47 Start-up

andiamo con ordine, sono due cose diverse.
allora, i tre tubi di cui parlo io sono i waste gate in uscita diretta dal motore, aperti durante l'accensione e utilizzato in caso di rottura del compressore e a bassa quota, dove il lavoro del compressore ricadeva sotto il ruolo di WEP.
i radiatori dell'olio si trovano esattamente sotto i bordi di entrata alare e tutto il relativo circuito è compresso tra il motore e l'abitacolo (anteriormente) trovandosi interamente sotto il cofano motore.
ecco spiegato l'arcano.
a parer mio è esteticamente accettabile (e molto meno pacioccone) accettare il compromesso di rendere i waste gate gli scarichi effettivi del modello e relegare a semplice estetica quelli del compressore etc etc etc.
saluti
mav
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Vecchio 23 novembre 09, 17:00   #120 (permalink)  Top
RuPa
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incollate le ali con vinilica e ricavato il pozzetto per il servo...
prende forma!

ecco la foto dritta damgiù

i piani di coda sono nel progetto a tavoletta... ma vorrei farli profilati... che profilo mi consigliate?

Mi sono accorto che nella capottatura del motore non ci sarà spazio per la marmitta classica... come fo?

grazie millee!
inclina il motore a 45° e forse la marmitta ti sta tutta nella naca.
Ovviamente poi dovrai aprire un foro nel parafiamma ... e alla fine poi avrai un angolo di testa che uscirà dalla naca.

Mi sa che l'unica soluzione é quella della marmitta autocostruita ... ma ne vale la pena per un modello così piccino?
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