Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 14:10   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
finita meccanica taglia ali :-))

Ciaoooo
dopo un po di settimane di lavorazione ecco finita la meccanica taglia ali

http://www.ilzott.it/foto/zip/cnc.zip

i pezzi sono tutti di derivazione castorama-brico e compagnia bella, barre filettate da 8mm, guide dei cassetti su sfere, il tutto assemblato con dadi e bulloni e qualche rivetto qua e la, sono state fatte solo un paio di saldaturead ottone col cannello: i dadi per far scorrere le aste filettate e due staffette che reggono i motori degli assi X.
Appunto questi motori li ho fissati il più in basso possibile per avere un piano di lavoro non eccessivamente altro, le corse sono di circa 80cm per le X e 35cm per l'Y prevedo una distanza tra i due moduli di 130-135cm.
I tubolari che compongono l'asse X sono due profilati (in ferro molto pesanti, cosi danno pure stabilità) da 2x3x100cm messi vicini, l'Y sono delle zampre per fare piccoli tavolini, sempre in metallo con supporoto gia saldato e forato.
Il resto è fatto con un po di fanasia e staffette varie prese in giro per i vari brico
Adesso non mi rmance che trovare una bella scatola per contenere la scheda MM2001 (finita al 95%) e dare fuoco alle polveri !!!

ciaoooooooooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 15:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Veramente interessante, proprio quello che avrei in mente di realizzare.
Ed adesso veniamo alle domande di rito
Posso sapere quanto sono lunghe (non estese) ed il prezzo delle guide per i cassetti che hai usato ?
Alcune che ho visto io non scorrono benissimo e si "impuntano" leggermente al momento in cui il carrello interno a sfere si blocca sul fine corsa ed inzia a lavorare la guida più interna, ti risulta che siano tutte così e che questo possa creare problemi ?
I motori che caratteristiche hanno ?

Ciao e tienici informati sullo ... stato d'avanzamento lavori .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 16:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Complimenti!!!
Io sono mesi che ci penso e ci medito, ma non ho ancora incominciato...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 19:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.887
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi piace.
Mi piace soprattutto il modo di utilizzare i materiali più disparati......se no che aeromodellisti "fossimo"?
Io sono peggio di te prima del brico passo dal rottamaio.

Tenere i motori verticali in basso attenua molto le vibrazioni.

L'unica preoccupazione l'avrei per la larghezza dei binari di base, potrebbero dare delle oscillazioni a quelle verticali.

Per tendere il filo non perdere troppo tempo, fai come ho fatto io: Da un lato si fissa, dall'altro si fa passare in una pistrina di guida e si tende con un elastico ad un'asta fuori del carrello.La tensione dell'elastico è molto modesta, se tagli per irraggiamento, e contribuisce a ridurre le oscillazioni dei carrelli verticali.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423
http://www.baronerosso.it/forum/show...91&postcount=6
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 02 ottobre 06 alle ore 19:55
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Veramente interessante, proprio quello che avrei in mente di realizzare.
Ed adesso veniamo alle domande di rito
Posso sapere quanto sono lunghe (non estese) ed il prezzo delle guide per i cassetti che hai usato ?
Alcune che ho visto io non scorrono benissimo e si "impuntano" leggermente al momento in cui il carrello interno a sfere si blocca sul fine corsa ed inzia a lavorare la guida più interna, ti risulta che siano tutte così e che questo possa creare problemi ?
I motori che caratteristiche hanno ?

Ciao e tienici informati sullo ... stato d'avanzamento lavori .
ciao
le guide sono solo in 2 pezzi, quella per gli assi X sono da 45cm e quelle delle Y sono da 30cm sempre in 2 pezzi, per fortuna le mie non hanno gioco e scorrono benissimo; le ho prese da legno merlino le piccole mi pare 3-4 € la coppia mentre le grandisui 5€, comunque costavano una sacco dimeno che da Brico, ma il fico che le guide erano identiche
quelle da 30 le ho modificate togliendo una linguetta di plastica che le fermava.. serviva sicuramente per far rimanere aperto il casseto, mentre su quelle grandi ho giusto accorciato di 2mm una linguetta che mi urtava conto le testa dei rivetti.

I motori sono da 200passi (boooooniiii... a casa avevo quelli e ho voluto provarli..) sono da 12V 1A 20ohm 0,45Nm dal peso di crica 550gr.. all'aparenza sembrano bei motorazzi con una bel po di coppia.. le guide scorrono molto liscie e credo che dovrebbero andare bene... poi per la velocità si dovrà vedere.


i lavori sarebbero finiti (tranne che per il filo per tagliare) oggi pomeriggio ho finito di montare anche la MM2001, almeno si è accesa e non si è fritto nulla devo raccattare il cavo per collegarla ad un pc e vedere di muovere un po i carrelli...

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:56   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi piace.
Mi piace soprattutto il modo di utilizzare i materiali più disparati......se no che aeromodellisti "fossimo"?
Io sono peggio di te prima del brico passo dal rottamaio.

Tenere i motori verticali in basso attenua molto le vibrazioni.

L'unica preoccupazione l'avrei per la larghezza dei binari di base, potrebbero dare delle oscillazioni a quelle verticali.

Per tendere il filo non perdere troppo tempo, fai come ho fatto io: Da un lato si fissa, dall'altro si fa passare in una pistrina di guida e si tende con un elastico ad un'asta fuori del carrello.La tensione dell'elastico è molto modesta, se tagli per irraggiamento, e contribuisce a ridurre le oscillazioni dei carrelli verticali.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423
http://www.baronerosso.it/forum/show...91&postcount=6
ciao
le guide dell'asse X almeno provando a gira a mano il motor mi sembrano andare lisci e non vibrano, sono 2 una per lato logicamente.... e la barra filettata scorre in mezzo e trascina le torrette proprio sul loro baricentro...
quando taglierò la prima ala si vedrà se questo sistema di guide è valido o no.. speriamo di si.....

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciaoooo
dopo un po di settimane di lavorazione ecco finita la meccanica taglia ali

http://www.ilzott.it/foto/zip/cnc.zip

i pezzi sono tutti di derivazione castorama-brico e compagnia bella, barre filettate da 8mm, guide dei cassetti su sfere, il tutto assemblato con dadi e bulloni e qualche rivetto qua e la, sono state fatte solo un paio di saldaturead ottone col cannello: i dadi per far scorrere le aste filettate e due staffette che reggono i motori degli assi X.
Appunto questi motori li ho fissati il più in basso possibile per avere un piano di lavoro non eccessivamente altro, le corse sono di circa 80cm per le X e 35cm per l'Y prevedo una distanza tra i due moduli di 130-135cm.
I tubolari che compongono l'asse X sono due profilati (in ferro molto pesanti, cosi danno pure stabilità) da 2x3x100cm messi vicini, l'Y sono delle zampre per fare piccoli tavolini, sempre in metallo con supporoto gia saldato e forato.
Il resto è fatto con un po di fanasia e staffette varie prese in giro per i vari brico
Adesso non mi rmance che trovare una bella scatola per contenere la scheda MM2001 (finita al 95%) e dare fuoco alle polveri !!!

ciaoooooooooooooooooooo

Se vuoi, appena hai finito.. mi presto per i primi esperimenti!!!!!
Mi servono proprio giusto un paio di ali....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 00:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Quindi la corsa utile degli assi X ed Y di quanto sarebbe ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 08:31   #9 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
5 Euro !!!! AZZ !!!

Qui da noi si trovano solo le Hettich che costano 40 Euro per quelle da 30cm e oltre i 60Euro quelle da 45cm...

Devo proprio andare in italia a fare spesa
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 09:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIEN
 
Data registr.: 23-02-2004
Residenza: ROMA
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciaoooo
dopo un po di settimane di lavorazione ecco finita la meccanica taglia ali

http://www.ilzott.it/foto/zip/cnc.zip



ciaoooooooooooooooooooo
E bravo il Zotte !!!!!!
Adesso, aspetto di sapere ........ dove la metterai...... il soffitto in camera tua è ancora libero ??
__________________
Nec Recisa Recedit
ALIEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
xmods firebird finalmente finita jollyboss Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 luglio 07 20:39
barra led 600 finalmente finita Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 10 27 febbraio 07 10:17
stagione finita? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 12 03 novembre 06 00:18
bella giornata finita male campuz78 Elimodellismo Principianti 0 06 ottobre 06 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002