| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-11-2003
|
Ok, congratulazioni per il felice collaudo! Allora sono arrivato in ritardo di un giorno ma comunque e' andato tutto bene. Ti segnalo che il software turboCNC e' freeware e ti consente di divertirti coi motori: configuri solo 1 asse, definisci i pin di output (step/dir), imposti i valori di rampa d'accelerazione per la modalita' "jogging", dopo di che vai nel menu jogging che non e' altro che il "pilotaggio" manuale del motore, molto meglio del 555... A proposito, io ho messo resistenze da .3 Ohm perche' tanto i motori non scaldano neanche dopo 2 ore di corsa continuata... Non mi tornano i conti quando dici che il microstepping ha meno coppia, mentre a me risulta nettamente il contrario. Osservando la corrente globale assorbita, comunque, avrai un'idea della coppia disponibile nelle varie situazioni. Dovresti aver rilevato che i motori riscono a girare anche a 3-4 giri /sec o piu' senza perdere di forza e riuscendo ad invertire direzione anche bruscamente senza stallo. Se sull'asse c'e' un ingranaggio, dovresti riuscire a bloccare la rotazione con solo stringendo con decisione, mentre se l'asse e' nudo, dovrebbe essere praticamente impossibile fermarlo con le dita... I "nostri" motori, inoltre, sono bassa tensione - tanti ampere, i peggiori da pilotare, ma con il vantaggio delle spire poche e grosse -> bassa induttanza -> il motore si oppone poco ai cambi di corrente veloci -> ottima coppia anche a velocita' alte... |
| | |
| Bookmarks |
| |