Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 16:53   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
cnc2001 modificata

Ciao Savio ho visto il tuo schema dell'optolpt di Nervino666 e ti dico subito che anchio ho fatto qualcosa di simile per la mia fresa
con la premessa che io cerco di riciclare tutti i componenti che recupero da vecchie schede di pc e periferiche di vecchi elaboratori
sia i circuiti che sviluppo sia i componenti stessi che uso spesso sono di difficile reperibilità quindi non sempre replicabili da tutti.
Io ho fatto due moduli separati, per la fresa dove ho utilizzato una scheda simile alla tua optolpt + 3 moduli L297/L298 per motori bipolari, mentre per
la cncFoam che è basata completamente sulla MM2001 piloto dei motori unipolari (quelli che ho trovato in fiera al MARC) e lo schema elettrico
di base e quello dei francesi .
Ora che ho visto cosa vuoi utilizzare come elettronica ti dico subito che i miei circuiti stampati non li puoi senz'altro utilizzare tutti forse l'unico e quello del joypad
se hai dei pulsanti che si assomigliano ai miei , lo schema del joypad e quello che ho inserito nel forum con nome joypad_schema.zip in questo schema ho aggiunto
per una maggiore comprensione del funzionamento il connettore della lpt1, i 74ls244 + il 74ls14 , questi componenti non sono sulla schedina del joypad
(vedi il file joypadCNC.pdf che ho allegato nel forum) ma sono sulla scheda madre CNC51.pdf.
La scheda del joypad ha un connettore a 10 pin in mezzo alla scheda, sopra i due 74ls02 e LM555, di questi i 2 pin centrali sono utilizzati per l'alimentazione mentre gli otto restanti sono le linee dir e step di ogni motore il circuito stampato e a doppia faccia e i pulsanti sono saldati sulla piastra quindi basandoti sui pulsanti che vuoi utilizzare dovresti rifare il circuito stampato.
Analizzando lo schema che mi hai spedito penso che nel tuo caso potresti sostituire benissimo il 74xx541 con i due 74ls244 oppure altra soluzione aggiungere un altro
74xx541 mettendo in comune le 8 uscite dei driver e attestando le 8 uscite (dir e step) della scheda joypad sugli ingressi (pin 2-9 del 74xx541) aggiunto ti è chiaro ?
per quanto riguarda la commuttazione da manuale a pc puoi usare le linee OE pin 1 e 19 nell tuo schema vedo che vengono utilizzati per l'interruttore di emergenza
quindi quando questi pin sono messi a massa il segnale non passa mentre quando sono a +5 tramite la resistenza R26 il segnale (step e dir ) passa e và sui fotoaccopiatori,
agendo con un commutatore puoi mettere a massa i pin 1 e 19 di uno o dell'altro chip aggiunto scegliendo da dove passano i segnali di pilotaggio dei motori.

Ora veniamo al discorso della lettura del pwm, come hai detto non utilizzi la mm2001 quindi userai la picachof in allegato ti invio lo schema relativo solo alla parte
PIC16F84A + decoder BCD to 7Segment + led il pcb che io ho fatto prevede l'utilizzo dei pulsanti e interruttori della MM2001 e per te quindi non va bene.

Per il controllo del filo caldo ho fatto un circuito stampato al volo basandomi sui componenti che avevo disponibili e sulla basetta prendono posto un ponte di diodi da 10A
un condensatore di filtro elettrolitico da 4700 V 80V il fotoaccopiatore 4n35 come nello schema MM2001 e due mosfet IRF540 in parallelo (il BUZ11 spesso saltava visto le tensioni in gioco )sulla schedina si attestano i due fili del trasformatore i due fili in uscita verso il filo caldo e i due fili dele segnale pwm in uscita dalla scheda madre cnc51.pdf.

Spero di essere stato esauriente

Ciao Pinuxx
Icone allegate
Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore-pwmmeter.jpg  
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:29   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ok Pinuxx Grazie per la risposta.

Adesso vedo un po di lavorarci su e vedere cosa riesco a fare
se ho delle difficolta riscrivo.

Unica domanda nello schema a Joy è possibile modificarlo per metterci anche dei joy a resistenza volevo utilizzare quelli della PS2 piccoli ed economci ma sono a potenziometro e non a Switch.

Una cosa come di va con i due 540 in parallelo
non mi sono mai piacute le config con ic in parallelo
non lavorano mai al 50% a testa la cosa non è delle piu pulite.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 19:03   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Smile Joypad mm2001

Ti rispondo subito sul discorso del joystik a potenziometro che non è utilizzabile per il mio circuito fatto con 555 e 74ls02 perchè i segnali in gioco sono sempre di tipo on/off digitale mentre dal potenziometro ottieni sempre delle variazioni analogiche quindi di conseguenza dovresti utilizzare dei circuiti di conversione da analogico a digitale per ottenere i segnali impulsivi per la linea di step e di tipo on/off per la linea Dir per pilotare i motori stepper.
Per quanto riguarda i due IC in parallelo tieni presenti che hanno solo le uscite in comune mentre le linee di input sono separate, 8 arrivano dalla scheda joypad e 8 dalla porta lpt, l'importante che le 2 linee (output enable) che pilotano le uscite siano attive cioè a +5volt solo su un IC mentre sull'altro deve essere a 0volt in modo esclusivo o uno o l'altro, questi integrati sono fatti a posta se leggi il datasheet hanno le uscite "Tri state" uno stato di alta impedenza cioè sconnesse dal circuito quando le linee di OutoputEnable sono disabilitate.
Mi fermo qui, non vorrei farti venire il mal di testa.
Se c'è bisogno di approfondire il discorso per quello che ne sò sono a disposizione.
Saluti a tutti
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 19:04   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Smile joystick mm2001

Ti rispondo subito sul discorso del joystik a potenziometro che non è utilizzabile per il mio circuito fatto con 555 e 74ls02 perchè i segnali in gioco sono sempre di tipo on/off digitale mentre dal potenziometro ottieni sempre delle variazioni analogiche quindi di conseguenza dovresti utilizzare dei circuiti di conversione da analogico a digitale per ottenere i segnali impulsivi per la linea di step e di tipo on/off per la linea Dir per pilotare i motori stepper.
Per quanto riguarda i due IC in parallelo tieni presenti che hanno solo le uscite in comune mentre le linee di input sono separate, 8 arrivano dalla scheda joypad e 8 dalla porta lpt, l'importante che le 2 linee (output enable) che pilotano le uscite siano attive cioè a +5volt solo su un IC mentre sull'altro deve essere a 0volt in modo esclusivo o uno o l'altro, questi integrati sono fatti a posta se leggi il datasheet hanno le uscite "Tri state" uno stato di alta impedenza cioè sconnesse dal circuito quando le linee di OutoputEnable sono disabilitate.
Mi fermo qui, non vorrei farti venire il mal di testa.
Se c'è bisogno di approfondire il discorso per quello che ne sò sono a disposizione.
Saluti a tutti
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:48   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Bene ho tentato di sbrogliare sia la pica che il circuito di Pinuxx Display

Se riesco poi sul pica aggiungo il secondo irf in parallelo
come consigliato da Pinuxx

l' uscita PWM è il pin 4 del pic della pica esatto?

Se riesco vedo di sbrogliare anche quello del joy
intanto posto i files cosi gli potete controllare
per vedere se ho toppato in qualcosa

Grazie

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 12:56
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 00:19   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Vi consiglio di farvi un giro a questo post
se non siete iscritti vi consiglio anche di iscriversi al Forum Abis
tanto non costa nulla

L' amico Danielxan ha sbrogliato per noi apassionati di cnc di taglia ali questo ottimo PCB pwm_pica.zip seguendo dei miei consigli ed indicazioni e parte degli schemi postati qui da Pinuxx credo ne sia venuta fuori una bella cosa.
Pultroppo non ho ancora avuto il tempo di testarlo ma spero di poterlo fare in settimana e potrebbe essere la soluzione ottimale per chi vuole realizzare una taglia ali compatibile mm2001 ma con quella marcia in piu dalla libertà di scegliere lo stadio di potenza e visualizzare anche su Display la percentuale PWM
Il tutto con schemi e pcb totalmente free
come richiesto al inizio del trend
Spero che a breve abbia anche il tempo per sbrogliare
l' ottimo e semplice e sopratutto economico schema joy
che ha proposto Pinuxx in questo trend.

Ecco il link dove Danielxan ha postato il sudetto schema.

http://www.aibs.it/AibsForum/viewtop...?p=11049#11049
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 00:54   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Come chiestomi da Savio ecco direttamente i bmp, gli hex dei pic sono uno l'arcinoto picachof e l'altro di Pinuxx dovrebbe essere nel tread.
Se non vi piace qualcosa prendetevela con Savio

Ultima modifica di Danielxan : 21 novembre 06 alle ore 00:44
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 01:04   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Scusate la maleducazione, non mi ricordavo di non avere mai postato su questo forum, perciò anche se in ritardo un saluto a tutti.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 22:35   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Cercasi volontario o matto.

Se c'è qualche volontario che ha voglia di provare ad incidere questo è il pacchetto quasi intero mancano solo la sezione joy ed alimentazione, i moduli di potenza Linistep li ho gia provati io, restano da provare il modulo pwm-pica ed il driver, Savio ci sei? Lo ho buttato giù al volo oggi, lo schema è fatto a mente lo sbroglio a mano, se c'è qualche errore non crocefiggetemi

Ultima modifica di Danielxan : 21 novembre 06 alle ore 00:44
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 22:48   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Dimenticavo appena ho un attimo stendo una lista compo ed uno schema di connessione tra le varie schede.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifichiamo i giocattolini silverlit Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 1189 24 febbraio 12 14:47
Come configurare il joypad per FMS alvaro Elimodellismo in Generale 5 01 settembre 11 23:15
visualizzatore seriale su lcd aduri Circuiti Elettronici 35 24 dicembre 05 18:38
aero fly e joypad fl3nd3r Simulatori 4 06 agosto 05 18:56
Visualizzatore peppesci Simulatori 5 11 febbraio 05 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002