| | #531 (permalink) Top |
| User |
Heilà, si va avanti: porta parallela aggiuntiva ok, va abbastanza bene, Sto però impazzendo con la lettura della temperatura manuale da parte del software...posso aver sbagliato o bruciato qualcosa ? Qual'è il Pin della parallela o del PIC che riporta il segnale a GMFC ? Magari così posso controllare che sia a posto...Peccato perchè manca solo questo per l'assemblaggio. Intanto oggi ho fresato il pannello posteriore del caase...una figata ! Aspetto trepidante vostre notizie Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #532 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Ai tradotto tutto il manuale compresa una tabella dove dichiara tutti i pin usati da GMFC per i vari comandi compreso quello della temp. Oltre che dovresti vederlo anche dalla schertama di config del drivers di GMFC Pro Adesso non ho gli schemi sottomano ma se segui la pista sul pcb dovrssti trovarlo se vado a memoria ti dico 11 ma non ne sono sicuro. Cmq per il problema temp fai un po di prove con il famoso ponticello varia dal nullo cortocircuito 100 ohm o anche 10k come ha usato DanielXan Se avessi bruciato qualcosa nella parte temp PWM non dovresti neanche viasualizzarla a display visto che legge lo stesso PWM che viene mandato al PC come riferimento ma se in queste prove non ai il filo connesso credo che sia normle che il pc non legga il segnale PWM di ritorno. | |
| | |
| | #533 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
@ Lele Per fare un'ultima prova, togli il pic 16f84 dal pannello e vedi se cambia qualcosa, quella è l'unica modifica allo schema originale in quella sezione, non dovrebbe dare problemi ma potrebbe essere che il pic carichi troppo la linea del segnale. |
| | |
| | #534 (permalink) Top |
| User |
Ciao Daniel, grazie per la dritta, ma non era colpa nostra...è GMFC sotto XP che ha dei problemi. Preso dallo sconforto ho formattato e installato Windows 98...come per magia tutto funziona a dovere, mannaggia la miseria venisse un colpo agli sviluppatori di software .Meno male, iniziavo ad essere preoccupato...ci ho perso una settimana attaccato a questa cavolata. Per dovere di informazione ho rimesso la resistenza r11 a 100 hom ma la r32 l'ho modificata ad 1k come detto da Daniel; ora il led motori è bello luminoso ! Gilles mi ha detto che i motori sono alimentati anche dopo la chiusura della finestra zero assi per non perdere passi...mi sembra una cosa che non ha molto senso, forse non ci siamo capiti. Intanto grazie a tutti per l'aiuto, questa sera vi posto le foto del pannello posteriore fresato questa notte...bello bello ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #535 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti, tornato dalle ferie mi sono rimesso al lavoro. Ho collaudato i ponti H di Fiser: 2 ok e due no, per il momento va bene...almeno due riesco a farli muovere, per gli altri sostituirò gli integrati come consigliato dal sempre disponibile Fiser. Ho però un problema: con 3 assi tutto a posto, i motori vanno avanti e indietro, ma il primo asse ( quello che ha Step sul Pin 3 e Dir sul Pin 2) si muove solo in un senso, non arriva il segnale dal Pin 2. Il segnale esce dal PC sul Pin 2 , ho controllato, ma non arriva al Ponte H. Ho provato a sostituire l'HCPL 2531 ma il risultato è lo stesso: qualche anima pia mi può dare qualche indicazione su come procedere ? Nel frattempo la scatola che contiene il tutto è una selva di fili...non ci capisco più nulla ! Mi resta solo da provare la parte di alimentazione del filo...speriamo che almeno quella funzioni al primo colpo. Tra le altre cose, già che ci sono: i fusibili ! Quelli sulla parte logica li ho messi da 500mA rapidi, ma un paio di volte quando ridavo corrente al tutto sono saltati. Invece il fusibile dei motori, da 1,2 A ritardato, salta appena do corrente, per fare le prove ho messo un fusibile da 10 A che avevo sottomano. Quali valori mi consigliate voi ? Grazie ancora per l'attenzione...e se penso che quando finisco qua devo rimettere mano alla meccanica...e chi vila più ! Ciao Lele
| | |
| | #538 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Cosi sa mi capita anche a me so se è colpa del hardware o del soft ![]() Ovviamente ai provato sia la ver Ita che quella Francese? Sotto Win98 ai sempre usato GMFC Pro ITA? Citazione:
possono muoversi magari per colpa del peso stesso della macchina quindi è meglio non mollare mai i motori dal inizio alla fine dei lavori macchina e la taratura e azzeramento assi fa parte del lavoro | ||
| | |
| | #540 (permalink) Top |
| User |
Bene i lavori vanno avanti manca solo da cablare e provare tutto ![]() Ho usato gli L317 al posto degli L338 i potenziomentri sono Lineari o Log?? Io ho preso i lineari spero di aver fatto bene per gli Zener ho preso dei classici 12V 1,5W il D4 ho messo un 1n5408C8 e C12 non sono sprecati da 63V ? io ho messo dei 25V se rischio il botto cambio ma non credo ? Posto fotina |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |