Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 05, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 8
Salve a tutti,
poco tempo fa ho realizzato la fresa CNC che devo dire mi ha sorpreso per la sua affidabilità e precisone. Allora mi sono detto: avendo elettronica per i motori, avendo acquisito parecchie conoscenze sulla questione cnc perche non costruire la macchina per tagliare le ali?
Ho cominciato cercndo i software per vedere se funzionavano con la mia elettronica! No non funzionano. Nessuno.
Riepilogo problemi:
CNC 2.0 non muove i motori perche sotto windows XP non funziona.
GMFC idem sopra ma mi da un errore come se non riuscisse a ricevere info dalla macchina.
Cenece pro Funziona , muove i motori ma quando gli dico di cominciare il taglio mi da errore anche questo presumo per il controllo tmperatura.
La mia idea e di non fare il ctrl temperatura collegato al pc, e la domanda quindi è:
Ci sta un modo per disabilitare sta cosa?
andbet39 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
A me il GMFC pro sotto XP funziona Benissimo

Quindi il problema stara da qualche altra parte.
Ma sotto windows 98 con il programma CNC 2.02 ti va bene la macchina?

Se non ai il filo acceso ti esce solo un messaggio che ti avverte
che stai muovendo con il filo freddo basta che fai ignora e la macchina si muove.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 05, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Ciao a tutti...
La questione interessa anche me, e piu' precisamente:
Ho costuito una fresa cnc, e uso kcam per pilotarla, con l'uscita del segnale direttamente dall aparallela.
Voglio sapere se conoscete software che riescono a muovere 4 assi interpolati fra lore con lo stesso sistema di (impulsi sulla parallela)
Grazie in anticipo...
Ciaooooo!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 14:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Unhappy

Yu-huuuu!?!?!?
Nessuno sa indicarmi un programmino che lavora con impulsi sulla parallela tipo K-Cam ma a 4 assi?

Dai dai dai dai!!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 16
prova con turbocnc ma è per win9x il programma gira sotto dos
vincentx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 5
Scusami, ma io ho provato a usare gmfc pro con xp, ma non mi permette di fare gli scassi nel profilo e non ho abilitato le finestre per scegliere come entrare e come uscire dal prfilo durante il taglio.
Per contro il GMFC PE mi funziona tutto bene , ma mi scade tra qualche giorno e non so come fare.
rossano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da rossano
Scusami, ma io ho provato a usare gmfc pro con xp, ma non mi permette di fare gli scassi nel profilo e non ho abilitato le finestre per scegliere come entrare e come uscire dal prfilo durante il taglio.
Per contro il GMFC PE mi funziona tutto bene , ma mi scade tra qualche giorno e non so come fare.
Ciao, visti i problemi, sicuramente non hai spuntato la casella Pannello Alare (wing panel, e in francese non mi ricordo più). La trovi nella finestra parametri del pannello (Ctrl+T oppure doppio click sul disegno del profilo). La casella immediatamente a destra dell'indicazione dell'altezza del blocco deve essere spuntata. Vedrai che una volta spuntata avrai attive le funzioni che ti servono.
Ciao

Lele

P.S. Se guardi da qualche parte nella sezione GMFC ho postato la traduzione in italiano dell'Help, magari può esserti utile. Adesso non ho tempo ma magari dopo ti cerco il link esatto.
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 00:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Timer calibration

Salve a tutti,
ho completato il circuito MM2001 e dopo averlo programmato ho verificato se funzionasse tutto. Sembra di si pero' quando faccio il timer calibration rilevo 256 ms invece di 500? Qualcuno sa perche'? Ho collegato un solo motore alla scheda e provando con l'azzeramento sembra funzionare. Mi spiegate l'arcano?
Grazie
Alex
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 05:08   #9 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2
Salve a tutti,
ho completato il circuito MM2001 e dopo averlo programmato ho verificato se funzionasse tutto. Sembra di si pero' quando faccio il timer calibration rilevo 256 ms invece di 500? Qualcuno sa perche'? Ho collegato un solo motore alla scheda e provando con l'azzeramento sembra funzionare. Mi spiegate l'arcano?
Grazie
Alex
Scusa, ma chi l'ha detto che il timing deva per forza settarsi a 500????? Più abbassi il timing più veloci saranno i motori (fino alla velocità di perdita passi la quale quindi non deve essere superata) quindi ti consiglio di provare a diminuire gradualmente il valore che ti viene suggerito dal programma fino ad arrivare alla situazione che i motori perdono passi o vanno facilmente in stallo. Torni aumentare un pò il valore e così hai trovato empiricamente il limite di velocità per i motori....
Semplice, no?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Se vedi su questo sito nel articolo dedicato alla mm2001
vi è spiegato come usare i tasti Up Down della mm2001
che puo essere settata a due frequenze diverse
ai sicuramente cambiato la frequenza del cdlock di riferimento
e quindi ti da un valore dimezzato.

Sinceramente non ho ancora capito che differenza ci sia tra le due frequenze e come mi devo comportare ora che usero la pwm2001 dove comando i motori con step e dir diretti e quindi non uso il clock di riferimento.

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Scusa, ma chi l'ha detto che il timing deva per forza settarsi a 500????? Più abbassi il timing più veloci saranno i motori
Scusa Simone qui non mi trovo ma sinceramente questa cosa non l' ho ancora capita bene

Il timing della MM2001 è fisso e si dimezza se cambi la frequenza di lavoro ma sul soft GMFC non devi dare il valore che leggi dato dalla lettura
che fa lo stesso sul pin 10 dato dalla mm2001
Quindi se non ho capito male tale valore non puo esserer variato a piacimento? Ho ho capito male io
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori taglia ali ricamino CNC e Stampanti 3D 1 21 gennaio 08 13:16
Chi taglia ali in polistirolo? picman CNC e Stampanti 3D 4 27 agosto 07 15:10
cnc taglia-ali meridiana CNC e Stampanti 3D 10 08 novembre 06 17:43
Progetti per taglia ali MaXtHeFox CNC e Stampanti 3D 4 27 aprile 05 17:17
Depron - Come si taglia? CantZ506 Aeromodellismo Principianti 5 26 aprile 04 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002