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Vecchio 30 settembre 06, 20:52   #1 (permalink)  Top
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cip bruciato

ciao a tutti oggi collegando i mie motori alla mia cnc come elettronica oh usato la mm2001 vado per farla partire e dopo 2 secondi circa inizio a vedere fumo uscire dal cip di un motore spengo subito la scheda e praticamente il cip si era bruciato,cambio il cip e ripristino il tutto e vado per farla ripartire però mi accorgo che il cip gia prima di partire si inizia a riscaldarepiù degli'altri faccio partire va per un paio di secodi e mi si brucia ancora lo cambio nuovamente vado per fare partire i motori di nuovo un motore va e questo no il cip non si brucia ma rispetto agli'altri è bollente pensavo che era problema di motore invece no perchè cambiandolo succede la stessa cosa si riscalda di brutto rispetto agli'altri ma non si brucia.
avendo unaltra mm2001 oh provato su quella e succede la stessa cosa parte per un pò poi dopo si brucia il cip sempre con quel motore di quell'asse.
allora mi sorge il dubbio che un cavo dei motori sia messo in una posizione errata perchè le mie schede anno sempre funzionato e non capisco ora. prima domanda:
come vanno attaccati i cavi? io oh sui motori un marrone-nero-bianco-giallo-rosso-blu sui cavetti invece marrone-rosso-arancio -giallo-verde-blu
-per ora i motori (asse x)sono messi cosi:marrone/marrone -rosso/rosso -blu/arancio -giallo/giallo -bianco e nero insime con verde e blu.
i motori dell'asse y sono collegati diversamente è normale? pero loro funzionano benissmo lunico problema è sull'asse x.
-essendomi rovinata anche la femmina si puo cambiare? perchè ora non posso piu sostituire il cip perchè siè colata un pò e dove posso recuperarla?
-avrò subito danni alla mm2001?
grazie a tutti per il momento
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 21:16   #2 (permalink)  Top
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Siuuu, cerca di essere un pelino più chiaro, il cip che si riscalda è sempre il medesimo sulla scheda, oppure è il chip a cui colleghi un motore in particolare? cosa è la femmina che ti si è rovinata? forse lo zoccolo dove si inserisce l'integrato? per i collegamenti i colori dei fili che provengono dalla scheda dicono poco anzi nulla, bisogna vedere come sono collegati sulla scheda e quali sono i fili della fasi dei motori e quali i comuni, poi si può ragionare.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 00:50   #3 (permalink)  Top
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cip

praticamente accendo iltutto con i 4 motori collegati c'è sempre lo stesso motore che ovunque lo collego appena faccio partire la macchina lui mi brucia il cip ad esempio su una mm2001 lo attaccato come sinistro dell'asse x e mi ah bruciato il cip poi oh voluto provare sull'altra mm2001 come destro dell'asse x e mi brucia il cip.
un'altro problema è che se cambio il cip bruciato e faccio ripartire la macchina il cip si riscalda moltissmo rispetto agli'altri e il motore non gira fa solo leggermante avanti indietro.
si praticamente mi si è rovinato anche lo zoccolino dove si inseriscie l'ntegrato è quello che intendo come femmina.
per i fili delle fasi non sono in grado di capirli comunque i colori dei fili dei motori sono quelli. ma i fili dei 4 motori devono essere inseriti uguali o una lasse x è in un modo e l'aase y e in un'altro?
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Vecchio 01 ottobre 06, 01:01   #4 (permalink)  Top
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praticamente accendo iltutto con i 4 motori collegati c'è sempre lo stesso motore che ovunque lo collego appena faccio partire la macchina lui mi brucia il cip ad esempio su una mm2001 lo attaccato come sinistro dell'asse x e mi ah bruciato il cip poi oh voluto provare sull'altra mm2001 come destro dell'asse x e mi brucia il cip.
un'altro problema è che se cambio il cip bruciato e faccio ripartire la macchina il cip si riscalda moltissmo rispetto agli'altri e il motore non gira fa solo leggermante avanti indietro.
si praticamente mi si è rovinato anche lo zoccolino dove si inseriscie l'ntegrato è quello che intendo come femmina.
per i fili delle fasi non sono in grado di capirli comunque i colori dei fili dei motori sono quelli. ma i fili dei 4 motori devono essere inseriti uguali o una lasse x è in un modo e l'aase y e in un'altro?
Beh, mi sembra evidente no? Il problema è il motore!!!!!!!!!!!!!!!!
O al limite il connettore del motore (non so come lo colleghi alla scheda, presumo tramite un connettore). Il problema è che potresti aver invertito i fili (ma se il motore è identico agli altri usa la stessa sequenza di colori e vai sul sicuro).Se invece i fili sono ok allora il motore lo puoi buttare.
Per rimuovero lo zoccolo fuso prenditi una pompetta aspira stagno che costa qualche euro nei negozi di compo elettronici, un buon stagnatore e scaldi lo stagno che salda ogni pin dello zoccolo alle piste e quando è liquefatto lo aspiri con la pompetta. Se il lavoro non viene bene a volte è utile fondere ulteriore stagno sul punto da dissaldae e poi aspirare. Solitamente se ne viene tutto
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Vecchio 01 ottobre 06, 01:41   #5 (permalink)  Top
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cip

i fili sono collegati come laltro poi o provato anche sull'altro motore che è identico e mi fa lo stesso scherzo non si muove e il cip si ricalda un macello rispetto agli'altri in sottofondo oh notato si sente un sibilino è normale? se io vado per far muovere contemporaneamente i due motori dell'assex uno va l'latro no ma i cavi son collegati uguali.
l'asse y funziona correttamente sono collegati uguali ma diversamente dai motori dell'asse x,non è che devono essere collegati uguali tutti e 4?
sulla scheda sono collegati tramite un connettore appropriato.
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Vecchio 01 ottobre 06, 13:43   #6 (permalink)  Top
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cip bruciato

bellali problema risolto funziona tutto bene era un falso contatto sulla scheda solo che adesso i motori dell'asse y funzionano da dio e non si riscaldano molto, invece quelli dell'asse x si riscaldano molto anche facendoli girare senza che fossero collegati alle barre (girando a uoto praticamente) come mai?
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Vecchio 01 ottobre 06, 14:25   #7 (permalink)  Top
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bellali problema risolto funziona tutto bene era un falso contatto sulla scheda solo che adesso i motori dell'asse y funzionano da dio e non si riscaldano molto, invece quelli dell'asse x si riscaldano molto anche facendoli girare senza che fossero collegati alle barre (girando a uoto praticamente) come mai?
Domanda: ma i motori sono tutti perfettamente identici? Non è che hai una coppia di motori di un tipo ed una coppia di un altro? Se così fosse la resistenza messa per limitare la corrente assorbita dai motori potrebbe essere non corretta. Spiega meglio la situazione.
Comunque a me era successa una cosa simile perchè avevo una pista nella basetta di quelle sottilissime che passavano tra i piedini del Pic che faceva corto con una altra pista. Cose microscopiche ma c'era il contatto. L'ho interrotta e ho fatto un ponte e tutto è andato alla perfezione.Se hai dubbi dovresti verificare (a volte serve una buona lente) se vi sono piste adiacenti a contatto o parti in corto.
Che altro dirti, potrebbe essere anche l' ULN2803 che è partito e quindi dà noia.
Ulteriore guaio che mi ha fatto bruciare qualche integrato e un alimentatore da pc modificato per alimentare i motori l'ho avuto quando non avevo messo i fili dei motori nella giusta sequenza.
Ho avuto parecchi problemi anche io all' inizio ma alla fine sono riuscito a risolvere. Pazienza e perseveranza.
P.S. ma c'è stato un periodo che tutto funzionava bene?
Magari qualche foto potrebbe essere meglio di mille spiegazioni.
Ciao
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Vecchio 01 ottobre 06, 20:45   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a beniamino
Non fidarti mai dei colori dei fili

Usa sempre il tester per verificare
quale è il polo centrale e i due laterali.

Nel articolo della mm2001 di questo sito è spiegato molto bene.

In pratica su sue capi ti trovi una resistena max
e su un cavo misurato con gli altri due
ti trovi la resistenza mezza quello cavo è il centrale

Occhio se i motori fanno cose strane potrebbe essere saltato il PIC

Prova a cancellarlo e riprogrammarlo seno e buono da buttare.
Con savio ci è capitato di cambiare oltre 4 16f877
in mm2001 che davano problemi

Problemi piu svariati motori che andavano solo in un senso e non cambiavano mai direzzione funzione up down tem che non andava.
E motori che vibravano o andavano a scatti
nella mm2001 fa quasi tutto il pic quindi quando vedi che
il pcb non ha corti e tutto il resto va bene è sempre colpa del pic.

Il motore o la pista in corto oltre che al ulm2803a
potrebbe anche aver rovinato un uscita del pic
beniamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 22:51   #9 (permalink)  Top
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cip

k roger ti ringrazio per le buone info che mi ai dato io sull'eletronica praticamente non so niente in questi giorni oh deciso di capire fino in fondo la mm2001. io come cip praticamente intendo i driver (che sono 4)uno per ogni motore di cui uno lo bruciato già 2volte.tu come pic intendi quello lungo o i driver dei motori? su quel driver bruciato e poi sostituito a volte il motore collegato non gira e noto che il driver si riscalda tantissimo rispetto agli'altri e poi mentre gli altri girano lui vibra,però il fatto che non capisco è che stasera vado per far partire la macchina e partono tranquillamente i motori senza problemi come se niente fosse e il driver sostituito a una temperatura regolare,come mai succede questo?(non capisco)
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 23:55   #10 (permalink)  Top
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Vado per supposizioni, potrebbe anche essere un cavo di collegamento o il motore che va in corto, da questo il riscaldamento anomalo del driver, bisognerebbe verificare l'assorbimento del motore che non va.
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