Discussione: cip bruciato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 06, 15:25   #7 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
bellali problema risolto funziona tutto bene era un falso contatto sulla scheda solo che adesso i motori dell'asse y funzionano da dio e non si riscaldano molto, invece quelli dell'asse x si riscaldano molto anche facendoli girare senza che fossero collegati alle barre (girando a uoto praticamente) come mai?
Domanda: ma i motori sono tutti perfettamente identici? Non è che hai una coppia di motori di un tipo ed una coppia di un altro? Se così fosse la resistenza messa per limitare la corrente assorbita dai motori potrebbe essere non corretta. Spiega meglio la situazione.
Comunque a me era successa una cosa simile perchè avevo una pista nella basetta di quelle sottilissime che passavano tra i piedini del Pic che faceva corto con una altra pista. Cose microscopiche ma c'era il contatto. L'ho interrotta e ho fatto un ponte e tutto è andato alla perfezione.Se hai dubbi dovresti verificare (a volte serve una buona lente) se vi sono piste adiacenti a contatto o parti in corto.
Che altro dirti, potrebbe essere anche l' ULN2803 che è partito e quindi dà noia.
Ulteriore guaio che mi ha fatto bruciare qualche integrato e un alimentatore da pc modificato per alimentare i motori l'ho avuto quando non avevo messo i fili dei motori nella giusta sequenza.
Ho avuto parecchi problemi anche io all' inizio ma alla fine sono riuscito a risolvere. Pazienza e perseveranza.
P.S. ma c'è stato un periodo che tutto funzionava bene?
Magari qualche foto potrebbe essere meglio di mille spiegazioni.
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando