| | #7 (permalink) Top |
| User |
ciao lucamaria, allora ci sono un paio di punti su cui intervengo: Se hai un amico tornitore, sei a cavallo.Gran parte del lavoro è risolto, si tratta solo di avere un progetto in testa, che possa lavorare bene. Come tavolo bisogna che sia parecchio stabile in quanto le vibrazioni dell elettroutensile sono "fastidiose" e provocano decise vibrazioni.Per tanto valuterei bene se affidarmi al MDF come supporto per appoggiare l intero corpo macchina, cioè mi da l idea di deboluccio.Poi dipende da che meccanica ci sta sopra, se ci metti su una macchina da 40/50Kg capisci bene che manco regge il tavolo .Poi le corse: 2m*1m?! e che ci fresi?! devi preparare le rotaie della stazione? No scherzi a parte una macchina hobbistica si aggira sui 60/70 di corsa, poi ce ne sono anche di extra large tipo quella di Btziano (mi perdonerà se lo cito nel thread) per farti un idea di cosa parlo (http://www.lvlsystem.it/italiano/Sezione%20CNC/cnc.htm)bene credo di aver detto parecchie cosine, se hai altri dubbi chiedi.. PS.: ci tengo a dire che NON sono assolutamente un guru delle CNC, diciamo che so qualcosina di meccanica e mi affascina questo mondo.Non per questo mi tiro indietro nel dispensare consigli, anzi; ti invito però a prenderli un pò con le pinze in quanto come detto sopra non sono un guru. detto ciò, buon proseguimento in questa splendida avventura
__________________ |
| | |
| Bookmarks |
| |