Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: cosenza
Messaggi: 2
scheda micromed M40..aiutooo!!

ciao!
sono nuovo del forum!io e un mio collega stiamo realizzando un prototipo di inseguitore solare e abbiamo acquistato la scheda M40 della micromed per pilotare un passo passo; questa è collegata a una board di sviluppo esterna,precisamente la stk500,la quale è programmata per controllare il motore stesso. vorremmo sapere a quanto va alimentata l'M40 e come impostare i ponticelli forniti con l'M40 affinchè funzioni con segnali di clock e direzione esterni. spero in una celere risposta!grazie mille!
vinmat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Purtroppo non conoscendo la scheda non riesco a rispondere alla domanda, io qualche anno fa realizzai questo circuitino: http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/rotopan.htm , funziona perfettamente e puoi usare un motore in c.c., sicuramente più economico e semplice di un passo passo.

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da vinmat
ciao!
sono nuovo del forum!io e un mio collega stiamo realizzando un prototipo di inseguitore solare e abbiamo acquistato la scheda M40 della micromed per pilotare un passo passo; questa è collegata a una board di sviluppo esterna,precisamente la stk500,la quale è programmata per controllare il motore stesso. vorremmo sapere a quanto va alimentata l'M40 e come impostare i ponticelli forniti con l'M40 affinchè funzioni con segnali di clock e direzione esterni. spero in una celere risposta!grazie mille!
Ciao in passto avevo fatto diverse prove con la M40
per la tensione non ci sono grossi problemi, non raggiungere però i 24V, quella ottimale è di 20V ma anche a 12V va bene
per i ponticelli scarica dal sito le schede di configurazione anche se ricordo che vi erano solo dei disegni di pessima qualità dove non era molto chiara la configurazione
saluti
Emanuele
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: cosenza
Messaggi: 2
grazie per l'aiuto..con l'alimentazione e i ponticelli pare essere tutto ok..ora però sorge un altro dubbio..c'è una porta(JP1 sulla M40) che da tanti problemi..in pratica i miei segnali di controllo per il motore vanno sulla porta JP2,ma se non metto un dito,avete capito bene..UN DITO,sulla porta JP1 il motore non si aziona..pensavamo che mettendo un dito lì ci fosse semplicemente bisogno di un filo collegato a quella porta con la massa per permettere di scaricare qualche tensione,perchè il dito conduce quella tensione a terra..giusto?..ma niente..con un filo collegato a massa non fa nulla..con il dito invece si... ho anche provato a collegare questo benedetto filo al polo negativo dell'alimentazione,sotto consiglio di un elettricista,ma niente ancora..qualcuno ha qualche consiglio?grazie ancora..
vinmat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Prova a collegare il filo al positivo tramite una resistenza da 10 o 20 Kohm, di solito il corpo umano fa da antenna e fornisce una tensione positiva agli ingressi digitali.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ghl 3d aiutooo honey_bee Elimodellismo Principianti 9 24 marzo 10 22:16
Aiutooo Nismo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 05 settembre 07 20:02
Aiutooo!!!! MAX27 Elimodellismo in Generale 1 04 settembre 06 00:24
Aiutooo f.alberto Aeromodellismo Principianti 12 20 aprile 06 16:08
Schede Micromed romy CNC e Stampanti 3D 1 03 dicembre 05 04:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002