Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 07, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
consiglio trasformatore per filo TGA

Ciao a tutti,dopo mille peripezie sto terminando la mia tga (a presto le foto) e devo prendere il trasformatore per il filo.
considerando che il filo che userò è un filo NiCr diametro 0,2 (quello che danno come ricambio per la "thermocut"della Proxxon),lunghezza 1,5 m circa
sarei orientato per un 36v 10 A consigliato da Saviothecnic.
Ora il quesito visto che il 36v il negozio deve farlo arrivare mentre da 24v ne ha svariati è uguale se invece di 36v 10a=360va prendo un 24v 15a?p(ammesso che esista) che nella mia ignoranza dovrebbe sempre dare 360va,anche perchè 36v radrizzati e stabilizzati dovrebbero arrivare vicino a 50v tensione a cui,leggo in giro, è meglio prestare attenzione.
O meglio ancora possono bastare 24v 10A?(questo c'è lha di sicuro in negozio).

A presto con molte altre domande(devo inparare a scrivere un po piu sintetico,ho paura che chi legge si adormenti prima di rispondere).

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 18:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
24V per un filo da 0,2mm e lungo 150cm sono troppo pochi.. dovresti raddrizalri e cosi alzi la tensione.. credo che 10A sono più che sufficienti, ..
per il voltaggio non saprei, io taglio con 91cm di filo da 0,3mm e parto da una tensione di circa50V parzializzati tramite mm2001 al 40-45% in base ai materiali.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
io ho un 28V 10A preso da savio...devo ancora attaccare il ponte di diodi e provare ma credo che per circa 1m di filo da 0.3 sia adatto...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 23:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
28V dovrebbeo bastare, al limite metti i condensatori e alzi la tensione, che poi riabbassi con la mm2001 .. come buttare via la corrente...


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 07, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
vi ringrazio per le risposte,dunque con 24v 10a dovrei farcela,al limite metto i condensatori.Ma con i condensatori a quanti volt arrivo ?e sopratutto che condensatori ?

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 00:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
vi ringrazio per le risposte,dunque con 24v 10a dovrei farcela,al limite metto i condensatori.Ma con i condensatori a quanti volt arrivo ?e sopratutto che condensatori ?ciao...Gianni.
Dopo radrizzato aumenti x 1,41

Il max che puoi usare per restare nella soglia di sicurezza è 36V AC
Poi tutto dipende dal filo e la sua lungezza parti da 3A potresti
anche arrivare a 30A se usi cnc da 3 metri e filo sotilissimo

Ma mediamente 36V 10 15A va piu che bene per tutte le situazioni
Per la mm2001 il ponte diodi è obligatorio perche la tensione deve
essere conmtinua i condensatori consigliati sul files della bb2001
ci sta uno schemino per il radrizzo motori e filo

Un buon sistema 'standard' è quello di mettere
dopo il ponte di diodi all'incirca 1500uF di condensatori
per ciascun ampere di assorbimento EFFETTIVO


Okkio usa condensatore da 63V isolamento
o anche 80V per andare sul sicuro credo puoi anche
usare lo stadio radrizzo motori postato sul sito di Fiser
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Ciao a tutti,dopo mille peripezie sto terminando la mia tga (a presto le foto) e devo prendere il trasformatore per il filo.
considerando che il filo che userò è un filo NiCr diametro 0,2 (quello che danno come ricambio per la "thermocut"della Proxxon),lunghezza 1,5 m circa
sarei orientato per un 36v 10 A consigliato da Saviothecnic.
Ora il quesito visto che il 36v il negozio deve farlo arrivare mentre da 24v ne ha svariati è uguale se invece di 36v 10a=360va prendo un 24v 15a?p(ammesso che esista) che nella mia ignoranza dovrebbe sempre dare 360va,anche perchè 36v radrizzati e stabilizzati dovrebbero arrivare vicino a 50v tensione a cui,leggo in giro, è meglio prestare attenzione.
O meglio ancora possono bastare 24v 10A?(questo c'è lha di sicuro in negozio).

A presto con molte altre domande(devo inparare a scrivere un po piu sintetico,ho paura che chi legge si adormenti prima di rispondere).

ciao...Gianni.
io uso un filo di ni-cr da 0.5 mm e bastano 3.5 A con 30 volt per 1.5 metri di lunghezza. con 0.2 mm l'assorbimento sarà ancora minore. se vuoi fare una prova prima di comperare il trasformatore puoi usare la batteria da 12 volt mettere in serie l'amperometro e alimentare il filo con una pinzetta partendo da un metro e riducendo la lunghezza provare con il polistirolo fino a quando la temperatura è quella giusta a questo punto puoi calcolare quanto tensione ti occorre per la lunghezza del filo che dovrai usare. di facile reperibilità sono i trasformatori usati nei quadri elettrici che hanno il secondario 0-24-48 volt i watt si calcolano tenendo conto della tensione massima quindi se si considera un assorbimento di 3 A x 48 volt bisogna aquistare un trasformatore da 150 watt per una regolazione io uso un varialuce che deve essere per carichi induttivi e di potenza almeno doppia del trasformatore se la tua macchina cnc ha una regolazione automatica in base alla velocità di taglio o se richiede una tensione raddrizzata in tal caso il varialuce non è necessario. ciao da Pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 00:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Ciao a tutti,dopo mille peripezie sto terminando la mia tga (a presto le foto) e devo prendere il trasformatore per il filo.
considerando che il filo che userò è un filo NiCr diametro 0,2 (quello che danno come ricambio per la "thermocut"della Proxxon),lunghezza 1,5 m circa
sarei orientato per un 36v 10 A consigliato da Saviothecnic.
Ora il quesito visto che il 36v il negozio deve farlo arrivare mentre da 24v ne ha svariati è uguale se invece di 36v 10a=360va prendo un 24v 15a?p(ammesso che esista) che nella mia ignoranza dovrebbe sempre dare 360va,anche perchè 36v radrizzati e stabilizzati dovrebbero arrivare vicino a 50v tensione a cui,leggo in giro, è meglio prestare attenzione.
O meglio ancora possono bastare 24v 10A?(questo c'è lha di sicuro in negozio).

A presto con molte altre domande(devo inparare a scrivere un po piu sintetico,ho paura che chi legge si adormenti prima di rispondere).

ciao...Gianni.
io uso un filo di ni-cr da 0.5 mm e bastano 3.5 A con 30 volt per 1.5 metri di lunghezza. con 0.2 mm l'assorbimento sarà ancora minore. se vuoi fare una prova prima di comperare il trasformatore puoi usare la batteria da 12 volt mettere in serie l'amperometro e alimentare il filo con una pinzetta partendo da un metro e riducendo la lunghezza provare con il polistirolo fino a quando la temperatura è quella giusta a questo punto puoi calcolare quanto tensione ti occorre per la lunghezza del filo che dovrai usare. di facile reperibilità sono i trasformatori usati nei quadri elettrici che hanno il secondario 0-24-48 volt i watt si calcolano tenendo conto della tensione massima quindi se si considera un assorbimento di 3 A x 48 volt bisogna aquistare un trasformatore da 150 watt per una regolazione io uso un varialuce che deve essere per carichi induttivi e di potenza almeno doppia del trasformatore se la tua macchina cnc ha una regolazione automatica in base alla velocità di taglio o se richiede una tensione raddrizzata in tal caso il varialuce non è necessario. ciao da Pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 01:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
vi ringrazio per le risposte,dunque con 24v 10a dovrei farcela,al limite metto i condensatori.Ma con i condensatori a quanti volt arrivo ?e sopratutto che condensatori ?

ciao...Gianni.
mettendo un ponte raddrizzatore l'uscita viene diminuita dalla caduta dei due diodi in conduzione quindi di circa 1.2 volt si ottiene un aumento della tensione solo mettendo i condensatori elettrolitici di livellamento che di norma devono essere di 1000 o più microfarad per amper di assorbimento del carico nel tuo caso la corrente non supera di certo i 3 A e quindi un condensatore di 4700 microfarad con una tensione di 63 volt(valori standard) sono sufficenti, la tensione aumenterà a circa 30 volt sotto carico. se hai difficoltà a reperire il trasformatore a 36 volt è possibile collegare in serie anche un trasformatore da 24 e uno da 12 volt, l'unica precauzione è quella di collegare i primari in parallelo e i secondari in serie tenendo conto delle giuste polarità altrimenti la tensione non si somma per la potenza se usi uno da 24 volt 100 watt per il 12 basta uno da 50 watt . si possono anche collegare in serie tre trasformatori del tipo usati per i faretti da 12 volt 50 watt cosi puoi ottenere 12-24-36volt . in precedenza è stato affermato penso per un errore di scrittura che per lunghezze superiori occorrono più amper, gli amper aumentano solo se si aumenta il diametro del filo lunghezze superiori richiedono solo puù volt. ciao Pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 07, 09:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
28V dovrebbeo bastare, al limite metti i condensatori e alzi la tensione, che poi riabbassi con la mm2001 .. come buttare via la corrente...


ciaooo
bhe zott conta che come dici giustamente tu con la MM2001 paralizzi la tensione quindi non ha senso aumentare all infinito: posso lasciare anche solo il ponte di diodi con alettina in alluminio e pasta dissipante così resta bello fresco e collegare il tutto alla MM2001.considera anche che il filo sarà da 0.3 e circa 1m quindi magari non taglierò al 20% ma basterà paralizzare meno la tensione...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Trasformatore filo a caldo net-surfer Modellismo 11 06 luglio 07 14:57
Trasformatore Filo X TGA su misura lo ordino oggi saviothecnic CNC e Stampanti 3D 33 20 aprile 07 22:05
consiglio trasformatore Firewing Batterie e Caricabatterie 6 31 marzo 07 23:10
trasformatore per alim. filo hazzardo CNC e Stampanti 3D 1 31 maggio 06 04:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002