Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 03, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Info su costruzione CNC

Salve a tutti!
questo argomento mi ha sempre affascinato!
Cerco informazioni a riguardo.
In giro per siti ho visto che qualcuno si è costruito una fresa CNC.
Qualcuno di voi si è cimentato in questa cosa?
Mi interesserebbe sapere che serve per poterne costruire una piccola.
Sarebbe possibile anche usarle come plotter da taglio?

Grazie
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 03, 09:26   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io conosco questo sito http://cnc25.free.fr/projcnc25.htm ma altri ne trovi sulla loro sezione link.
Riguardo l'uso come plotter da taglio la cosa dovrebbe essere possibile pero' considera che la lunghezza di lavoro e' piuttosto limitata.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti.
Mi sono appena inscritto a questo forum proprio per darti qualche consiglio.
Ho realizzato una fresa a CN circa 2 anni fa, e al momento è ancora bella e funzionante, come principio di funzionamento e forma si ispira molto a quella di www.hobbycnc.com
Mi ricordo che ho dovuto girare molto (su internet), per capire come funziona una tale macchina e quali sono le cose più importanti.
La fresa NC può essere divisa in tre pari:
MECCANICA, composta da tre assi X Y e Z che si muovono con precisione e senza attrito sul piano di appoggio del pezzo da lavorare, i movimenti di questi assi avvengono mediante motori passo-passo (step motor).
ELETTRONICA, è tutto ciò che governa il movimento (rotazione) dei motori passo-passo, questa parte potrebbe ulteriormente essere suddivisa in: alimentazione, schede di potenza controllo motore
(una per asse quindi tre, XYZ), e scheda driver che interfaccia le tre schede di potenza con il computer.
SOFTWARE, è ciò che trasforma il disegno del profilo di una centina alare (prendilo solo come esempio), negli impulsi da dare ai motori passo-passo per tagliarla.
Quello che ti ho descritto è messo giù in maniera molto grossolana, ma se hai domande o vuoi info più precise chiedi pure.
La mia “cultura” sulla fresa a NC, spazia dalla realizzazione dei circuiti stampati in doppia faccia con fa fotoincisione (li ho fatti e rifatti circa 6 volte quelli della schede controllo motori), al reperimento dei motori passo-passo (una odissea con Conrad), alle guide di scorrimento assi (devono essere precise e senza attrito), ai vari tipi di software (ho preso una licenza per il DeskNC su dos, ma ne uso anche altri), per i settaggi delle schede e la taratura dell’assorbimento di corrente motori passo-passo.
Ti posso assicurare che quando ho fatto il collaudo finale della fresa, l’emozione e la soddisfazione sono state notevoli, e mi hanno ripagato di tutto il tempo (e soldi) che ho speso.
Un consiglio molto importante che do a te o a chi sta leggendo e già pensa di partire con la costruzione: il fatto di essere bravi e precisi nella costruzione di aeromodelli, di essere attrezzati con precise seghe circolari e trapani a colonna, di avere una infarinatura di elettronica, di sapere cos’è un disegno in .dxf ed avere in tasca 700/800 euro a disposizione, non significa avere tutto il necessario.
Per realizzare alcune parti meccaniche ho dovuto far ricorso ad una officina attrezzata con tornio e fresa per avere la precisione dei movimenti.
Dico questo perché questi ed altri consigli si basano su tutti errori, quindi esperienze, che ho fatto nella realizzazione della fresa.

P.S.
Cosa intendi per plotter da taglio?
Una fresa NC in effetti assomiglia ai vecchi plotter da tavolo sui quali il foglio di carta era adagiato su di un piano, solo che al posto del pennino c’è una fresetta tipo Dremel avente sul mandrino una fresa da circa 2 mm di diametro.
Se ci devi tagliare sagome in carta……non credo sia la sua “morte”.
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 03, 22:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Finchè devi fare una macchina per tagliare il polistirolo, assi rimediati, vanno bene, ma nel momento in cui intendi usare una fresa tipo dremel, gia' occorrono degli assi buoni, se non su boccole con ricircolo di sfere, almeno a cuscinetti regolabili... e la spesa vola....
Ora sto per fare un plotter da taglio di un certo "peso" e dimensione, (con una fresa da 1kW), e solo nelle guide spendo un patrimonio....

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info costruzione biopresto75 Aeromodellismo Volo 3D 0 07 dicembre 06 20:04
costruzione ala centinata pe aliante...info ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 24 novembre 06 20:56
UCD 60: costruzione uragano47812 Aeromodellismo Volo 3D 55 06 settembre 06 18:46
info su costruzione ali ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 luglio 06 21:34
info costruzione fresa CNC rubenmike CNC e Stampanti 3D 3 28 febbraio 05 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002