Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 07, 00:36   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
e siamo di più a non usare autocad
Beh, intanto dicci cosa usi e poi che formato è l'eps.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 00:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Beh, intanto dicci cosa usi e poi che formato è l'eps.
Tu lo dovresti sapere cosa uso perchè l'ho detto diverse volte altrove...

Turbocad. Possiede la sua brava guida in linea contestuale e dice ogni cosa di ogni comando. Inglese ovviamente.

Il formato eps è il caro vecchio universale postscript.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
allora facciamo così.. diciamo che dobbiamo tagliare una fusoliera.. quindi ordinate, fiancate, porta servi con vari incastri ecc..

troviamo su internet il classico disegno in dwg, oppure dxf, lo apriamo e dobbiamo oviamente sistemarlo.

bene cosa bisogna fare?

togliere tutte le scritte ok.. le quotature vengono interpretate da artcam no vero?

ho letto da qualche parte che se si portano i pezzi di disegno su diversi layer il programma di KAM interpreta i layer come priorità di taglio è vero?
es: se non si usano i layer... fa mezzo cerchio poi si ferma e passa ad un altro pezzo poi torna e finisce il cerchio con evidente perdita di precisione.. se si mette il cerchio su un layer lo fa tutto e poi passa a quello dopo. mi confermate? (il cerchio era un esempio).

Su modellistica ho letto che va fatto un lavoro di nexting prima di passare al KAM cioè stringire tutti i pezzi il più possibile per farli stare in un unico pannello. questo mi sembra scontato no?

cominciamo da qui.. va bene?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
allora facciamo così.. diciamo che dobbiamo tagliare una fusoliera.. quindi ordinate, fiancate, porta servi con vari incastri ecc..

troviamo su internet il classico disegno in dwg, oppure dxf, lo apriamo e dobbiamo oviamente sistemarlo.

bene cosa bisogna fare?

togliere tutte le scritte ok.. le quotature vengono interpretate da artcam no vero?

ho letto da qualche parte che se si portano i pezzi di disegno su diversi layer il programma di KAM interpreta i layer come priorità di taglio è vero?
es: se non si usano i layer... fa mezzo cerchio poi si ferma e passa ad un altro pezzo poi torna e finisce il cerchio con evidente perdita di precisione.. se si mette il cerchio su un layer lo fa tutto e poi passa a quello dopo. mi confermate? (il cerchio era un esempio).

Su modellistica ho letto che va fatto un lavoro di nexting prima di passare al KAM cioè stringire tutti i pezzi il più possibile per farli stare in un unico pannello. questo mi sembra scontato no?

cominciamo da qui.. va bene?
  1. I disegni vanno fatti tutti in dimensioni reali.
  2. Usa sempre i millimetri come unità di misura
  3. Se il disegno è in pollici lo converti in millimetri
  4. Lascia stare i layer: fai le cose semplici
  5. Esporta solo i pezzi da tagliare
  6. Su ArtCam se vuoi puoi anche definire la sequenza dei tagli
  7. Il posizionamento dei pezzi ottimizzato nella tavoletta dipende da tanti fattori come l'orientamento delle fibre e l'uso di ponticelli nei pezzi. Ovviamente se usi la balsa non puoi sforare i 10 cm di larghezza ed i 100 cm di lunghezza. Per il compensato di pioppo idem: tieni sempre conto dell'orientamento delle fibre.
Finchè parliamo di ArtCam qualcosa posso consigliarti ma non tirare in ballo KellyCam o altri ....

Se trovo il programma apposito faccio un piccolo video per maggiore chiarezza.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:40   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
mi sento di intervenire in questa discussione.
autocad altro non è che uno dei tanti programmi di DISEGNO.
Può esportare in dxf ed è appunto uno dei tanti formati compatibili con artcam.
Al posto di qutocad si può usare benissimo anche il coreldraw, seppur con qualche difficoltà in più per le quote del pezzo e da li esportare in eps (poscript).
Se non volete usare ne autocad, ne coreldraw, potete benissimo usare artcam per il disegno del pezzo e la generazone del g-code.
Il discorso dei layer è piuttosto semplice se consideriamo qualche esempio presente in rete.(senza i quali non si riesce ad afferrare il concetto)
Per esempio io ho fatto delle scritte adesive a più colori e per fare quasto ho dovuto usare diversi layer.
In coreldraw ho fatto tutto il disegno nella sua completezza e poi ho esportato in eps.
in artcam ho importato l'eps, ho separato le parti del disegno in layer a seconda del colore da lavorare e alla fine ho creato i file di lavorazione, uno per ogni colore.
passato file per file a mach3 e lavorato tutti i colori.
una volta fatto lo zero macchina le coordinate di tutti i layer vengono mantenuti senza dover più fare azzeramenti successivi.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
mi sento di intervenire in questa discussione.
autocad altro non è che uno dei tanti programmi di DISEGNO.
Può esportare in dxf ed è appunto uno dei tanti formati compatibili con artcam.
Al posto di qutocad si può usare benissimo anche il coreldraw, seppur con qualche difficoltà in più per le quote del pezzo e da li esportare in eps (poscript).
Se non volete usare ne autocad, ne coreldraw, potete benissimo usare artcam per il disegno del pezzo e la generazone del g-code.
Il discorso dei layer è piuttosto semplice se consideriamo qualche esempio presente in rete.(senza i quali non si riesce ad afferrare il concetto)
Per esempio io ho fatto delle scritte adesive a più colori e per fare quasto ho dovuto usare diversi layer.
In coreldraw ho fatto tutto il disegno nella sua completezza e poi ho esportato in eps.
in artcam ho importato l'eps, ho separato le parti del disegno in layer a seconda del colore da lavorare e alla fine ho creato i file di lavorazione, uno per ogni colore.
passato file per file a mach3 e lavorato tutti i colori.
una volta fatto lo zero macchina le coordinate di tutti i layer vengono mantenuti senza dover più fare azzeramenti successivi.
Ben detto, fiser.
Non me ne voglia Fabionet, ma temo che il suo principale problema sia la mancanza di dimestichezza con i tre programmi succitati.
Per qualche chiarimento qualche dritta si può sempre dare ma non si può certo spiegare di sana pianta come usare il cad o il cam o Mach3.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 12:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Infatti...i programmi un pochino si devono masticare.
Tieni però conto che ho visto che molti di noi usano Artcam e questo facilita di molto le cose; quelle operazioni di cui hai letto altrove (e che anche io avevo difficoltà a capire all'inizio) non sono necessarie con Artcam. ( Tra l'altro, perchè ditre sempre di esplodere il pezzo ? io non l'ho mai fatto, e roba ne ho già tagliata !)
Comunque, tagliamo la testa al toro: Fabio, scegli un disegno dal sito di Profili2 ( ho citato questo perchè sarebbe difficile non trovare un aereo che ti piaccia...sono talmente tanti ! ), dacci le dimensioni di taglio della tua macchina e insieme si prova a fare il file partendo da quel disegno specifico. Magari sarà una cosa lunga, ma almeno vengono furoi tutti i dubbi. Siete d'accordo ?

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 12:21   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
il mio primo lavoro con la supercnc è stata la foratura del pannello dell'elettronica.
In questa occasione ho usato per la prima volta autocad per disegnare il pannello in quota.
Ovvio che se uno vuole usare la prima volta autocad per fare pezzi difficili allora difficilmente riuscirà a ottenere qualche risultato.
Bisogna partire con pezzi semplicissimi.
Fatto il disegno in quota allora si può parlare del seguito.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
E come diceva cimabue in un vecchio carosello: Quanta cagnara, smanettando s'impara.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 14:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
a ridaie co sto smanettando si impara, smanettando sono soldi! almeno fino ad ora.

comunque pareva una bella idea ma è andata in fumo..
allora seguo la classica strada di smanettare alla sera con il seguente procedimento:

1- provo a vedere se riesco a sistemare i disegni che scarico
2- se ci riesco, magari postando i problemi che incontro
3- passo all'importazione e lavorazione in Artcam Pro oviamente tutto in inglese e senza tutorial ecc... sarà facilissimo
4- provo a fermare il pezzo in qualche modo
5- faccio lo zero daqualche parte
6- faccio partire il mandrino e a non so quale velocità e non so che tipo di fresa sia meglio e spacco un centinaio di frese

fino a che mi faccio un bel blocco di appunti dopo tanti soldi spesi in pezzi e frese e me lo tengo bello segreto.<_< non piace mica sta cosa.

scusate veramente l'ironia ma sono un po' deluso. tutto qui non me ne volete davvero.

Ci risentiamo appena comiciano i casioni. grazie per il momento
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AMARCORD....quelli che una volta con il VVC... fai4602 Modellismo 29 06 settembre 08 13:09
X Phantomas e tutti quelli che lo posseggono Squalo60 Elimodellismo in Generale 11 22 agosto 07 11:52
Quelli che... scompaiono! chetto1965 Segnalazione Bug e consigli 10 27 giugno 06 18:17
A tutti quelli che ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 marzo 06 13:16
Quelli che i Guillow.....parte 2^ fai4602 Aeromodellismo 14 01 gennaio 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002