Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 03:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marghe
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: Pola (Istria,Croazia)
Messaggi: 183
Alcune domande.

E gia un paio di giorni che leggo post su post sulle frese cnc.E vorrei realizzarne una.Il mio budget nn e alto( sui 150 euro) e neanche le pretese.Vorrei costruirmi una piccola fresa cnc in mdf o legno simile,e adottarle una elettroniica gia assemblata,che dite la m40 modificata coi diodi di riciclo mi basterebbe per far funzionare discretamente la cnc diciamo a velocita nn elevate o mi consigliate la mm2001 turbo.Grazie.Vorrei partire da questo e poi nel tempo imparare e adottare schede migliori tipo fisher e altre...... .Non sono molto esperto in elettronica ma ho chi mi potrebbe aiutare.
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da marghe
E gia un paio di giorni che leggo post su post sulle frese cnc.E vorrei realizzarne una.Il mio budget nn e alto( sui 150 euro) e neanche le pretese.Vorrei costruirmi una piccola fresa cnc in mdf o legno simile,e adottarle una elettroniica gia assemblata,che dite la m40 modificata coi diodi di riciclo mi basterebbe per far funzionare discretamente la cnc diciamo a velocita nn elevate o mi consigliate la mm2001 turbo.Grazie.Vorrei partire da questo e poi nel tempo imparare e adottare schede migliori tipo fisher e altre...... .Non sono molto esperto in elettronica ma ho chi mi potrebbe aiutare.
Mi associo alla tua richiesta.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 09:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da marghe
E gia un paio di giorni che leggo post su post sulle frese cnc.E vorrei realizzarne una.Il mio budget nn e alto( sui 150 euro) e neanche le pretese.Vorrei costruirmi una piccola fresa cnc in mdf o legno simile
Credo che 150€ siano pochi anche per la fresa in MDF
anche io credevo costasse poco infatti la prima spesa fu di soli 15€
poi tra guide cassetti pezzi rifatti tagliare per sbagli ecc ecc
cuscinetti perche piace fare le cose fatte bene ecc ecc
stavo spendendo un capitale

Ma cmq la cnc in mdf rimane un ottimo punto di patenza se vedi nel forum ci sta anche un link con filmati e foto della mia
aprofitto per chi fosse interessato ne ho due di ueste cnc in foto
entrambe hanno lavorata come si vede da foto e filmati
quella piu grosso pero è mezza smontata le vendo a 250€ a pezzo.
Do in Regalo anche tre motori da 2,1A MAE
Come elettronica consiglio per questo tipo di CNC una MM2001 con mod Burelli anche se io le ho provate con i ponti H Fiser e Lpt di Nervino
Se riusciamo tempo permettendo tireremo fuori un elettronica Low cost per questo tipo di frese rebualizzata tra un mix pwm2001 e mod Burelli
Oppure utilizzando il L297 ma credo sia piu economico
usare il pic della m2001

Per disegni ed info su come farti da te la cnc in mdf
ti consiglio il sito del Amico Nervino da dove io ho preso spunto.
Nel forum del sito vi è anche un files cad per tagliarti e pezzi a misura.

http://www.globalinkcnc.com/articles.php?lng=it&pg=9
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marghe
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: Pola (Istria,Croazia)
Messaggi: 183
Grazie savio per le dritte .Adesso mi guardo per bene il sito.....Se nn sbaglio hai scritto che hai fatto delle piccole modifiche sulla cnc in mdf mi puoi postare gentilmente tale pdf o in cad con modifiche se per caso c'e l'hai ancora.Cosi almeno risparmio tempo e faccio subito qualcosa di decente...senza "commettere" i tuoi "errori" nella parte meccanica e mi faciliti il tutto.Un'altra cosa sei in fase di progettazione o realizzazione della elettronica "buon prezzo" citata sopra....o e ancora progetto futuro...?Giusto per sapere .Prima di tutto questa settimana devo mettere a posto il luogo dove tenere la cnc......per adesso mi procuro piu informazioni possibili e appena inizio a combinare qualcosa apro un building log.
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 16:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marghe
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: Pola (Istria,Croazia)
Messaggi: 183
Ho trovato i file di cui parlavo in un tuo vecchio post.Oggi sono stato da obi(tipo brico center) e ho visto che hanno una grandissima cnc per il legno.....poi mi sorge spontanea la domanda mi basta che gli do a loro i file cad e poi mi tagliano il tutto?....uno di questi giorni ripasso e gli chiedo di persona.
Questi sono i piani costruzione giusti?
Files allegati
Tipo file: dwg CNC_NervinoModSavioV1.dwg‎ (63,6 KB, 283 visite)
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Pe rl'elettronica ho trovato una scheda molto economica che consente di pilotare 3 assi,è costruita su una sola scheda con integrati cd4000-4030 e con finali di potenza irlmz44n capaci di supportare fino a 55A,il costo non supera i 30-40 euro.Io sto decidendo se costruirla o meno,ricordo che è per motori unipolari.Se siete interessati vi passo il link.Consigliatevi se vale la pena o meno,eventualmente ho chi mi può fare i pcb a prezzo onesto.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Semmai qualcuno si può offrire per il taglio delle parti in legno ed io eventualemnete faccio fare i pcb.Qualche altra persone per le guide,in modo da fare in minor tempo e ci aiutiamo tra noi.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
meno,ricordo che è per motori unipolari.Se siete interessati vi passo il link.Consigliatevi se vale la pena o meno,eventualmente ho chi mi può fare i pcb a prezzo onesto.
Passa il Link che ci do uno sguardo.

Si il files cad è quello ma se vai nel forum di Nervino
un utente ha fatto un files cad optimizzato per il taglio a cnc.

Cmq per tagliare il files va convertito da cad a Gcode
se qualcuno lo fa magari provo anche io a tagliarne una
appena finisco la mia fresa
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Eccola,guarda come è semplice da costruire...
http://pminmo.com/3axis/3axis.htm
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:33   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Savio è possibile convertire i files della cnc di nervino in pdf?Così compro il legno,stampo il disegno,lo passo sul legno e e mi faccio tagliare tutto dalla'amico di turno gratis...l'elettronica che la scheda da me postata va bene la assemblo in 2-3 ore e poi mi restano le varie guide e cose varie che con una passeggiata in qualche grosso centro fai-da-te tipo leroy merlin a Napoli e risolvo tutto con una spesa economica e rapida.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro - DF 36 - alcune domande ep45 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 07 20:01
MINIMAG : alcune domande rikysat Aeromodellismo Volo Elettrico 15 14 novembre 06 15:38
Alcune domande su DF36... da un principiante filippo1977 Elimodellismo Principianti 9 19 maggio 06 19:03
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 18:42
Triton, alimentatore ed alcune domande! valentinop Circuiti Elettronici 9 12 aprile 05 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002