Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 07, 10:52   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
La misurazione della vostra TGA

Quando impostate la larghezza della tavola con il programma GMFC, dove la misurate se la forcella di trascinamento del filo (o la rotellina o quello che sia) non è perfettamante sulla verticale della vite senza fine?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
io la misuro da dove è attaccato il filo, che nel mio caso è teso da due molle e misuro anche le molle.

se tu usi l'archetto devi misurare dai due appoggi del filo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 12:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
io la misuro da dove è attaccato il filo, che nel mio caso è teso da due molle e misuro anche le molle.

se tu usi l'archetto devi misurare dai due appoggi del filo.
Si ma quando il filo è attaccato in un punto interno rispetto alle viti senza fine? nessun problema se il taglio è rettangolare ma se il taglio è rastremato?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Appunto, misura da dove il filo si piega quando tagli rastremato, non ha importanza dove si trova rispetto alle viti.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 20:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Appunto, misura da dove il filo si piega quando tagli rastremato, non ha importanza dove si trova rispetto alle viti.
Sono venuto a capo dell'arcano con santo Autocad.
Avevo notato da tempo che quando tagliavo ali molto rastremate, in particolare piani di coda, questi mi venivano più stretti del previsto ed attribuivo la cosa ad imprecisioni nel "ragionamento".
Allora, supponiamo che la macchina sia quella della fig. 1, 100 cm con 4,5 cm di sfalsamento del punto di trascinamento del filo e che debba tagliare il piano che si vede.
La macchina taglierà muovendo l'asse x come se stesse lungo la linea di movimento del filo e non della vite senza fine perchè io ho impostato la larghezza in 100 cm.
Il risultato è che (fig.2) quando il filo si dovrebbe trovare sul BU il carrello si troverà nella posizione B anzichè A con una riduzione della corda di base da 10 cm a 9,2.
Se invece impostassi la macchina per la larghezza tra le viti senza fine, la corda di base risulterebbe maggiore di 10 cm.
Conclusione bisogna impostare la larghezza esattamente alla misura media tra quella della vite e la linea di trascinamento del filo. fig 3.

Fig 1.wmf

Fig 2.wmf

Fig 3.wmf
I metafiles si aprono con visualizzatore di foto e fax di Windows XP se non lo avete ditelo, magari posto in Dxf.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 10 febbraio 07 alle ore 20:17
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Non sono d'accordo con te, ed è già la seconda volta in una settimana...niente di personale !
La distanza che devi inserire è quella tra i i due punti di aggancio del filo, non quella media tra l'aggancio e il carrello.
Il tuo problema per cui il taglio viene più piccolo o più grande è l'impostazione della distanza fra blocco dal bordo della macchina nella finestra di lancio del taglio, nel box OFFSET ASSE RADICE. In questo campo devi mettere la distanza del blocco dal carrello meno la distanza dal carrello al punto di aggancio del filo. In pratica i due carrelli potrebbero essere anche a 2 metri di distanza, ma se il filo è lungo un metro (molle comprese, se ce ne sono), sarà distante dai carrelli 50 cm per parte. Quindi tu metterai il blocco distante 52 centimetri (per lasciare un po' di spazio) dall'asse sinistro (in caso di ala destra) ma imposterai la misura 2 cm nel box OFFSET ASSE RADICE. Spero che il ragionamento ti sia chiaro.
Per comodità ti conviene fare un piano di appoggio per il taglio che sia largo ESATTAMENTE come la distanza tra i due punti di aggancio del filo, cos' per il valore "offset asse radice" ti basterà misurare la distanza tra il tuo blocco e il bordo del piano di appoggio !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 09:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
io calcolo l'offset a partire dallo stesso punto in cui calcolo la lunghezza della macchina ovvero il punto di appoggiio del filo e non ho mai avuto grossi problemi.

Calcola che comunque la parte terminale dei ali rastremate viene sempre un pelino piu piccola del previsto per colpa della velocita piu bassa e del conseguente maggior irraggiamento.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 11:19   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio

Preferite la spada o la pistola?

Il problema non è quello dell'offset perchè credo di averlo impostato bene. Tant'è che si presenta anche con il blocco centrato e si presenta su tutta l'ala sia alla radice che all'estremità.
Cercherò di andare più a fondo, (non nel senso di affondare) e poi posterò. Se sbaglio mi "corriggerò".
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
allora hai i valori di calibrazione dell'irraggiamento sballati o il passo della vite errato (Credo....)
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 18:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Riconosco di avere fatto un ragionemento sbagliato. Sono testardo ma non stupido. Chi sa perchè il filo nel mio disegno non rimaneva sempre attaccato al suo anellino ma passava al carrello della vite...Punto. Stabilite voi la pena...se potessi patteggiare magari....

Tuttavia l'errore persiste, ovvio che allungando la misura della tavola veniva in qualche modo compensata... e questo mi aveva portato sulla cattiva strada.

La misura della madrevite è corretta perchè quando gli faccio fare uno spostamento di 20 cm sono tali (bella l'ultima edizione che ti consente di fare avanti e dietro molte volte senza reimpostre i valori in negativo) ed il filo ritorna esattamente al punto di partenza, quindi nemmeno passi perduti.
Rimane solo la compensazione del filo che stasera farò per l'ennesima volta oppure una visitina a Pompei tanto sono vicino.

Mi rimane un ultimo dubbio e cioè cosa sia la velocità massima con accelerazione che figura nel nuovo programma. Ho provato a cambiarla e sembra che non succeda quiasi nulla se non un leggero arrotondamento degli spigoli vivi. Esistono per caso delle istruzioni in francese che ne parlano?

Altra nota di percorso ho l'abitudine di lavorare su un computer dove GMFC non è registrato e di portare i dati sull'altro che pilota la macchina che è più scomodo. Avevo fatto un file di progetto e salvato con estensione .cnc, portato sul computer che pilota la macchina, a schermo si vedeva tutto benissimo, partita la macchina, questa andava per i fatti suoi. Ho dovuto rifare il progetto sull'altra macchina dopo di che ha funzionato a parte quel piccolo errore che mi perseguita.
Bonnes decoupes come dicono oltralpe e ..siate clementi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Previsioni meteo della vostra zona icsunonove Software 32 29 dicembre 06 20:16
misurazione spinta hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 maggio 06 22:01
Misurazione corrente multivac2 Circuiti Elettronici 5 17 febbraio 06 18:41
Misurazione Ampere array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 aprile 05 23:08
Misurazione Spinta Houseivan71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 febbraio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002