Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 21, 20:05   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Francamente no. Ho fatto qualche veloce ricerca ed i sospetti che avevo si sono rivelati veri.
https://www.rcgroups.com/forums/show...lorFabb-LW-ASA

Si lamentano della estrema fragilità di questo LW-ASA. Anche la stampa non è una passeggiata. L'unica cosa robusta è il prezzo posseduto....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 20:32   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Ne approfitto anche per svelare l'ovo di Colombo che mi ha permesso di ridurre notevolmente il problema del collasso delle superfici alari formate da un solo perimetro.

Si tratta di abbandonare i rinforzi geodetici sottostanti ed investire il materiale guadagnato in riempimento.

L'assenza di queste strutture geodetiche interne "volanti" permette l'uso anche di altri slicer che fino ad ora erano incompatibili con gli stl degli aeromodelli ccorrenti.
Evidentemente mi sono buttato a pesce su prusaslicer. Riempimento utilizzato: giroide. 3% circa. Poichè l'ASA possiede un peso specifico minore del PLA, alla fine dei conti si ottiene una stampa ASA che pesa quanto quella effettuata con il PLA.
Inizialmente speravo di trarre vantaggio dal peso specifico minore dell'ASA ma mi sono accorto che più leggero significa anche più debole.

L'utilizzo di questa tecnica non è indolore almeno per i 2 progetti che ho acquistato. Bisogna intervenire sugli STL eliminando le parti interne superflue ed eseguire alcune operazioni aggiuntive con i modificatori su prusaslicer...

Se qualche altro volenteroso intraprende questa sperimentazione mi piacerebbe conoscere come procede il lovoro.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 20:37   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Francamente no. Ho fatto qualche veloce ricerca ed i sospetti che avevo si sono rivelati veri.
https://www.rcgroups.com/forums/show...lorFabb-LW-ASA

Si lamentano della estrema fragilità di questo LW-ASA. Anche la stampa non è una passeggiata. L'unica cosa robusta è il prezzo posseduto....
E' anche vero che stampandolo con la ventola accesa al 100% grossi risultati è difficile che vengano fuori. Su FB mi hanno consigliato l'Onyx che è nylon+fibra di carbonio..non ho approfondito, non conosco il peso specifico di questo materiale e soprattutto non ne conosco il prezzo ma sono ragionevolmente sicuro che sia salato :-)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 20:40   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
E' anche vero che stampandolo con la ventola accesa al 100% grossi risultati è difficile che vengano fuori. Su FB mi hanno consigliato l'Onyx che è nylon+fibra di carbonio..non ho approfondito, non conosco il peso specifico di questo materiale e soprattutto non ne conosco il prezzo ma sono ragionevolmente sicuro che sia salato :-)

Siamo sui 100€ al kilo.
Su FB 3DLab c'è un tizio che ha stampato un modello in questo modo. Ha detto che il materiale permette il 25% di guadagno in leggerezza. Gli ho risposto che permette anche un 400% di aumento del costo....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 20:49   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Siamo sui 100€ al kilo.
Su FB 3DLab c'è un tizio che ha stampato un modello in questo modo. Ha detto che il materiale permette il 25% di guadagno in leggerezza. Gli ho risposto che permette anche un 400% di aumento del costo....
Tra l'altro non so se il nylon "mischiato" con altro materiale continua ad essere schifosamente igroscopico come il nylon "liscio".Ho visto setup con l'essiccatore posto vicino alla stampante ed il filo che veniva continuamente "asciugato" prima di entrare nell'estrusore...ma parliamo di casi limite...almeno spero :-)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 21:02   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Tra l'altro non so se il nylon "mischiato" con altro materiale continua ad essere schifosamente igroscopico come il nylon "liscio".Ho visto setup con l'essiccatore posto vicino alla stampante ed il filo che veniva continuamente "asciugato" prima di entrare nell'estrusore...ma parliamo di casi limite...almeno spero :-)

LW-PLA ancora inscatolato?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 21:15   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
LW-PLA ancora inscatolato?
Eh si :-)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 21, 10:46   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Nelle foto i terminali a confronto del B25-J di 3dLab che ho acquistato. PLA verde prusament contro ASA Apollo X.
Peso delle stampe identiche.


L'accoppiamento utilizzato dalle sezioni alari di questo bimotore è di tipo diverso (migliore!) rispetto al Macchi200 e permette di perdonare eventuali lievi imbarcamenti della base della stampa.
Ancora non ho provato a stampare qualche sezione della fusoliera ma sono fiducioso perchè sono geometrie molto più semplici e rotondeggianti delle sezioni alari.

A questo punto credo che il percorso adesso sia tracciato.




Icone allegate
ASA: stampa aeromodelli-asa_1.jpg   ASA: stampa aeromodelli-asa_2.jpg   ASA: stampa aeromodelli-asa_3.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 21, 07:44   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ciao, dopo parecchi esperimenti penso di aver trovato il dritto per avere aerei solidi e leggeri, per le fusoliere stampo in modalitá vaso e poi dó una fibrata inserendo le strisce di fibra in carbonio dove serve, vengono robuste e leggere.
Per le ali stampo le sezioni a vaso e aggiungo centine in compensato da 1mm prevedendo giá i fori per longheroni ecc ecc e poi come per le fusoliere vado di fibrata leggera con i rinforzi in seta di carbonio sui bordi d`entrata e sui punti critici.
Come materiale uso il PLA+, ma voglio iniziare a fare prove con il PLA-LW perché non avendo piú problemi di robustezza posso concentrarmi sul peso leggero.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 21, 12:57   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ciao, dopo parecchi esperimenti penso di aver trovato il dritto per avere aerei solidi e leggeri, per le fusoliere stampo in modalitá vaso e poi dó una fibrata inserendo le strisce di fibra in carbonio dove serve, vengono robuste e leggere.
Per le ali stampo le sezioni a vaso e aggiungo centine in compensato da 1mm prevedendo giá i fori per longheroni ecc ecc e poi come per le fusoliere vado di fibrata leggera con i rinforzi in seta di carbonio sui bordi d`entrata e sui punti critici.
Come materiale uso il PLA+, ma voglio iniziare a fare prove con il PLA-LW perché non avendo piú problemi di robustezza posso concentrarmi sul peso leggero.

Ciao, qualche foto potrebbe aiutare a capire meglio e magari dissipare i molti dubbi che il tuo sistema solleva.

Sezioni alari in modalità vaso significa ottenere pellicole che si piegano con la forza del pensiero. Come accoppi le sezioni? Forse aggiungendo centine ai bordi?
In pratica realizzi ali centinate che invece di essere rivestite di chinacover li rivesti di china-PLA?
Dopo aggiungi anche la fibratura?


Mi sembri leggermente masochista .

Dai, posta qualche foto. Magari è un sistema interessante e non si capisce.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sito per stampa 3d di aeromodelli dexy83 Modellismo 3 30 marzo 20 19:15
stampa in A4 blaky Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 giugno 11 15:22
Stampa 1:1 Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 settembre 05 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002