Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 21, 20:42   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Si. Incollati con 8 denti (4 sopra e 4 sotto) nessuna baionetta.
Ho già scritto ai cechi per spingerli ad inserirla ma non credo che lo faranno. L'alternativa è realizzare la sede io ma non è bello lavorare con i file in formato STL su cad...


Icone allegate
ASA: stampa aeromodelli-ala.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 20:43   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Icone allegate
ASA: stampa aeromodelli-ala1.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 21:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Questo qui usa longheroni in carbonio per i suoi modelli e riveste le strutture stampate con normale termoretraibile.

https://www.3dprintedrcplanes.com/planes/

E' da un anno che cerca di far volare un aliante da 3 mt e... o gli si chiudono le ali oppure si rompe il trave di coda...la strada è lunga da percorrere. Probabilmente ci vogliono come dici tu nuovi materiali e un nuovo modo di progettare le strutture. Il consorzio Airbus ha costruito e fatto volare un dimostratore interamente stampato in 3d, voglio andare a rileggermi che materiali hanno usato.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 21, 00:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
thanks for the reminder, we definitely want to make an adjustment to the attachment of the retractable gear and make it stronger ... I did not tie the tube, but at your initiative we will consider this adjustment
We will make these adjustments during May and send them to you for testing

Ottimo! Francamente non me sarei aspettato quindi esprimo tutta la mia ammirazione per l'impegno che mettono in questa attività che non li renderà certamente ricchi!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 22:20   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Il materiale va bene per stampare pezzi piccoli e possibilmente con base senza spigoli.
Appena tento di stampare sezioni più larghe ed alte allora warpa alla base nelle zone spigolose. Il warping generalmente è leggero. A volte sembra andato bene perchè tutto il brim è aderente ma internamente il perimetro che dopo si libererà dal brim risulta warpato.
Se ti può essere utile, io quando stampo l'ASA (Apollo X) uso la combo brim+dimafix e ti assicuro che il materiale resta ben aderente al piatto (vetro aggiuntivo sopra quello originale). Purtroppo però la stampa il più delle volte, una volta rimossa dal piano, si imbarca leggermente e non combacia alla perfezione come dici tu con altri pezzi, è veramente un materiale bastardo.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 00:04   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Se ti può essere utile, io quando stampo l'ASA (Apollo X) uso la combo brim+dimafix e ti assicuro che il materiale resta ben aderente al piatto (vetro aggiuntivo sopra quello originale). Purtroppo però la stampa il più delle volte, una volta rimossa dal piano, si imbarca leggermente e non combacia alla perfezione come dici tu con altri pezzi, è veramente un materiale bastardo.
Mi sono arrivate le 2 bobine di Apollo X. Ho già fatto alcune prove sulle sezioni di ala. Siamo sempre al punto di partenza. Non ci sono differenze evidenti con il prusament.
Il problema dell'imbarcamento, come fai notare, non è costante ma lo sgonfiamento delle pareti sottili invece è sempre presente.
Il colpo di grazia è dovuto alla geometria delle sezioni, alari sopratutto, che presentano sempre spigoli vivi dovuti al bordo di uscita.
Nel caso invece di oggetti più o meno rotondi i risultati sono decisamente accettabili. Ho stampato una naca motore del bimotore B25-J ed è venuta perfetta.

Più tempo passo ad eseguire prove più mi convinco che non c'è verso di usare l'ASA per stampare gli aeromodelli in circolazione.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 16:13   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Apollo X.

Stampa di due oggetti con le stesse impostazioni.
Un cilindro ed un profilo alare.
Ho aspettato che nel box la temperatura si stabilizzasse a 41° al livello del piatto e dopo ho avviato le stampe.
Prima di togliere le stampe ho aspettatto il raffreddamento dell'interno del box.

Cilindro diciamo perfetto ma il profilo alare completamente deformato.
Evidentemente non si può stampare indiscriminatamente ogni cosa ci passi per la testa se non altro con alcuni materiali.


Non posso aumentare maggiormente la temperatura interna del box per fare altri test perchè già il convogliatore della ventola di raffreddamento in petg mi si è deformato...


Icone allegate
ASA: stampa aeromodelli-test.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 22:10   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
Domanda da quasi profano, ma provare aggiungere supporti dal software di slicing ?
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 00:04   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da skyserch Visualizza messaggio
Domanda da quasi profano, ma provare aggiungere supporti dal software di slicing ?
Ovviamente non sono pezzi che servono. Era giusto per provare come cambia il risultato al cambiare delle geometrie da stampare e mantenendo le impostazioni di stampa fisse. In pratica come influisce il disegno nudo e crudo sui risultati di stampa.

Continuando a perdere tempo e denaro con queste prove, alla fine ho avuto un'idea per niente malvagia. I risultati sono promettenti. La freccia nelle foto indica la stampa dello stesso pezzo delle altre due ma con l'ovo di Colombo applicato....
Prima di svelare il succosissimo arcano devo fare altre prove.






Icone allegate
ASA: stampa aeromodelli-ovo_1.jpg   ASA: stampa aeromodelli-ovo_2.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 17:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Sapevi di questo LW ASA?

https://www.youtube.com/watch?v=8wC9nOkPMpc
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sito per stampa 3d di aeromodelli dexy83 Modellismo 3 30 marzo 20 19:15
stampa in A4 blaky Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 giugno 11 15:22
Stampa 1:1 Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 settembre 05 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002