BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   ASA: stampa aeromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/386957-asa-stampa-aeromodelli.html)

Lillo 21 febbraio 21 20:14

ASA: stampa aeromodelli
 
1 Allegato/i
Il mio Macchi200 in PLA oggi si è deformato dentro la mia auto e con i finestrini abbassati. Oggi non faceva caldo, tutt'altro.
Avrei intenzione di passare ad usare l'ASA (prusament) al posto del PLA.



Qualcuno ha esperienza con la stampa di sezioni di ala/fusoliera con questo materiale?
Ovviamente metterò la stampante in prigione per evitare sbalzi termici...


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1613934742

starwars 21 febbraio 21 20:24

Si, il PLA è un materiale di m...a per creare aeromodelli...troppo igroscopico e non resiste a temperature diciamo sopra i 50 gradi.
Non ho familiarità con ASA, spero che qualcuno ti aiuti. Stò provando il nylon misto al petg ed è resistentissimo oltre che molto più rigido.

Lillo 21 febbraio 21 20:40

Boh! Siamo rimasti 4 gatti sul forum. Mi farebbe comodo qualche feedback ma ci spero poco. Proverò ad acquistare 2 rotoli da ASA e la prigione di tela per mettere dentro la stampante.
Con il PLA in Sicilia si possono stampare solo modelli da appendere al soffitto...

aero330 06 marzo 21 10:53

Io utilizzo l'ASA Apollo X della Formfutura e mi trovo bene.
Non lo uso per il modellismo ma per degli oggetti che vanno principalmente dentro abitacoli di veicoli dove la temperatura interna può aggirarsi anche attorno ai 60°C.
L'oggetto resiste bene al calore e non si deforma, però c'è da considerare anche una cosa: lo spessore e il riempimento dell'oggetto.
Nel mio caso non ci sono problemi perchè ho una buona % di riempimento e pareti spesse (circa 2mm) ma per una fusoliera con 1/2 perimetri non saprei..
Il materiale non è semplice da stampare, ci vogliono alcune accortezze e ci vorranno alcune prove per capire i giusti settaggi ma una volta trovate si va spediti.
Da considerare anche il peso del materiale, poi logicamente dipende da cosa si deve stampare..dettagli? parti di modello ? o tutta la struttura?

Andrea

Lillo 06 marzo 21 16:56

L'uso dovrebbe essere per tutta la struttura. Le parti posseggono pareti sottili da un solo perimetro.
Il peso dovrebbe risultare addirittura vantaggioso vista la densità minore rispetto al PLA.
Sto aspettando che il filamento Prusament diventi disponibile così da procedere all'acquisto. Preferisco inizialmente rivolgermi ad un marchio di cui mi fido anche perchè fornisce un profilo usabile immediatamente sul suo slicer.
Non ho ancora letto di nessuno che abbia usato l'ASA per stampare aeromodelli. Non c'è ancora tantissima documentazione su cui attingere ma sono fiducioso di ottenere un buon risultato. Non noto nessuna caratteristica nel materiale che ne proibisca un tale uso.

greg89 08 marzo 21 16:22

potrei consigliare anche il PETG: carteggiabile, verniciabile e filettabile. ha un costo abbordabile, si stampa comunque bene senza eccessivi problemi di chiusure e temperature stabili, bassa igroscopicità. è più resistente del PLA ma meno del nylon o ABS, non puzza. Acquistato su amazon lo uso su prusa mk2.5s originale. Ho fatto stampe di 34 ore senza problemi. unica accortezza: piano di stampa bello pulito e una spruzzata di lacca splendor per capelli.:lol:

Lillo 08 marzo 21 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5220742)
potrei consigliare anche il PETG: carteggiabile, verniciabile e filettabile. ha un costo abbordabile, si stampa comunque bene senza eccessivi problemi di chiusure e temperature stabili, bassa igroscopicità. è più resistente del PLA ma meno del nylon o ABS, non puzza. Acquistato su amazon lo uso su prusa mk2.5s originale. Ho fatto stampe di 34 ore senza problemi. unica accortezza: piano di stampa bello pulito e una spruzzata di lacca splendor per capelli.:lol:


Ho sentito di gente a cui si sono piegate le ali per il caldo... Non so se è vero oppure sia una leggenda metropolitana. In ogni caso possiede una densità maggiore del PLA e la finitura delle superfici è meno attraente.
Proprio adesso l'ASA prusament bianco è diventato disponibile e l'ho ordinato. Il costo tutto sommato non è malvagio. Quello della Formfutura è molto più caro.
Mi toccherà inventarmi una gabbia per la stampante. Il trespolo dell'Ikea serve solo per fare figo... Non potrebbe reggermi la Prusa con 30kg di marmo :D

Zirba 20 marzo 21 20:57

Io avevo provato a stampare parti in ASA ma sui pezzi con un solo lager ho avuto grossi problemi di dell'animazione. Tieni presente però che la mia stampante non è chiusa. Su pezzi con più strati l'ASA permette una qualità di stampa ottima.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Lillo 20 marzo 21 21:37

Mah! Già il materiale mi è arrivato ma ancora non l'ho provato. Sto valutando quale soluzione mi convenga adottare per proteggere la stampante.
Sono ancora indeciso perchè mi piacerebbe trovare anche una soluzione alla eventuale puzza generata o forse è solo una delle tante leggende metropolitane...
Alla fine credo che prenderò una struttura tubolare ricoperta di simil stoffa da Amazon e bonanotte :D

Zirba 20 marzo 21 21:44

Nelle prove che ho fatto non si sentiva puzza. Occhio invece ai materiali che usi per la copertura... Io eviterei materiali facilmente infiammabili

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002