Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 20, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Aiuto cremagliera.

Salve a tutti;

Chiedo aiuto e dritte per la riparazione di una piccola cremagliera che ho rotto;
Innanzitutti mi scuso perche' non è un pezzo prettamente di uso modellistico, ma si tratta di un tubo che fa parte del focheggiatore di un telescopio.
In pratica si è rotta la cremagliera, che in combinazione con una vite senza fine permette al tubo di sollevarsi o abbassarsi rendendo cosi' possibile la messa a fuoco dell'oggetto inquadrato.
Come posso tentare di ricostruire i dendi rotti ? O tutta la piccola cremagliera ?
Purtroppo il pezzo di ricambio non è piu' disponibile; potrei adattare un altro focheggiatore nuovo ma priva vorrei tentare di riparare il tubo.
Da considerare che non possiedo atrezzature particolari, come fresa o tornio..
Allego una foto sperando che possa essere d'aiuto.
Tutto il pezzo, tubo e cremagliera, è in plastica e la cremagliera è solidale al tubo, non smontabile, ma eventualmente facilmente asportabile.

R.
Icone allegate
Aiuto cremagliera.-3.jpg   Aiuto cremagliera.-4.jpg   Aiuto cremagliera.-5.jpg   Aiuto cremagliera.-6.jpg   Aiuto cremagliera.-7.jpg  

stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Salve a tutti;

Chiedo aiuto e dritte per la riparazione di una piccola cremagliera che ho rotto;
Innanzitutti mi scuso perche' non è un pezzo prettamente di uso modellistico, ma si tratta di un tubo che fa parte del focheggiatore di un telescopio.
In pratica si è rotta la cremagliera, che in combinazione con una vite senza fine permette al tubo di sollevarsi o abbassarsi rendendo cosi' possibile la messa a fuoco dell'oggetto inquadrato.
Come posso tentare di ricostruire i dendi rotti ? O tutta la piccola cremagliera ?
Purtroppo il pezzo di ricambio non è piu' disponibile; potrei adattare un altro focheggiatore nuovo ma priva vorrei tentare di riparare il tubo.
Da considerare che non possiedo atrezzature particolari, come fresa o tornio..
Allego una foto sperando che possa essere d'aiuto.
Tutto il pezzo, tubo e cremagliera, è in plastica e la cremagliera è solidale al tubo, non smontabile, ma eventualmente facilmente asportabile.

R.
Ciao,
da ATI MORGANTI Che sono delle ferramenta e attrezzerie per industria molto fornite, potresti avere sorte e trovare la barra a cremagliera che cerchi.
Serve però che tu fornisca dimensioni, passo dei de ti ed il famoso modulo dei denti che, essendo un dettaglio importante, ti permetterà di avere la barra come nuova.
Alternativa sarebbe saldare tramite elettrodo in acciaio speciale da "riporto" le creste rotte e poi trovare un fresatore che ti rifaccia i denti...non è un lavoretto piccolo e forse manco tanto economico....Prova da Ati Morganti
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao,
da ATI MORGANTI Che sono delle ferramenta e attrezzerie per industria molto fornite, potresti avere sorte e trovare la barra a cremagliera che cerchi.
Serve però che tu fornisca dimensioni, passo dei de ti ed il famoso modulo dei denti che, essendo un dettaglio importante, ti permetterà di avere la barra come nuova.
Alternativa sarebbe saldare tramite elettrodo in acciaio speciale da "riporto" le creste rotte e poi trovare un fresatore che ti rifaccia i denti...non è un lavoretto piccolo e forse manco tanto economico....Prova da Ati Morganti

Saldarle non potrei visto che si tratta di una cremagliera in plastica; e sopratutto un tutt'uno col tubo, sempre in plastica.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Tra i pezzi della Lego c'era la
cremagliera...erano mattoncini
lunghi circa 5 cm che si poteva
fare di lunghezza a piacere
mettendone in serie.Se la
sostituisci/incolli al posto di
quella rovinata, con un po'
di fortuna potrebbe ingranare
con la tua ruota dentata, senno'
sostituire anche quella con una
di pari diametro della Lego...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2007
Messaggi: 63
Io farei un riporto con della buona colla bicomponente o poi via di lima
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 23:52   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da skyserch Visualizza messaggio
Io farei un riporto con della buona colla bicomponente o poi via di lima
in fondo mancano pochi denti ... se riesci a far aderire saldamente della resina puoi ricostruire la parte mancante e modellarla a colpi di lima... con un po di pazienza si può fare.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 20, 08:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da skyserch Visualizza messaggio
Io farei un riporto con della buona colla bicomponente o poi via di lima
Pensate che possa reggere ?
I denti sono parecchio sottili; meno di un millimetro senz'altro; credo 0,08 o 0,09 mm.
Sia il dente che ognuno degli spazi tra i denti.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 20, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Pensate che possa reggere ?
I denti sono parecchio sottili; meno di un millimetro senz'altro; credo 0,08 o 0,09 mm.
Sia il dente che ognuno degli spazi tra i denti.

R.
Ciao, prima bisogna conoscere la causa della rottura, dalla foto mi sembra che la ricostruzione sia un pio desiderio.

Sostituisci il tutto come avevi messo in conto.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 20, 13:07   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
una idea guardando queste 2 immagini






Data la forma rettangolare dei denti e l'altezza della parte in plastica riportata sul tubo, magari si potrebbe:

-ricavare un calco del passo dei denti (dalla zona sana della cremagliera) con la resina epoxi modelalbile in stick (tipo questa https://www.lattfer.com/bricolage-e-...o-express.html) interponendo del domopack trasparente coem separatore o ungendo la superficie della cremagliera per avere un pettine di posizionamento preciso

-misurare con precisione lo spessore dei denti

-trovare un lamierino di ottone dello stesso spessore dei denti e tagliare una striscia larga quanto il dente.

-dalla striscia di ottone, ricavare dei rettagoli alti abbastanza da annegarli per buona parte dela parte in plastica che protrude dal tubo

-incidere con un disco da taglio del dremel spesso circa come i denti la parte di cremagliera danneggiata asportando in dente rotto e il materiale sottostante per ricavare una sede per i rettagoli di lamierino

-incollare con ciano media i rettagoli di lamierino di ottone tenendoli in posizione con il pettine ricavato con il calco.

Per farlo serve solo dremel o similare, disco da taglio, lamierino di ottone, un paio di forbici "sacrificabili", resina modellabile + ciano media... e un po' di manualità
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 20, 18:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, prima bisogna conoscere la causa della rottura, dalla foto mi sembra che la ricostruzione sia un pio desiderio.

Sostituisci il tutto come avevi messo in conto.

Volevo precisare che i denti non hanno 0,09 di spessore, ma 0,9 mm., nel precedente messaggio ho sbagliato.
La causa della rottura ? Non saprei, probabilmente l'eta'; il telescopio in questione e' stato acquistato almeno vent'anni fa' ed ha sempre funzionato; certo non lavorando ogni giorno
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ingranaggio con cremagliera e ruota dentata Ralobacov Modellismo 6 06 agosto 15 16:31
cremagliera gioarchimede Ferromodellismo 4 13 luglio 13 13:56
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002