BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Aiuto cremagliera. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/385257-aiuto-cremagliera.html)

stravanato 04 agosto 20 21:28

Aiuto cremagliera.
 
5 Allegato/i
Salve a tutti;

Chiedo aiuto e dritte per la riparazione di una piccola cremagliera che ho rotto;
Innanzitutti mi scuso perche' non è un pezzo prettamente di uso modellistico, ma si tratta di un tubo che fa parte del focheggiatore di un telescopio.
In pratica si è rotta la cremagliera, che in combinazione con una vite senza fine permette al tubo di sollevarsi o abbassarsi rendendo cosi' possibile la messa a fuoco dell'oggetto inquadrato.
Come posso tentare di ricostruire i dendi rotti ? O tutta la piccola cremagliera ?
Purtroppo il pezzo di ricambio non è piu' disponibile; potrei adattare un altro focheggiatore nuovo ma priva vorrei tentare di riparare il tubo.
Da considerare che non possiedo atrezzature particolari, come fresa o tornio..
Allego una foto sperando che possa essere d'aiuto.
Tutto il pezzo, tubo e cremagliera, è in plastica e la cremagliera è solidale al tubo, non smontabile, ma eventualmente facilmente asportabile.

R.

aerofast 04 agosto 20 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5202285)
Salve a tutti;

Chiedo aiuto e dritte per la riparazione di una piccola cremagliera che ho rotto;
Innanzitutti mi scuso perche' non è un pezzo prettamente di uso modellistico, ma si tratta di un tubo che fa parte del focheggiatore di un telescopio.
In pratica si è rotta la cremagliera, che in combinazione con una vite senza fine permette al tubo di sollevarsi o abbassarsi rendendo cosi' possibile la messa a fuoco dell'oggetto inquadrato.
Come posso tentare di ricostruire i dendi rotti ? O tutta la piccola cremagliera ?
Purtroppo il pezzo di ricambio non è piu' disponibile; potrei adattare un altro focheggiatore nuovo ma priva vorrei tentare di riparare il tubo.
Da considerare che non possiedo atrezzature particolari, come fresa o tornio..
Allego una foto sperando che possa essere d'aiuto.
Tutto il pezzo, tubo e cremagliera, è in plastica e la cremagliera è solidale al tubo, non smontabile, ma eventualmente facilmente asportabile.

R.

Ciao,
da ATI MORGANTI Che sono delle ferramenta e attrezzerie per industria molto fornite, potresti avere sorte e trovare la barra a cremagliera che cerchi.
Serve però che tu fornisca dimensioni, passo dei de ti ed il famoso modulo dei denti che, essendo un dettaglio importante, ti permetterà di avere la barra come nuova.
Alternativa sarebbe saldare tramite elettrodo in acciaio speciale da "riporto" le creste rotte e poi trovare un fresatore che ti rifaccia i denti...non è un lavoretto piccolo e forse manco tanto economico....Prova da Ati Morganti

stravanato 05 agosto 20 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5202305)
Ciao,
da ATI MORGANTI Che sono delle ferramenta e attrezzerie per industria molto fornite, potresti avere sorte e trovare la barra a cremagliera che cerchi.
Serve però che tu fornisca dimensioni, passo dei de ti ed il famoso modulo dei denti che, essendo un dettaglio importante, ti permetterà di avere la barra come nuova.
Alternativa sarebbe saldare tramite elettrodo in acciaio speciale da "riporto" le creste rotte e poi trovare un fresatore che ti rifaccia i denti...non è un lavoretto piccolo e forse manco tanto economico....Prova da Ati Morganti


Saldarle non potrei visto che si tratta di una cremagliera in plastica; e sopratutto un tutt'uno col tubo, sempre in plastica.

giocavik 05 agosto 20 21:02

Tra i pezzi della Lego c'era la
cremagliera...erano mattoncini
lunghi circa 5 cm che si poteva
fare di lunghezza a piacere
mettendone in serie.Se la
sostituisci/incolli al posto di
quella rovinata, con un po'
di fortuna potrebbe ingranare
con la tua ruota dentata, senno'
sostituire anche quella con una
di pari diametro della Lego...

skyserch 05 agosto 20 22:33

Io farei un riporto con della buona colla bicomponente o poi via di lima

cecco 05 agosto 20 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da skyserch (Messaggio 5202392)
Io farei un riporto con della buona colla bicomponente o poi via di lima

in fondo mancano pochi denti ... se riesci a far aderire saldamente della resina puoi ricostruire la parte mancante e modellarla a colpi di lima... con un po di pazienza si può fare.

stravanato 06 agosto 20 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da skyserch (Messaggio 5202392)
Io farei un riporto con della buona colla bicomponente o poi via di lima

Pensate che possa reggere ?
I denti sono parecchio sottili; meno di un millimetro senz'altro; credo 0,08 o 0,09 mm.
Sia il dente che ognuno degli spazi tra i denti.

R.

dooling 06 agosto 20 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5202409)
Pensate che possa reggere ?
I denti sono parecchio sottili; meno di un millimetro senz'altro; credo 0,08 o 0,09 mm.
Sia il dente che ognuno degli spazi tra i denti.

R.

Ciao, prima bisogna conoscere la causa della rottura, dalla foto mi sembra che la ricostruzione sia un pio desiderio.

Sostituisci il tutto come avevi messo in conto.

:)

claudio v 06 agosto 20 13:07

una idea guardando queste 2 immagini

https://www.baronerosso.it/forum/att...magliera-6.jpg


https://www.baronerosso.it/forum/att...magliera-7.jpg

Data la forma rettangolare dei denti e l'altezza della parte in plastica riportata sul tubo, magari si potrebbe:

-ricavare un calco del passo dei denti (dalla zona sana della cremagliera) con la resina epoxi modelalbile in stick (tipo questa https://www.lattfer.com/bricolage-e-...o-express.html) interponendo del domopack trasparente coem separatore o ungendo la superficie della cremagliera per avere un pettine di posizionamento preciso

-misurare con precisione lo spessore dei denti

-trovare un lamierino di ottone dello stesso spessore dei denti e tagliare una striscia larga quanto il dente.

-dalla striscia di ottone, ricavare dei rettagoli alti abbastanza da annegarli per buona parte dela parte in plastica che protrude dal tubo

-incidere con un disco da taglio del dremel spesso circa come i denti la parte di cremagliera danneggiata asportando in dente rotto e il materiale sottostante per ricavare una sede per i rettagoli di lamierino

-incollare con ciano media i rettagoli di lamierino di ottone tenendoli in posizione con il pettine ricavato con il calco.

Per farlo serve solo dremel o similare, disco da taglio, lamierino di ottone, un paio di forbici "sacrificabili", resina modellabile + ciano media... e un po' di manualità

stravanato 06 agosto 20 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5202420)
Ciao, prima bisogna conoscere la causa della rottura, dalla foto mi sembra che la ricostruzione sia un pio desiderio.

Sostituisci il tutto come avevi messo in conto.

:)

Volevo precisare che i denti non hanno 0,09 di spessore, ma 0,9 mm., nel precedente messaggio ho sbagliato.
La causa della rottura ? Non saprei, probabilmente l'eta'; il telescopio in questione e' stato acquistato almeno vent'anni fa' ed ha sempre funzionato; certo non lavorando ogni giorno


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002