Discussione: Aiuto cremagliera.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 20, 23:44   #2 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Salve a tutti;

Chiedo aiuto e dritte per la riparazione di una piccola cremagliera che ho rotto;
Innanzitutti mi scuso perche' non è un pezzo prettamente di uso modellistico, ma si tratta di un tubo che fa parte del focheggiatore di un telescopio.
In pratica si è rotta la cremagliera, che in combinazione con una vite senza fine permette al tubo di sollevarsi o abbassarsi rendendo cosi' possibile la messa a fuoco dell'oggetto inquadrato.
Come posso tentare di ricostruire i dendi rotti ? O tutta la piccola cremagliera ?
Purtroppo il pezzo di ricambio non è piu' disponibile; potrei adattare un altro focheggiatore nuovo ma priva vorrei tentare di riparare il tubo.
Da considerare che non possiedo atrezzature particolari, come fresa o tornio..
Allego una foto sperando che possa essere d'aiuto.
Tutto il pezzo, tubo e cremagliera, è in plastica e la cremagliera è solidale al tubo, non smontabile, ma eventualmente facilmente asportabile.

R.
Ciao,
da ATI MORGANTI Che sono delle ferramenta e attrezzerie per industria molto fornite, potresti avere sorte e trovare la barra a cremagliera che cerchi.
Serve però che tu fornisca dimensioni, passo dei de ti ed il famoso modulo dei denti che, essendo un dettaglio importante, ti permetterà di avere la barra come nuova.
Alternativa sarebbe saldare tramite elettrodo in acciaio speciale da "riporto" le creste rotte e poi trovare un fresatore che ti rifaccia i denti...non è un lavoretto piccolo e forse manco tanto economico....Prova da Ati Morganti
aerofast non è collegato   Rispondi citando