Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 20, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Nuova TGA Arduino driven

Ciao ragazzi, ho terminato di disegnare la mia nuova TGA con pezzi stampati 3D e riciclando la ferraglia della Vulcanus 3D, quindi con trapezie da 60 e 40cm, arduino mega + ramps, nema 17 ecc ecc


Ora (a parte poroblemi col pc portatile che ha schiantato l' ennesimo hard disk) vorrei chiedere un paio di pareri a voi che sicuramente ne sapete più di me.

1) Vorrei alimentare il tutto con l' alimentatore della Vulcanus a 12V 30A, secondo voi la ramps con questo alimentatore riesce ad alimentare il filo caldo tramite l' uscita PWM come si farebbe con l' hotend di una stampante, oppure devo alimentare il filo esternamente con un alimentatore dedicato?

2) Gli assi Y sono costituiti da una trapezia T8 affiancata da un' albero rettificato in acciaio da 10mm con cuscinetto LM10UU per lo scorrimento, secondo voi è sufficiente un solo albero o è necessario affiancarne un secondo?
Icone allegate
Nuova TGA Arduino driven-tga.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Secondo me un secondo albero non gli farebbe male,fossi in te non ci penserei 2 volte.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 20, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Ciao,
io ho appena finito di restaurare una vecchia TGA basata ancora si simil MM2001; Ti posso dire 2 cose certe:
- le guide tonde in X flettano da matti obbligando ad avere un certo gioco sui cuscinetti quindi quei motori in cima a Y li vedo male
- stesso discorso su Y; 2 guide scelta obbligata

domanda: il filo come pensi di tenderlo?? con le guide "sospese" le molle nn funzionano
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 20, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
io ho appena finito di restaurare una vecchia TGA basata ancora si simil MM2001; Ti posso dire 2 cose certe:
- le guide tonde in X flettano da matti obbligando ad avere un certo gioco sui cuscinetti quindi quei motori in cima a Y li vedo male
- stesso discorso su Y; 2 guide scelta obbligata

domanda: il filo come pensi di tenderlo?? con le guide "sospese" le molle nn funzionano
Dunque, il filo è attaccato ai due cursori con due molle, è il sistema che usavo sulla vecchia tga e non ho mai avuto problemi, per quanto riguarda i problemi che hai menzionato non ho ben capito cosa intendi, sulle guide da 10 lunghe 60cm ci posso salire sopra e non flettono di un millimetro, figuriamoci le doppie 12 che stanno sotto (ps sono in acciaio eh, mica banda ), ho sempre usato lo stesso setup sulla vecchia tga senza problemi, l' unica differenza sta nei pezzi stampati 3D e nell' Arduino
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 20, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Dunque, il filo è attaccato ai due cursori con due molle, è il sistema che usavo sulla vecchia tga e non ho mai avuto problemi, per quanto riguarda i problemi che hai menzionato non ho ben capito cosa intendi, sulle guide da 10 lunghe 60cm ci posso salire sopra e non flettono di un millimetro, figuriamoci le doppie 12 che stanno sotto (ps sono in acciaio eh, mica banda ), ho sempre usato lo stesso setup sulla vecchia tga senza problemi, l' unica differenza sta nei pezzi stampati 3D e nell' Arduino
Ciao,
io ho preferito nn usare le molle ma 2 contrappesi su supporti cuscinettati
Io ho barre da 13x16 lunghe 1mt e flettono parecchio;
Le parti stampate vanno benissimo; Io ho anche una MPCNC 3d printed e funziona proprio bene
Il prossimo step sarà passare dalla simil mm2001 ad arduino
Che filo usi x il taglio?? Velocità e voltaggio?? io uso filo ni80 nicr da 0,3 e ottengo tagli decenti a 1,5mm/sec a 12,5V+- su poli da 15kg/m^3
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 21:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
io ho preferito nn usare le molle ma 2 contrappesi su supporti cuscinettati
Io ho barre da 13x16 lunghe 1mt e flettono parecchio;
Le parti stampate vanno benissimo; Io ho anche una MPCNC 3d printed e funziona proprio bene
Il prossimo step sarà passare dalla simil mm2001 ad arduino
Che filo usi x il taglio?? Velocità e voltaggio?? io uso filo ni80 nicr da 0,3 e ottengo tagli decenti a 1,5mm/sec a 12,5V+- su poli da 15kg/m^3
Si più o meno è il mio settaggio di filo/velocità, ero partito anche io con le carrucole ma poi vedevo che il filo non si scaldava mai in maniera uniforme (il punto caldo non era mai al centro e quando le torri si allontanavano allungandosi il filo calava la temperatura) e ho preferito passare alle molle, per le barre conta che le mie fanno 60cm di lunghezza e son supportate anche dalla trapezia, quindi di flessioni ne vedo poche anche perchè le forze in gioco sono la metà.
Mi piacerebbe provare a sfruttare anche il pwm di arduino per il filo caldo, ma quì si va oltre alle mie competenze e devo trovare qualcuno che mi spieghi meglio.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 20, 23:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Si più o meno è il mio settaggio di filo/velocità, ero partito anche io con le carrucole ma poi vedevo che il filo non si scaldava mai in maniera uniforme (il punto caldo non era mai al centro e quando le torri si allontanavano allungandosi il filo calava la temperatura) e ho preferito passare alle molle, per le barre conta che le mie fanno 60cm di lunghezza e son supportate anche dalla trapezia, quindi di flessioni ne vedo poche anche perchè le forze in gioco sono la metà.
Mi piacerebbe provare a sfruttare anche il pwm di arduino per il filo caldo, ma quì si va oltre alle mie competenze e devo trovare qualcuno che mi spieghi meglio.
X il filo.... io sulla mpcnc uso una uscita a 12V che comando da sw per pilotare un relè a cui è attaccato il mandrino
Però li ho Marlin.... che è tanta tanta roba
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 21, 20:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Ciao, sarei interessato al driver di comando.
Posso chiederti lumi a riguardo.
Grazie
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 21, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Si più o meno è il mio settaggio di filo/velocità, ero partito anche io con le carrucole ma poi vedevo che il filo non si scaldava mai in maniera uniforme (il punto caldo non era mai al centro e quando le torri si allontanavano allungandosi il filo calava la temperatura) e ho preferito passare alle molle, per le barre conta che le mie fanno 60cm di lunghezza e son supportate anche dalla trapezia, quindi di flessioni ne vedo poche anche perchè le forze in gioco sono la metà.
Mi piacerebbe provare a sfruttare anche il pwm di arduino per il filo caldo, ma quì si va oltre alle mie competenze e devo trovare qualcuno che mi spieghi meglio.

per scaldare il filo credo che 12volt siano pochi, ma dipende dalla distanza, e dal tipo di filo che usi, e soprattutto conviene che acquisti un hot bed expansion (un mosfet di potenza) in modo da bypassare quello dulla scheda della stampante per non guastarlo.


a titolo di esempio

https://www.ebay.com/c/10009226618
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 21, 10:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Io ho risolto l'alimentazione del filo con il modulo DPS8005, imposti la corrente in base al filo e al poly e lui la tiene indipendentemente dalla lunghezza del filo. Una volta trovata la corrente giusta basta misurare il kerf e sei a posto
__________________
CNC Ideas
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tga jedicut arduino alladdino72 CNC e Stampanti 3D 3 08 novembre 18 01:27
Nuova TGA stampata GunTanK CNC e Stampanti 3D 25 24 settembre 18 00:01
Una nuova TGA favonio CNC e Stampanti 3D 8 02 novembre 15 15:12
nuova tga per tutti......... daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 42 05 settembre 11 13:57
Nuova Elettronica Per Tga sonar CNC e Stampanti 3D 0 25 maggio 11 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002