Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 20, 12:15   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Il che mi prta alla domanda: ma a cosa serve l'autolevel? io che sono un precisino paranoico ogni due-tre stampe verifico il piano col burinissimo ma efficacissimo sistema del foglietto di carta, e di regola passano MESI prima che debba rimetterlo a posto. Che bisogno ci sia di spendere dei soldi per affidare a un marchingegno una procedura scemissima che si fa tranquillamente a mano e che per di più è il più delle volte superflua, non lo capisco....
Come quelli che comprano spray adesivi da quindici euro, quando la lacca della zia Splend-Or da due euro e mezzo funziona divinamente...
So che sai alla perfezione cosa serve l'autolevel. Da quando ce l'ho con l'aiuto del babystepping riesco a calibrare il primo strato di pla, petg, tpu direttamente da display in pochi secondi. Un aiuto non da poco.
Comunque ognuno di noi ricerca cose diverse..il mondo è bello anche x questo..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 14:56   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
a che serve la ferrari se la cinquecento cammina benissimo
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 21:17   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
a che serve la ferrari se la cinquecento cammina benissimo
Se usi la macchina solo per andare a fare la spesa alla Esselunga il sabato...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 01:24   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Il che mi prta alla domanda: ma a cosa serve l'autolevel? io che sono un precisino paranoico ogni due-tre stampe verifico il piano col burinissimo ma efficacissimo sistema del foglietto di carta, e di regola passano MESI prima che debba rimetterlo a posto. Che bisogno ci sia di spendere dei soldi per affidare a un marchingegno una procedura scemissima che si fa tranquillamente a mano e che per di più è il più delle volte superflua, non lo capisco....
Come quelli che comprano spray adesivi da quindici euro, quando la lacca della zia Splend-Or da due euro e mezzo funziona divinamente...
mi tocca appoggiartelo.
in 4 o 5 anni l'avrò controllato si e no 20 volte.

ed aggiungo che l'autolevel serve più che altro a chi non è in grado di montare una stampante che abbia il piano dritto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 21:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mi tocca appoggiartelo.
in 4 o 5 anni l'avrò controllato si e no 20 volte.

ed aggiungo che l'autolevel serve più che altro a chi non è in grado di montare una stampante che abbia il piano dritto.
...... chissà come mai ora quasi tutte le stampanti ce l'hanno di serie..immagino che le forniscano con piani ovalizzati per risparmiare o cos'altro..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 04:26   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
...... chissà come mai ora quasi tutte le stampanti ce l'hanno di serie..immagino che le forniscano con piani ovalizzati per risparmiare o cos'altro..
Perchè al fabbricante costa pochi centesimi e il cliente lo vuole perchè fa figo.
Come le auto che si connettono via Web col cesso di casa tua....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 09:26   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Perchè al fabbricante costa pochi centesimi e il cliente lo vuole perchè fa figo.
Come le auto che si connettono via Web col cesso di casa tua....
No...le stampe vengono qualitativamente meglio..e se non l'avete non potete giudicare. E mi importa poco se al costruttore costa pochi centesimi..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 16:18   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
No...le stampe vengono qualitativamente meglio..e se non l'avete non potete giudicare. E mi importa poco se al costruttore costa pochi centesimi..
Non c'è nessun motivo per cui debbano venire meglio. Il livellamento automatico livella via software, il livellamento manuale lo fa girando viti. Se il piatto è livellato come si deve la stampa viene bene, e non può venire ancor meglio. Se non sai livellare un piano con le viti compra gli automatismi, che IN QUEL CASO miglioreranno la stampa.
E' lo stesso con la macchina fotografica o con un equalizzatore audio. Se sai cosa fai e come farlo scatti foto splendide in manuale ed elimini i larsen con i filtri, se non ci capisci setta i comandi su "Auto" e ci pensano i processori. Il risultato non cambia...

Nel caso specifico correggere con calcoli complessi la corsa dell' asse Z per compensare un piano sbilenco è un ottimo esempio di UCAF, anche se costa poco.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 17:13   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Non c'è nessun motivo per cui debbano venire meglio. Il livellamento automatico livella via software, il livellamento manuale lo fa girando viti. Se il piatto è livellato come si deve la stampa viene bene, e non può venire ancor meglio. Se non sai livellare un piano con le viti compra gli automatismi, che IN QUEL CASO miglioreranno la stampa.
E' lo stesso con la macchina fotografica o con un equalizzatore audio. Se sai cosa fai e come farlo scatti foto splendide in manuale ed elimini i larsen con i filtri, se non ci capisci setta i comandi su "Auto" e ci pensano i processori. Il risultato non cambia...

Nel caso specifico correggere con calcoli complessi la corsa dell' asse Z per compensare un piano sbilenco è un ottimo esempio di UCAF, anche se costa poco.
..Guarda, non mi interessa convincerti...Buone stampe..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 12:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
..Guarda, non mi interessa convincerti...Buone stampe..
la cosa bella delle persone attaccate "all' analogico" è che dove gli fa comodo fanno gli esperti e talvolta nostalgici - professori... ma appena li si toglie da quello specifico ambiente vogliono ogni comodità del caso per riuscire dove, come tutti, farebbero più fatica

si tratta di coerenza ragazzi..

tecnologia e automatismi fanno comodo a tutti, la stampante 3d è di per sè un automatismo, altrimenti ti metti con lima e trapano e il pezzo lo fai lo stesso..

L'autolevel è solo il primo di decine di automatismi che in produzione aiutano ad avere una costanza qualitativa, meno scarto, meno tempo da dedicare al "settaggio" e di conseguenza costi minori..

a tutti fa comodo schiacciare un bottone senza mai pensare neanche lontanamente a livellare il piatto dell stampante.. chi ha le viti sa che ogni tanto controlla e sistema, chi ha l'autolevel non lo fa mai.. e se ci fossero più automatismi ancora, io sarei contento! così posso far partire la stampa da remoto da file stl in cloud ed essere sicuro che al mio arrivo il pezzo è finito senza problemi.

e quel tempo che avrei passato a casa a livellare il piatto e controllare che tutto andasse bene, lo sfrutterei per fare altro... lavorare, divertirmi, dormire ecc..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3D. iTatta CNC e Stampanti 3D 9 14 dicembre 18 21:08
Stampante 3d Prusa I3 Come Nuova honey_bee Merc. Motori ed Elettronica 1 31 agosto 17 14:43
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002