Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 20, 23:51   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2012
Residenza: Seveso
Messaggi: 243
ciao, io ho una eryone thinker s piano stampa 310x310x400, doppio asse z silenziosissima, ci ho stampato dal pla,tpu,abs,petg, stampa molto bene, stai anche dentro nella tua spesa
icaro58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 20, 09:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
prusa mk3s senza pensarci mezza volta.. la ho, la uso e non finirò mai di stupirmi dei risultati.

per avere di meglio servono oltre 3 o 4k€... con 700€ hai una macchina che stampa tutti i materiali con area di stampa ampia e un sacco di video, consigli in rete, ricambi, accessori ecc..
neanche mi sognerei di cercare qualche clone cinese che ha sempre un problema e ti fa buttare via stampe in continuo.
io stampo anche 24h no stop.. mai un problema se non mie distrazioni.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 20, 22:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Dalla mia esperienza una core xy è nettamente la scelta migliore. Maggiore qualità di stampa in assoluto.
Se cerchi una prusa; https://it.aliexpress.com/item/33022...7-eebdce8f6b8a

E' l'originale ma costa la metà..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 07:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Dalla mia esperienza una core xy è nettamente la scelta migliore. Maggiore qualità di stampa in assoluto.
Se cerchi una prusa; https://it.aliexpress.com/item/33022...7-eebdce8f6b8a

E' l'originale ma costa la metà..
...è chiaramente scritto "clone" nel titolo... però è l'originale???
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 12:24   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
...è chiaramente scritto "clone" nel titolo... però è l'originale???
Ormai si legge una parola ogni tre, per fare prima e "ripartire di slancio"...
Tieni presente che da come è organizzata l'industria moderna non saprai mai di preciso chi fa cosa, a meno che non prendi prodotti talmente speciali che sono praticamente monopoli.
Pensa solo alla Apple, Cupertino, proudly USA, e tutto fatto in Cina; o alle chitarre Gibson, icone del rock a stelle e strisce fabbricate in Vietnam da chissàchi.
Se compri una stampante amatoriale avrai una stampante amatoriale, che probabilmente avrà qualche pezzo "difficile" costruito nella fabbrica più importante e attrezzata e il resto in subappalto a operosi cantinari cinesi - che peraltro lavorano benissimo, DI SOLITO.
Io ho una Tronxy, uno dei millemila cloni Prusa, pagata la folle cifra di 170 euro. A due anni dall'acquisto, facendo gli scongiuri, non mi ha fallito una stampa. Non credo che spendendo 300 euro avrei preso una RollsRoyce. Sono macchine a bassa tecnologia e ormai vecchiotta, i componenti "cruciali" sono standard e collaudatissimi, la qualità del risultato va da mediocre a decorosa e molto dipende dalla messa a punto e dalla manutenzione - il "chiavi in mano" non esiste in questa categoria.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 23:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ormai si legge una parola ogni tre, per fare prima e "ripartire di slancio"...
Tieni presente che da come è organizzata l'industria moderna non saprai mai di preciso chi fa cosa, a meno che non prendi prodotti talmente speciali che sono praticamente monopoli.
Pensa solo alla Apple, Cupertino, proudly USA, e tutto fatto in Cina; o alle chitarre Gibson, icone del rock a stelle e strisce fabbricate in Vietnam da chissàchi.
Se compri una stampante amatoriale avrai una stampante amatoriale, che probabilmente avrà qualche pezzo "difficile" costruito nella fabbrica più importante e attrezzata e il resto in subappalto a operosi cantinari cinesi - che peraltro lavorano benissimo, DI SOLITO.
Io ho una Tronxy, uno dei millemila cloni Prusa, pagata la folle cifra di 170 euro. A due anni dall'acquisto, facendo gli scongiuri, non mi ha fallito una stampa. Non credo che spendendo 300 euro avrei preso una RollsRoyce. Sono macchine a bassa tecnologia e ormai vecchiotta, i componenti "cruciali" sono standard e collaudatissimi, la qualità del risultato va da mediocre a decorosa e molto dipende dalla messa a punto e dalla manutenzione - il "chiavi in mano" non esiste in questa categoria.
mi va tutto molto bene, però allora parliamo di cloni... di ottimi cloni se vogliamo... di cloni meglio dell'originale se si vuole esagerare... ma sempre cloni sono.
quella indicata nei link è un clone, che non conosco, a cui però pare bisogna già cambiare dei componenti perchè non all'altezza (come si legge nei commenti degli acquirenti)..

è sempre il solito dilemma:
vogliamo fare i modellisti anche sulla stampante 3d? andando dietro ai problemini, agli upgrade, ai settaggi, ai forum per risolvere una interruzione di stampa? oppure vogliamo più sicurezza e sapere che abbiamo speso il doppio a fronte di maggiore sicurezza su un prodotto che può quasi definirsi industriale quanto ad affidablità?

personalmente preferisco impegnare il mio tempo e le mie risorse per fare altro, la stampante è la mia schiava, non il mio passatempo... quindi deve funzionare benissimo fin da subito e tale deve fare nell'arco del tempo, in modo che io possa divertirmi usando i pezzi da lei creati... se devo già prestarle mille attenzioni e accorgimenti, diventa allora un problema, perchè non mi diverto e non mi soddisfa andare dietro alle decine di problematiche che spesso possono avere queste stampanti..

questo non significa che i cloni siano schifezze, ma se sono agli inizi meglio non fare troppi esperimenti e puntare a qualcosa di più statisticamente affidabile.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 01:30   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
..
questo non significa che i cloni siano schifezze, ma se sono agli inizi meglio non fare troppi esperimenti e puntare a qualcosa di più statisticamente affidabile.
Giustissimo, ma devi saltare di categoria e aggiungere almeno uno zero allo scontrino.
Passare da una stampante cinese da 150 euro presa su Bangood a una stampante altrettanto cinese da 300 euro presa anche lei su Bangood non ti garantisce assolutamente sulla affidabilità. I pezzi sono indistinguibili (probabilmente sono GLI STESSI prodotti da terzi e venduti a tutti i "marchiatori", come la benzina), l'elettronica non tracciabile e non documentata, i software identici, cambia (di poco) il prezzo e forse trovi più recensioni positive in giro, ma anche quelle sono facilissimamente "gonfiabili". Sulla competenza dei millemila bimbiminkia pestatasti che si sentono esperti mondiali non entro, conosciamo tutti il tempo che si perde nelle "community" quando chiedi un consiglio.
Vuoi fare davvero sul serio, con stampe professionali, assistenza vera e pronta e consulenti che sanno davvero il fatto loro? F120 di Stratasys, per fare un esempio. 11.000 euro (yesssss, UNDICIMILA) e sei sicuro di non perderci neppure un minuto (e ci stampi anche le protesi chirurgiche).
E' lo stesso discorso delle tagliatrici laser: sotto i 500 euro ci giochi, sopra i 5000 ci lavori. Nulla di male, però lo sai da prima. O pensa ai cacciaviti, con UN professionale ci compri due avvitatori elettrici con un baule di accessori...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 08:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Condivido il pensiero di Greg89, il mio hobby è quello di fare riproduzioni di elicotteri, non la stampa 3D.
La stampande è semplicemente un "utensile" per creare quello che mi serve.

Per avere un'ottima stampante bastano 1500-2000 Euro e si prende una Ultimaker!

Tornano alla mia richiesta iniziale, io avrei bisogno di una stampante chiusa perchè necessito di stampare ABS.

Avevo trovato questa;
https://www.monoprice.com/product?p_id=36045

con anche ottime recensioni;
https://www.youtube.com/watch?v=jo_IT94IAfs

Conoscete altre stampanti chiuse?
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 19:56   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Condivido il pensiero di Greg89, il mio hobby è quello di fare riproduzioni di elicotteri, non la stampa 3D.
La stampande è semplicemente un "utensile" per creare quello che mi serve.

Per avere un'ottima stampante bastano 1500-2000 Euro e si prende una Ultimaker!

Tornano alla mia richiesta iniziale, io avrei bisogno di una stampante chiusa perchè necessito di stampare ABS.

Avevo trovato questa;
https://www.monoprice.com/product?p_id=36045

con anche ottime recensioni;
https://www.youtube.com/watch?v=jo_IT94IAfs

Conoscete altre stampanti chiuse?
Interessante ma ha un'area di stampa troppo piccola x i miei usi e non ha l'autolevel. Non costa poco.
Di, la fate facile..ma non so quanti di noi x hobby possa spendere 1500/2000 euro su una stampante. E poi...non pensiate che spendendo così tanto di non avere i problemi...ce li avrete come con una stampante economica.....
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 02:36   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
..e non ha l'autolevel..
Il che mi prta alla domanda: ma a cosa serve l'autolevel? io che sono un precisino paranoico ogni due-tre stampe verifico il piano col burinissimo ma efficacissimo sistema del foglietto di carta, e di regola passano MESI prima che debba rimetterlo a posto. Che bisogno ci sia di spendere dei soldi per affidare a un marchingegno una procedura scemissima che si fa tranquillamente a mano e che per di più è il più delle volte superflua, non lo capisco....
Come quelli che comprano spray adesivi da quindici euro, quando la lacca della zia Splend-Or da due euro e mezzo funziona divinamente...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3D. iTatta CNC e Stampanti 3D 9 14 dicembre 18 20:08
Stampante 3d Prusa I3 Come Nuova honey_bee Merc. Motori ed Elettronica 1 31 agosto 17 13:43
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002