Discussione: Nuova stampante 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 20, 00:42   #16 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ormai si legge una parola ogni tre, per fare prima e "ripartire di slancio"...
Tieni presente che da come è organizzata l'industria moderna non saprai mai di preciso chi fa cosa, a meno che non prendi prodotti talmente speciali che sono praticamente monopoli.
Pensa solo alla Apple, Cupertino, proudly USA, e tutto fatto in Cina; o alle chitarre Gibson, icone del rock a stelle e strisce fabbricate in Vietnam da chissàchi.
Se compri una stampante amatoriale avrai una stampante amatoriale, che probabilmente avrà qualche pezzo "difficile" costruito nella fabbrica più importante e attrezzata e il resto in subappalto a operosi cantinari cinesi - che peraltro lavorano benissimo, DI SOLITO.
Io ho una Tronxy, uno dei millemila cloni Prusa, pagata la folle cifra di 170 euro. A due anni dall'acquisto, facendo gli scongiuri, non mi ha fallito una stampa. Non credo che spendendo 300 euro avrei preso una RollsRoyce. Sono macchine a bassa tecnologia e ormai vecchiotta, i componenti "cruciali" sono standard e collaudatissimi, la qualità del risultato va da mediocre a decorosa e molto dipende dalla messa a punto e dalla manutenzione - il "chiavi in mano" non esiste in questa categoria.
mi va tutto molto bene, però allora parliamo di cloni... di ottimi cloni se vogliamo... di cloni meglio dell'originale se si vuole esagerare... ma sempre cloni sono.
quella indicata nei link è un clone, che non conosco, a cui però pare bisogna già cambiare dei componenti perchè non all'altezza (come si legge nei commenti degli acquirenti)..

è sempre il solito dilemma:
vogliamo fare i modellisti anche sulla stampante 3d? andando dietro ai problemini, agli upgrade, ai settaggi, ai forum per risolvere una interruzione di stampa? oppure vogliamo più sicurezza e sapere che abbiamo speso il doppio a fronte di maggiore sicurezza su un prodotto che può quasi definirsi industriale quanto ad affidablità?

personalmente preferisco impegnare il mio tempo e le mie risorse per fare altro, la stampante è la mia schiava, non il mio passatempo... quindi deve funzionare benissimo fin da subito e tale deve fare nell'arco del tempo, in modo che io possa divertirmi usando i pezzi da lei creati... se devo già prestarle mille attenzioni e accorgimenti, diventa allora un problema, perchè non mi diverto e non mi soddisfa andare dietro alle decine di problematiche che spesso possono avere queste stampanti..

questo non significa che i cloni siano schifezze, ma se sono agli inizi meglio non fare troppi esperimenti e puntare a qualcosa di più statisticamente affidabile.