Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 20, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
retrofittare mini fresatrice da banco scelta componenti

ciao a tutti, apro questa discussione giusto per farmi solo e ripeto solo un'idea, ipotizzando di avere una mini fresatrice tipo questa https://www.fervi.com/ita/macchine-u...i-pr-11359.htm e volendola retrofittare cnc, apparte le classiche modifiche (ricircolo di sfere su tutti gli assi ) non riesco a capire che tipo di motori mettere. so che bisogna sceglierli in base al carico, ma sto benedetto carico, quanto sarà?????? secondo voi un nema 34 da 8,5 n portà bastare???? stavo adocchiando questo https://www.aliexpress.com/item/4000...chweb201603_53
Grazie a tutti
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Guarda io ho la sorella maggiore di quella che stai guardando te e cioè la vecchia T044 Che ha un peso di circa 250kg,ed io nella mia ho montato ricircolo passo 5 ridotta a 1:2 con motori nema 34 da 6 N su x e y eda 10 N su Z con impostato sul driver il mezzo passo.
E ti dico che se tornassi indietro montare motori più piccoli perché sono inutili così grossi perche il mandrino è molto lento ha pochi rpm è la velocità è inutile, nei rapidi visto che la corsa di x è lunga 600mm sono sufficienti 1500mm/min,io con quella configurazione arrivo a 3500mm/min e non ti cambia niente se ci mette 10secondi in più.
Durante le lavorazioni va sempre a velocità ridotta causa il mandrino che al Max fa 1250rpm.
Non so tu cosa hai intenzione di lavorare ma credo che oltre alluminio e leggerissime asportazioni su metalli ferrosi non potrai andare con la fresa che hai menzionato,con la mia faccio buone passate su acciai con fresa da 10mm è affondate da 1mm al Max altrimenti inizia a vibrare è il lavoro viene una schifezza.
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Guarda io ho la sorella maggiore di quella che stai guardando te e cioè la vecchia T044 Che ha un peso di circa 250kg,ed io nella mia ho montato ricircolo passo 5 ridotta a 1:2 con motori nema 34 da 6 N su x e y eda 10 N su Z con impostato sul driver il mezzo passo.
E ti dico che se tornassi indietro montare motori più piccoli perché sono inutili così grossi perche il mandrino è molto lento ha pochi rpm è la velocità è inutile, nei rapidi visto che la corsa di x è lunga 600mm sono sufficienti 1500mm/min,io con quella configurazione arrivo a 3500mm/min e non ti cambia niente se ci mette 10secondi in più.
Durante le lavorazioni va sempre a velocità ridotta causa il mandrino che al Max fa 1250rpm.
Non so tu cosa hai intenzione di lavorare ma credo che oltre alluminio e leggerissime asportazioni su metalli ferrosi non potrai andare con la fresa che hai menzionato,con la mia faccio buone passate su acciai con fresa da 10mm è affondate da 1mm al Max altrimenti inizia a vibrare è il lavoro viene una schifezza.
Ciao
Grazie delle info, si infatti conto di lavorare principalmente alluminio. Quindi ho capito che 8.5 sarebbero sopra dimensionato. ...ora, optare per 8.5 per asse z e 4.5 per x e y??? Ho visto i nema 23 ma al massimo raggiungono 3 n/m
Grazie
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 22:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Ciao se devi acquistarla guarda da damatomacchine,oppure paulimot,forse trovi qualcosa di un pochino più robusto tanto vengono fatte tutte in Cina da due ditte.
Per lo z io movimento tutta la testa lasciando bloccato sempre il canotto,per capirci nella macchina che hai messo tu,io ho eliminato il volantino sopra dietro al motore nella foto si intravede ed ho collegato la trasmissione li.
Per movimentare la testa non so quanto pesa quella, ma probabilmente ti sono sufficenti6-7N per la x e la y se rimani con una fresatrice piccola perché in casa non hai spazio ti bastano 3-4N perciò possono andare bene anche i nema 23.
Ricordati di controllare sempre che i motori abbiano sempre il dato dei millihenry (mh) basso nell ordine dei 3-4-5mh Max 6mh più è alto questo dato più i motori perdono coppia ad alti giri perciò ti ritroveresti con un motore che ha per esempio 10mh che non riesce a superare i 400rpm è poi va in stallo.
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 07:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao se devi acquistarla guarda da damatomacchine,oppure paulimot,forse trovi qualcosa di un pochino più robusto tanto vengono fatte tutte in Cina da due ditte.
Per lo z io movimento tutta la testa lasciando bloccato sempre il canotto,per capirci nella macchina che hai messo tu,io ho eliminato il volantino sopra dietro al motore nella foto si intravede ed ho collegato la trasmissione li.
Per movimentare la testa non so quanto pesa quella, ma probabilmente ti sono sufficenti6-7N per la x e la y se rimani con una fresatrice piccola perché in casa non hai spazio ti bastano 3-4N perciò possono andare bene anche i nema 23.
Ricordati di controllare sempre che i motori abbiano sempre il dato dei millihenry (mh) basso nell ordine dei 3-4-5mh Max 6mh più è alto questo dato più i motori perdono coppia ad alti giri perciò ti ritroveresti con un motore che ha per esempio 10mh che non riesce a superare i 400rpm è poi va in stallo.
Ciao
Ciao filo,Perfetto.....altra cosa....ho visto sul tubo che molti mettono delle pulegge tra il motore è la barra di movimento.....c'è una logica in questo? ???
Grazie
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 08:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
I motivi sono 2
1- per ridurre il rapporto tra vite e motore,io nella mia fresa ho montato sulla vite una puleggia da 60denti e sul motore una da 30 denti, così ho ridotto la trasmissione,il pregio è che puoi lavorare meno con la riduzioni di passo sul driver,per contro hai una riduzione della velocità nello spostamento dell asse.
2-con il montaggio delle pulegge puoi permetterti errori di fuori asse,la cinghia compensa l errore.

Se prendi una macchina piccolina,io se fossi in te collegherei i motori diretti su x e y in modo da guadagnare un Po di velocità.
Se fai così dovrai interporre tra motore è vite un "giunto elastico".

Altra cosa prevedi fori per la lubrificazione delle guide a rondine altrimenti si usureranno,io nella mia ho fatto un sistema automatizzato con una pompa apposita
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 10:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
Grazie filo, se però metto i motori diretti sull'asse poi sono Costetto ad usarla solo Im modalità cnc, io vorrei usarla nelle due maniere (cnc e tradizionale). Opterei per le pulegge.
Grazie
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Purtroppo per te qui ti sbagli ,non puoi fare girare i motori perché diventano delle dinamo e bruci i driver anche se non alimentati.
Inoltre se sostituirsi le viti trapezio con delle viti a ricircolo avrai problemi a far rimanere tutto fermo causa il poco attrito delle viti a ricircolo durante le lavorazioni.
Se propio vuoi usarla dovrai smontare tutte le volte le cinghie,perciò a parer mio la lasci sempre cnc o manuale senza toccare niente
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Purtroppo per te qui ti sbagli ,non puoi fare girare i motori perché diventano delle dinamo e bruci i driver anche se non alimentati.
Inoltre se sostituirsi le viti trapezio con delle viti a ricircolo avrai problemi a far rimanere tutto fermo causa il poco attrito delle viti a ricircolo durante le lavorazioni.
Se propio vuoi usarla dovrai smontare tutte le volte le cinghie,perciò a parer mio la lasci sempre cnc o manuale senza toccare niente
azzzzz.....è questa è una brutta notizia.......però se trovo il sistema di accoppiare e disaccoppiare l'albero o del motore o dell'asse, si può tenere nei due modi.
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 20, 17:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da rap78 Visualizza messaggio
azzzzz.....è questa è una brutta notizia.......però se trovo il sistema di accoppiare e disaccoppiare l'albero o del motore o dell'asse, si può tenere nei due modi.
Puoi fare una cosa diversa: mantieni il movimento comandato dai motori ma comandi i motori manualmente con un joystick o con un encoder azionato manualmente. la codifica per i driver dei motori la devi fare con Arduino. Se i driver sono già integrati con la scheda di controllo CNC, allora devi prendere dei driver nuovi e commutare gli ingressi dei motori tra i due driver.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini Fresatrice CNC Leroy Compro 0 26 marzo 13 22:42
fresatrice da banco pintermauro Compro 2 13 gennaio 13 13:56
mini circolare da banco Kevlar Modellismo 2 05 febbraio 09 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002