Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 19, 22:23   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Boh. Mandrini passo passo e incisori laser, alla faccia dei lavoretti. Io da studente fabbricavo cinture con lacci di cuoio e lastrine di rame lavorate a sbalzo. A MANO.
ah si, quello pure io
ma non non siamo nativi digitali, ci si arrangiava con materiali manuali
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 19, 23:34   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ah si, quello pure io
ma non non siamo nativi digitali, ci si arrangiava con materiali manuali
Io le mie cinture le allacciavo manualmente sui fianchi delle clienti, casualmente mie coetanee e di solito piacevoli.

Prova a farlo con un app...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 10:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Prima che si scateni il pippone...
Il regime fiscale saranno cavoli di JustGuaro. E' la richiesta ad essere diciamo così "confusa"
1) ho un progetto in testa ma che non riesco a trovar risposta visto che non sono del settore Cosa significa? Se hai un progetto vuol dire che sei passabilmente informato sull' argomento. Scritte e disegni visibili solo da vicino? SU UNA PENNA BIC? perchè è possibile vedere qualcosa da lontano?

2) Per non parlare del software perchè ogni penna sarà diversa l una dall altra e vorrei automatizzare questa personalizzazione al cliente Cosa significa in italiano standard? Un SW per scrivere o disegnare fa molte cose diverse IN QUANTO software, altrimenti non è soft. Automatizzare al cliente? nel senso che decide lui? una specie di distributore automatico di penne personalizzate?

Sarà l'età e le cattive esperienze, ma vedo Gundam dappertutto...
Invece per me è tutto abbastanza chiaro.
L'amico ha in mente un piccolo business (vendere ai compagni di classe delle penne personalizzate con il nome, probabilmente nella sua classe ci sono molti cleptomani ) ed ha anche una idea di massima su come realizzare il progetto.
L'idea non è malvagia, ma serve un sistema che lavori su due assi, un semplice mandrino lavorerebbe solo su una linea di circonferenza.
Occorre un sistema simile ad un tornio CNC, con un sensore che riporta la posizione di rotazione del mandrino ed il sistema di controllo che comanda il carrello porta attrezzi, su cui è montato il laser, e l'accensione del laser stesso.
Nulla di impossibile, ma non certo con mezzi economici.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 11:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franz64
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 43
A me sembra che al sig. JustGuaro interessi poco le vostre ipotesi, visto che non è ancora intervenuto nella discussione dando un suo parere.
Per me marcare il nome o un logo su una penna non è molto difficile e spiego il perchè:il nome o il logo non vanno scritti lungo la circonferenza della penna ma sulla lunghezza, perchè un nome come GianDomenico sulla circonferenza non ci starebbe e perciò basta munirsi di una dima della penna intagliata da compensato di 3 mm e alliniarla sotto la testa del laser.
Saluti Antonio
franz64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 19, 11:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da franz64 Visualizza messaggio
A me sembra che al sig. JustGuaro interessi poco le vostre ipotesi, visto che non è ancora intervenuto nella discussione dando un suo parere.
Per me marcare il nome o un logo su una penna non è molto difficile e spiego il perchè:il nome o il logo non vanno scritti lungo la circonferenza della penna ma sulla lunghezza, perchè un nome come GianDomenico sulla circonferenza non ci starebbe e perciò basta munirsi di una dima della penna intagliata da compensato di 3 mm e alliniarla sotto la testa del laser.
Saluti Antonio
L'idea originale del mandrino fa pensare ad una scritta che avvolge la penna e la fantasia non pone limiti a come scrivere un nome lungo o un logo anche in questo modo, per questo ho continuato ad affrontare il problema in quest'ottica. Certo, se la scritta è dritta e su un lato, basta mascherare la penna e puntarci manualmente il laser, ma non è quello che chiede lo studente, anche perché il nome deve poter cambiare continuamente ed una mascheratura sarebbe quindi "usa e getta".

Personalmente mi sto costruendo un tornio con le caratteristiche che occorrono. Ho un disco forato sull'asse del motore, per cui riuscirei ad apprezzare la posizione del mandrino con una precisione di 4,5 gradi, più che sufficiente per lo scopo richiesto, e l'asse del carrello è comandato con un motore passo passo pilotato da Arduino. Il problema è che non siamo proprio in economia, inoltre il software che converte un testo in bitmap, che legge la posizione del mandrino e che comanda sia il carrello che l'accesione del laser non è proprio banale, richiede molte ore di programmazione per scriverlo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
cnc laser




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale penne per scrivere sulla vernice Trinacria Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 novembre 15 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002