Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 19, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2019
Residenza: carrara
Messaggi: 2
Aiuto per Fresa CNC

Ciao a tutti

sono al mio primo progettino e vorrei chiedere il vostro aiuto per poter partire in modo ottimale.
il mio obiettivo sarebbe quello di realizzare una "piccola" CNC per poter fresare il legno (e plexiglas) in modo da ottenere dei cofanetti ed altra oggettistica, inoltre mi piacerebbe montare un modulo laser per incidere legno, pelle etcc.

quello che volevo chiedervi e'se secondo voi mi conviene procedere comprando pezzo per pezzo oppure affidarmi ad uno di quei kit per mini CNC che si trovano online sui 150€

con un budget massimo di 300€ secondo voi si riesce a costruire una piccola macchina che puo'dare qualche soddisfazione? per il legno mi piacerebbe ad esempio creare un cofanetto dal pieno, spessore di 7 o 8cm, secondo voi e' fattibile?

per acquistare la componentistiche oltre aliexpress e bangood avete qualche altro portale da suggerirmi?

spero possiate aiutarmi
lucain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 19, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Aiuto per Fresa CNC

Se vuoi spender “poco” ma imparare l’abc ti consiglio di fare come l’amico Luciano

Prendi il kit che ti aiuta a capire tante cose

http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...oodpecker.html
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 19, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2019
Residenza: carrara
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Se vuoi spender “poco” ma imparare l’abc ti consiglio di fare come l’amico Luciano

Prendi il kit che ti aiuta a capire tante cose

http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...oodpecker.html
intanto ti ringrazio per avermi risposto

avevo gia' puntato la 3018 onestamente, vedo che su bangood la porterei a casa con meno di 200 euro spedita.

https://www.banggood.com/3018-3-Axis...r_warehouse=CN

quello che mi turba un po' e' il mandrino che usa, mi sembra piu' un giocattolino, secondo te con quello si riesce a fresare qualcosa come 3 o 4 cm di spessore di legno?

la struttura mi piace, nel senso che come dimensioni sono nel limite che avrei sul banco, magari appena piu grossa ma cosi puo'andare. potrebbe essere una buona idea acquistarla ed usare invece unáltro mandino piu' potente?

stavo valutando l'idea di "copiare"la struttura e farmela da solo ma in FERRO e montare questo mandrino:

https://it.banggood.com/ER11-Chuck-C...r_warehouse=CN

l'idea sarebbe di fresare piccole cose in alluminio molto saltuariamente, di base vorrei tagliare e scavare legno e plexiglas.
in particolare con il legno vorrei provare a costruire delle scatolette, magari provando a ricavarne una dal pieno.

inoltre ti chiedo se c'e' un modo per ricevere le notifiche quando ho delle risposte al post perche' non avevo visto la tua risposta
lucain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 19, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sei passato dal "piccola" CNC per poter fresare il legno (e plexiglas)
al fresare piccole cose in alluminio molto saltuariamente, di base vorrei tagliare e scavare legno e plexiglas.

la risposta è no.
con quella macchina ci fresi qualche pezzo di compensato, scavi e svuotamenti non li fai in modo rapido, sto parlando di ore di lavoro.. e passate di mezzo millimetro (che forse e gia troppo).
l'alluminio non lo fresi nemmeno se piangi in cinese antico, troppo esile, poca potenza e mandrini non idonei.

un mandrino da 500w e il minimo che si possa installare, ma ti serve una meccanica adatta, quando l'utensile avanza, sviluppa una certa resistenza, che genera vibrazioni, che si ripercuotono sulla struttura, e sulla qualità finale del taglio e alla fine e facile che l'utensile si spezzi.

temo che con 300 euro potrai fare al massimo qualche incisione e taglio (contornatura) sul legno.

il plexyglass e un materiale tremendo, se giri troppo veloce, si scalda fino a fondere e impasta l'utensile che si rompe, se giri troppo piano non taglia bene e rompi l'utensile.. stessa cosa se avanzi troppo lento o veloce..

per quanto riguarda i laser, più o meno vale lo stesso discorso servono laser di potenza e qualità adeguati, cioè almeno 40watt a Co2, con i diodi ci fai qualche lavoretto, ma le potenza sono decisamente più basse e la vita del laser anche..

Poi se te ne freghi e dici anche se lavora 24/48 ore i fila non fa niente… allora tutto si può fare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 19, 00:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Senza tenere conto che con quelle dimensioni di lavoro, che rasentano un foglio A4 ci fai poco:
Ammesso che le dimensioni siano realistiche ( e non credo, con un piano da 340x160 difficilmente avrai un'area di lavoro netta di 340x160), mettici poi lo spazio usato per bloccare il pezzo, ti rimangono 200x100 utili ad andar bene. che ci fai? Ci scontorni i francobolli.

Per quanto riguarda la struttura autocostruita, occhio che per un pantografo CNC si parla di decimi di mm, se non addirittura di centesimi di precisione, poi tutto é possibile.

Ultima modifica di Mach .99 : 14 agosto 19 alle ore 00:30
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per stampante laser CNC/fresa CNC alberto90 CNC e Stampanti 3D 6 24 settembre 18 23:26
Aiuto programmazione Mach3 per fresa CNC 3 assi claclaclacla CNC e Stampanti 3D 11 02 febbraio 17 15:12
fresa cnc gabrisub CNC e Stampanti 3D 2 04 aprile 05 06:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002