Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 17, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2017
Residenza: Vigone
Messaggi: 7
Aiuto programmazione Mach3 per fresa CNC 3 assi

Ciao a tutti,
da alcuni mesi ho acquistato una fresa da banco Optimum bf20 vario tavola corta per eseguire piccoli lavori hobbistici, ora anche per necessità ho deciso di trasforma in cnc, la fresa è già assemblata con viti a ricircolo e l'elettronica anch'essa cablata ma qui vengono le dolenti note, ho letto parecchio su forum vari e guardato video ma proprio non riesco a capire e impostare i vari parametri su mach3 pertanto avrei bisogno del vostro aiuto, posterei ovviamente tutti i dati necessari sia elettronici che meccanici del kit cnc da me acquistato per poter proseguire nella programmazione..
ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo e esperienza
claclaclacla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 19:07   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Secondo me e' meglio che tu inizi a spiegare cosa non hai capito delle istruzioni di Mach3...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2017
Residenza: Vigone
Messaggi: 7
praticamente un po' tutto, proprio non riesco a entrare nell'ottica del programma, e credetemi sono giorni e giorni che ci sbatto la testa sia come già detto leggendo topic sui forum che guardando video o anche il manuale dellla mia scheda ma sono proprio refrattario, insomma devo cominciare da zero e del vostro aiuto passo passo per capire in base anche al mio hardware cosa devo fare, io ho provato a dare delle impostazioni in base a quello che avevo capito ma collegando es. un motore diciamo volante non riesco a farlo muovere quindi qualcosa di sbaglito c'è anzi credo molto di sbagliato...
allego quella che è la mia elettronica con i collegamenti che ho fatto cosi mi potete dire se anche qui ci sono errori...

nelle prime due immagini è il cablaggio che ho fatto io tra controller e scheda, come riferimento guardate quello dell'asse z gli altri sono stati fatti allo stesso modo e la terza immagine mostra i colleamenti indicati dal manuale della scheda usb
Icone allegate
Aiuto programmazione Mach3 per fresa CNC 3 assi-usb-ddsm3.gif   Aiuto programmazione Mach3 per fresa CNC 3 assi-driver-cnc.gif   Aiuto programmazione Mach3 per fresa CNC 3 assi-collegamenti-driver-controller.gif  

Ultima modifica di claclaclacla : 01 febbraio 17 alle ore 19:54
claclaclacla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:11   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Non ho mai usato quel driver e quindi non ne conosco le specifiche, ma non vedo l'enable collegato, per cominciare.
Leggi bene le specifiche del driver, dira' se deve comunque essere collegato o no.

Ultima modifica di devCad : 02 febbraio 17 alle ore 15:15
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2017
Residenza: Vigone
Messaggi: 7
Ciao e grazie ancora, se possibile ti allego il pdf del manuale, a me sembra che l'enable non necessiti di essere collegato, ma sicuramente tu lo capirai meglio...

e queste dovrebbero essere le caratteristiche del driver:
DM860A-Longs Motor, Stepper motor, Hybrid Stepper motor, stepper motor driver, specilized manufacturer-Powered by PageAdmin CMS
Files allegati
Tipo file: pdf DS_DDSMV5_EN.pdf‎ (2,52 MB, 424 visite)

Ultima modifica di claclaclacla : 02 febbraio 17 alle ore 15:29
claclaclacla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:27   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Dell'enable puoi leggere sulla documentazione dei driver, non della scheda...
Se e' per quello, nel pdf che hai allegato non dicono neanche di collegare i motori.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2017
Residenza: Vigone
Messaggi: 7
si scusa avevo capito male ti linko le caratteristiche del driver che ho trioato online in quanto a mè come documentazione è arrivato nulla...

DM860A-Longs Motor, Stepper motor, Hybrid Stepper motor, stepper motor driver, specilized manufacturer-Powered by PageAdmin CMS

e queste le caratteristiche degli altri due driver per i nema 23 ma credo i collegamenti siano identici:
DM860A-Longs Motor, Stepper motor, Hybrid Stepper motor, stepper motor driver, specilized manufacturer-Powered by PageAdmin CMS

Ultima modifica di claclaclacla : 02 febbraio 17 alle ore 15:38
claclaclacla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:39   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Io nel dubbio inizierei col collegarlo, poi con un tester o oscilloscopio individua fin dove hai segnale/tensione/corrente nella catena scheda -> driver -> motori
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2017
Residenza: Vigone
Messaggi: 7
ok posso provare, mi dovresti pero se possibile indicare dove lo dovrei ponticellare, come avrai capito non è che ci capisco molto, poi i dovresti anche dire come fare con il tester per andare a individuare la tensione, cioè su cosa impostarlo e dove a andare a posizionarlo.. scusami ma sono una capra....
claclaclacla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 15:53   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da claclaclacla Visualizza messaggio
ok posso provare, mi dovresti pero se possibile indicare dove lo dovrei ponticellare, come avrai capito non è che ci capisco molto, poi i dovresti anche dire come fare con il tester per andare a individuare la tensione, cioè su cosa impostarlo e dove a andare a posizionarlo.. scusami ma sono una capra....
Non e' che queste cose si possono spiegare con un semplice messaggio, se sei totalmente a digiuno di elettronica/elettricita'. Io perlomeno non sono in grado, passo la mano.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC 3 assi plasma - fresa - stampante 3D giovann194 CNC e Stampanti 3D 23 12 novembre 15 20:44
Aiuto configurazione Mach3 su CNC 3040 pierocucu CNC e Stampanti 3D 2 19 gennaio 15 20:40
Aiuto per CNC tre assi ONTRON... nemonemis CNC e Stampanti 3D 12 16 marzo 11 23:29
Elettronica per fresa: 3 assi o 4 assi? abe77 CNC e Stampanti 3D 2 22 aprile 08 01:33
Fresa CNC 3 assi - Da dove inizio ? flyer CNC e Stampanti 3D 3 24 ottobre 07 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002