Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Viterbo
Messaggi: 5
Aiuto per CNC tre assi ONTRON...

Scusate se posto questa mia richiesta di aiuto ma sono disperato ... Ho acquistato un CNC ONTRON 3 Assi da un paio di settimana e da allora ho cercato di farlo funzionare senza successo.... il massimo che sono riuscito ad ottenere è il movimento dell'asse X mentre gli altri sembrano "morti"... Ho usato tutti i programmi possibili sul mio Pc con winXP PRO SP3 da Kcam a Rhino a Mach3 e cosi via ma sembra proprio che sia negato... Quello che chiedo è una quida passo passo per ottenere il funzionamento del macchinario qualsiasi sia il software... Sarebbe fantastico avere anche un incontro "faccia a faccia" con qualcuno che mi possa far vedere materialmente il funzionamento a questo proposito io abito nella provincia di Viterbo ma mi sposterei volentieri in tutta la regione per risolvere i miei problemi...

Giacomo
nemonemis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182

La faccina non mi è scappata, esprime il mio pensiero.

Per quanto riguarda la "macchina" ti hanno dato qualche documento dei pin?

Qui ci sono molte informazioni su come """migliorare""" la macchina.

P.s. Spero di non fare torto a nessuno inserendo questo link, se così fosse, rimuovetelo e scusatemi.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net

Ultima modifica di Enrico : 22 aprile 09 alle ore 20:48
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 20:53   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Sicuramente il tuo problema riguarda la configurazione dei pin relativi alla porta parallela.Vediti il manuale.Che ci vorresti fresare con quella meccanica?Per il depron è ok.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 08:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Se mi passi il Pin Out ti modifico la mia cfg di Emc2
cosi la usi per la tua macchina/elettronica
ma da quello che so come CNC anche se poi è un pantografo
non è il MAX Molti dicono che la fresa autocostruita in MDF
sia superiore a quella che ai preso
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Viterbo
Messaggi: 5
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Se mi passi il Pin Out ti modifico la mia cfg di Emc2
cosi la usi per la tua macchina/elettronica
ma da quello che so come CNC anche se poi è un pantografo
non è il MAX Molti dicono che la fresa autocostruita in MDF
sia superiore a quella che ai preso

Vi ringrazio per le veloci risposte.... Allora andando per ordine io sono completamente a digiuno per quel che riguarda Cnc e loro uso.. Il mio (comprato usato a 300 €) lo vorrei utilizzare per incidere placche metalliche ed effettuare piccoli intarsi su pannelli in legno tenero...
Ora appena lo ritrovo vi infio il mio "pin out" cioè il file che mi è stato dato circa l'impostazione dei pin della porta seriale (giusto?)... Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi altra dritta mi aiuti a far funzionare questa macchina...

Ps: chi la venduta lo ha fatto per disperazione... io pensavo di dover soffrire ma non cosi tanto.....
nemonemis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
se ti informavi prima...avresti scoperto che la ontron non gode di ottima fama...
comunque ci puoi sempre mettere le mani sopra..
contando poi che solo l'elettronica che ho preso io costa la bellezza di 230 euro...e i motori costano 30 ogniuno...
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 10:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Viterbo
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
se ti informavi prima...avresti scoperto che la ontron non gode di ottima fama...
comunque ci puoi sempre mettere le mani sopra..
contando poi che solo l'elettronica che ho preso io costa la bellezza di 230 euro...e i motori costano 30 ogniuno...
E' stata una "occasione" diciamo più uno "sfizio" che altro ... Ti confesso che pensavo di aver fatto "un affare" .... mi sono un po sopravalutato... Cmq grazie per le rispost che mi avete dato... siete stati tutti molto gentili in questo forum in cui io purtroppo non posso dare nessun contributo visto che non mi intendo di CNC (e questo ormai è chiaro a tutti) e nemmeno ho l'hobby del modellismo.....

nemonemis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da nemonemis Visualizza messaggio
E' stata una "occasione" diciamo più uno "sfizio" che altro ... Ti confesso che pensavo di aver fatto "un affare" .... mi sono un po sopravalutato... Cmq grazie per le rispost che mi avete dato... siete stati tutti molto gentili in questo forum in cui io purtroppo non posso dare nessun contributo visto che non mi intendo di CNC (e questo ormai è chiaro a tutti) e nemmeno ho l'hobby del modellismo.....

vabbe ma anche io avevo in mente una cnc assurda...poi con il tempo mi sono reso conto che non era nel mio portafogli...
es volevo tutto a ricircolo di sfere
ora sto su barre...si barre belle spesse pero sempre barre sono

fai con calma..piano piano evolvi e entrando con la testa negli argomenti riesci anche a districarti meglio tra le problematiche e le soluzioni da adottare
poi arriverai al punto che ti fai la tua da zero!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 12:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
I pin della ontron sono invertiti rispetto alle altre CNC..
Solo l'asse X è corrretto,

l'assegnamento dei pin dovrebbe essere questo (vado a memoria), ossia dopo l'X lo step e il dir sono invertiti rispetto allo standard ma sempre a coppia..

2=X dir
3=X step

4=Y step
5=Y dir

6=Z step
7=Z dir

Inoltre il motore per fare 1MM dovrebbe fare 400 passi.

Io con quella CNC.. ci ho tagliato le centine del puschtra, mettendo 2 fogli di balsa da 1,5 uno sull'altro..
Quindi devo dire che fino a 4 mm di balsa la cnc taglia molto bene e preciso (usando peraltro un dremelino e non un vero elettromandrino per frese) con una fresa da 1.6 sempre dremel.. oltre non andrei..
Certo.. pero' ci ha messo 2 ore..

Per il resto.. costa troppo per quello che vale...
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 12:48   #10 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, purtroppo anche io ho comprato una Ontron (usata), ho scoperto solo dopo la marca della macchina e quindi la sua reputazione

Sto cercando di farla funzionare con Mach3 versione 2, mi potreste postare le schermate delle finestre di impostazione così vedo come fare a farla funzionare? (Ammesso che mai funzioni)...

Grazie in anticipo!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito per cnc tre assi nebraska_ CNC e Stampanti 3D 14 16 luglio 08 18:28
realizzare una cnc a tre assi lucamaria CNC e Stampanti 3D 31 13 gennaio 08 12:15
S.o. e software cnc 3 assi xitus CNC e Stampanti 3D 11 12 febbraio 07 10:29
Kit Per Cnc A 3 Assi td_2200 CNC e Stampanti 3D 43 17 dicembre 06 16:32
Galleggione a tre assi DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 giugno 04 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002