Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 17, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: milano
Messaggi: 18
Alimentatore e mosfet

ciao a tutti
Ho ordinato da una settimana una anet a8. In questi giorni mi sono documentato parecchio e ho letto davvero tantissimi pareri concordanti su: alimentatore risicato e fili sottodimensionati.
Per l'alimentatore ho provato a cercare qualche atx e ho pensato ad un corsair vs350(nell'uscita 12V eroga 25A). Ho visto qualche video online che spiega come adattarlo ma il problema è: avendo una sola uscita, se volessi collegare più cose all'alimentatore, potrei collegarle in parallelo?
Domanda 2: moltissimi consigliano di montare un mosfet tra scheda e heated bed. fin qui tutto bene, ma quale? avrei bisogno anche di un fusibile o di un relé? dovrei prenderne uno anche per l'hot end?
Scusate per le domande a raffica, purtroppo conosco solo le basi dell'elettrotecnica e la sicurezza non è mai troppa
giannixful non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 18:24   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Alimentatore e mosfet

Più che fili, stringi bene i fili sui morsetti del bed.
Io la sto usando da parecchio, stampato circa 2km di filo e funziona bene come il primo giorno, non ho accusato problemi di sorta, specialmente poi nella parte dell'alimentazione,sto stampando anche molto PC e abs, materiali che richiedono bed sui 100c ed estrusore anche sui 260c, quindi con consumi alti, ma non fa una piega, magari mettere una ventolina sull'alimentatore, ma per adesso ha retto senza nulla.
Si deve solo stare attenti ai morsetti, che se non ben serrati si scaldano facilmente, ma non é colpa loro se uno lascia il filo lasco...
Per la modifica col mosfet, se non sei ferrato lascia perdere che fai più danni che altro, visto poi che la scheda ha già i suoi e non si scaldano minimamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
anche perchè se poi con la scheda gestisci un relè che alimenta il bed non ne vedo il motivo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 01:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: milano
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Più che fili, stringi bene i fili sui morsetti del bed.
Io la sto usando da parecchio, stampato circa 2km di filo e funziona bene come il primo giorno, non ho accusato problemi di sorta, specialmente poi nella parte dell'alimentazione,sto stampando anche molto PC e abs, materiali che richiedono bed sui 100c ed estrusore anche sui 260c, quindi con consumi alti, ma non fa una piega, magari mettere una ventolina sull'alimentatore, ma per adesso ha retto senza nulla.
Si deve solo stare attenti ai morsetti, che se non ben serrati si scaldano facilmente, ma non é colpa loro se uno lascia il filo lasco...
Per la modifica col mosfet, se non sei ferrato lascia perdere che fai più danni che altro, visto poi che la scheda ha già i suoi e non si scaldano minimamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma ai fili hai messo anche i capicorda?
per il mosfet, tra i consigli del venditore c'è questa immagine https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...bb&oe=591D6F62
Potrebbe apportare una reale miglioria, magari anche minima, sulla sicurezza?
giannixful non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 01:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: milano
Messaggi: 18
Fondamentalmente vorrei evitare situazioni del genere https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...55&oe=59093B1D il connettore dell'heated bed è da montare con i cavi o è già assemblato?
giannixful non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 10:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da giannixful Visualizza messaggio
ma ai fili hai messo anche i capicorda?

per il mosfet, tra i consigli del venditore c'è questa immagine https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...bb&oe=591D6F62

Potrebbe apportare una reale miglioria, magari anche minima, sulla sicurezza?


No, solo sguainata per bene, avvolti doppi e stretti negli appositi morsetti, che restano appena appena tredici dopo ore di lavoro, e visto la corrente che ci possa mi pare accettabile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 10:54   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da giannixful Visualizza messaggio
Fondamentalmente vorrei evitare situazioni del genere https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...55&oe=59093B1D il connettore dell'heated bed è da montare con i cavi o è già assemblato?


Con la scheda che dici tu, quel problema non lo eviti, perché é il connettore che prende fuoco... Non cambierebbe assolutamente nulla, visto che la corrente che gli arriverebbe sarebbe sempre la stessa, ( non dalla scheda, ma dall'espiansione, e sarebbe la stessa cosa) é il connettore che fa schifo e non é pensato per reggere quel tipo di carico in corrente.
Come dicevo, se non sei esperto rischi di fare più danni che altro.
Io gli unici connettori che ho, sono quelli verdi sulla scheda, sul bed, non ho quello spinotto, me fili direttamente saldati.
Se é il problema in foto che vuoi risolvere, cambia il connettore o trova un modo diverso di collegamento, magari anche saldando direttamente i fili

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 23 gennaio 17 alle ore 10:58
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: milano
Messaggi: 18
mi sa che li farò saldare direttamente sull'heated bed allora.
Potrebbe essere una buona idea comprare un saldatore, una millefori e delle resistenze ed imparare da solo?(con l'ausilio di qualche video tutorial magari) o combinerei solo danni?
giannixful non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da giannixful Visualizza messaggio
Fondamentalmente vorrei evitare situazioni del genere https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...55&oe=59093B1D il connettore dell'heated bed è da montare con i cavi o è già assemblato?
Direi che pensare di scaldare il bed tramite quel connettore senza ottenere la fiammata è abbastanza ottimistico.

Se volete staccare il bed dalla scheda andate di Deans o XT60, sono fatti per reggere carichi, quello li bianco no.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 19:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2013
Residenza: milano
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Direi che pensare di scaldare il bed tramite quel connettore senza ottenere la fiammata è abbastanza ottimistico.

Se volete staccare il bed dalla scheda andate di Deans o XT60, sono fatti per reggere carichi, quello li bianco no.
andrebbero saldati sul bed? oppure hanno dei cavi già "montati" e vanno saldati quelli?
giannixful non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
Mosfet ST danverz Circuiti Elettronici 10 31 marzo 06 22:01
mosfet? fedor60 Circuiti Elettronici 1 01 marzo 06 17:48
mosfet Helykopter Elimodellismo Principianti 5 23 luglio 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002