Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 19, 22:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Messaggi: 33
verniciare modellino stampato 3d

Salve a tutti
sto cercando di vernicare un modello 3d ma incontro difficoltà nel riempire gli spazi tra i filamenti di PLA. In particolare se applico una vernice spray a bomboletta (macota per plastiche), questa viene assorbita dai micropori e non copre l'effetto rigato. Se applico uno stucco/filler spray monocomponente questo prima che indurisce attraversa le microfessurazioni e necessita quindi diverse passate prima di riuscire finalmente ad attapparle. Poi pero' interviene il tiraggio che rovina la superficie e tocca di nuovo carteggiare e stuccare.

L'ideale forse, da quanto ho letto in giro, sarebbe applicare un filler a spruzzo bicomponente a base poliestere, che abbia un rapido indurimento senza il difetto del tiraggio e della lunga asciugatura. Pero' essendo bicomponente necessito di un aerografo che non possiedo e anche di una certa fattura (ho letto che servono aghi di un diametro di 2mm e oltre).

Ci sono suggerimenti? voi come fate con il PLA?

Nella prima foto la resa dopo 5 o 6 passate di stucco spray (sopra un aggrappante per plastica macota)

Nella seconda foto, dove non sono arrivato bene con lo spray, si vede nel dettaglio la fase intermedia, con le fessurazioni scoperte da vernice e stucco perchè colato dentro al modello.


onesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 19, 00:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.680
Io stucco spray in più mani ed olio di gomito
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 19, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.502
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Aggiungerei anche di curare molto la base, cioè i settaggi della stampante 3D, il piano della seconda foto indica sicuramente sottoestrusione, layer forse troppo alto e/o temperature e velocità sbagliate.

Normalmente nelle mie stampe non si vedono quasi le righe degli strati quindi con una carteggiata preventiva ed un paio di mani di fondo riempitivo il pezzo è pronto per la verniciatura.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 19, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 108
io mi permetto di consigliarti di passare a stampare in PEGT, più solido nel tempo del PLA e più facilmente lavorabile in post stampa, anche se più rognoso da stampare.
poi se vuoi, ma qui vado a naso, potresti tentare di ricoprirlo in carta di riso, almeno le superfici più facili e poi verniciarlo.
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 03:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.680
Io invece te lo sconsiglio.
Se si leggono un po' di forum o anche gruppi FB riguardo a modelli stampati 3D, il PETG è vivamente sconsigliato per diversi motivi:

-in media più pesante del PLA
-non si incolla facilmente, almeno non col ciano come il PLA
-si ottengono modelli privi di rigidità, con ali e fusoliere flessibili, tanto che alcuni inseriscono longheroni di carbonio ovunque. E questa mi sembra la caratteristica definitiva.

poi magari si sbagliano tutti ed è il materiale migliore.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 07:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io invece te lo sconsiglio.
Se si leggono un po' di forum o anche gruppi FB riguardo a modelli stampati 3D, il PETG è vivamente sconsigliato per diversi motivi:

-in media più pesante del PLA
-non si incolla facilmente, almeno non col ciano come il PLA
-si ottengono modelli privi di rigidità, con ali e fusoliere flessibili, tanto che alcuni inseriscono longheroni di carbonio ovunque. E questa mi sembra la caratteristica definitiva.

poi magari si sbagliano tutti ed è il materiale migliore.
Che stampante hai?
Di quale marca parli di questo PEGT "morbido"?
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.680
ho una CoreXY autocostruita (ma la stampante pregiudica poco il materiale)

Riguardo al PETG non faccio riferimento a nessun tipo in particolare, se leggi ho fatto riferimento ad esperienze di altri in rete, se si cerca online c'è pure uno che ha modificato gli STL di 3dlabprint per infilarci longheroni in carbonio per poterlo stampare in PETG.
Basta cercare e si trovano tante esperienze al riguardo.

in foto un esempio trovato in 3 secondi sul blog ufficiale: deve fare perimetri doppi (quindi doppio peso)

https://3dlabprint.com/forums/topic/printing-in-petg/
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2019-02-05 alle 18.04.24.jpg‎ (12,7 KB, 18 visite)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 18:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 3.251
Io sto stampando petg da pochissimo (ho stampato si e no mezza bobina) e non sono molto esperto, però ho avuto l'impressione, durante le prime prove, che il pezzi differissero molto in tenacità in relazione ai parametri di stampaggio come temperatura e raffreddamento. Per questi motivi sto tentando di informarmi sulle proprietà e microstrutture di questo materiale. Purtroppo quasi nessuno conosce i materiali che stampa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 18:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.680
Io uso il petg per pezzi che devono durare anche sottoposti a piccoli stress (serraglio viti) tipo i pezzi per la struttura di una stampante 3D.
I pezzi per la mia stampante sono stati stampati in PETG dal buon Aduken, con nozzle 0.5 (o 0.6 non ricordo) e layer molto alto.
La uso e la curo con affetto in ricordo suo.

A dispetto di chi sostiene che il PETG si stampi male, io lo stampo bene esattamente come il PLA, solo un po' più di temperatura di piatto ed hotend, e se vogliamo ventola off.

Ultima modifica di Mach .99 : 05 febbraio 19 alle ore 18:46
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 23:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Aggiungerei anche di curare molto la base, cioè i settaggi della stampante 3D, il piano della seconda foto indica sicuramente sottoestrusione, layer forse troppo alto e/o temperature e velocità sbagliate.

Normalmente nelle mie stampe non si vedono quasi le righe degli strati quindi con una carteggiata preventiva ed un paio di mani di fondo riempitivo il pezzo è pronto per la verniciatura.

hai ragione in effetti a occhio nudo non si notano certi difetti di stampa, visibilissimi poi quando si vernicia. Soprattutto se uso il pla bianco.
Adesso sto ricalibrando la stampante con un nuovo rotolo di PLA grigio, ho aumentato un po' la temperatura ed il riempimento interno per dare maggiore sostegno ai filamenti della copertura, ho aumentato leggermente l'overlap e soprattutto ho ripristinato al 100% la larghezza delle passate (prima era al 90).
Comunque resta il fatto che devo trovare un buon primer/filler spray denso e che asciughi rapidamente. ho letto alcune recensioni positive su un Arexons su amazon..
onesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castello motore stampato in 3d Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 17 febbraio 19 12:12
Automodello stampato in 3d salentoskr Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 23 novembre 12 18:12
Piste circuito stampato ngius CNC e Stampanti 3D 4 07 dicembre 10 22:21
Circuito Stampato/Elettrico LitHiuM Circuiti Elettronici 5 20 ottobre 07 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002